Home > Economia e Finanza > Pompeo Pontone: focus sulle principali tappe della carriera del consulente finanziario

Pompeo Pontone: focus sulle principali tappe della carriera del consulente finanziario

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Da Stone & McCarthy Research Associates a Unicredit, da Pioneer Investments ad Intesa Asset Management: sono solo alcune delle società in cui Pompeo Pontone ha ricoperto incarichi di rilievo per quanto riguarda le attività economiche e finanziarie.

Pompeo Pontone: le prime tappe professionali

Con oltre venticinque anni di esperienza nel settore dell'Investment Management e Capital Markets, Pompeo Pontone è oggi un consulente specializzato nel settore finanziario e un investitore privato. Laureato con lode in Economia presso l'Università Bocconi di Milano, ha proseguito gli studi con il Master of Science in Quantitative Finance presso il Birkbeck College di Londra. La capitale inglese risulterà centrale nel suo percorso professionale, in quanto sarà la sede del suo primo impiego: nel 1995 Pompeo Pontoneinizia a lavorare presso la Stone & McCarthy Research Associates come analista di ricerca macroeconomica. Rientrato a Milano, fa il suo ingresso in Unicredit come Fixed Income Analyst e contribuisce a diverse pubblicazioni quali "Italian Treasury Bond Guide" e "Investment Strategies: Financial Newsletter". Si stabilisce in Irlanda nel 1998 e ricopre l'incarico di Vice President e Senior Found Manager in Pioneer Investments, la società di Dublino specializzata nella gestione di fondi di investimento. Successivamente, assume il ruolo di Director-Co-Head of Credit Portfolios & Asset Management per Intesa Asset Management (attuale Intesa San Paolo).

Pompeo Pontone: gli incarichi più recenti

Con l'ingresso di Pompeo Pontone in FinecoBank in qualità di Managing Director - Head of Corporate Bonds & Credit Derivatives Asset Management, la carriera del professionista si consolida ulteriormente sul fronte finanziario. Le competenze acquisite gli consentono tra il 2002 e il 2010 di svolgere il ruolo di Managing Director - Head of Corporate Bonds & Credit Derivatives Proprietary Trading presso Banca MPS (sede di Londra). Rimane nella capitale inglese anche successivamente, assumendo il ruolo di Managing Director - Head of Alternative Investments and Asset Management per ALTIAM (Amstel Securities LLP). Diventato Senior Financial Advisor presso Method Investments & Advisory Ltd., Pompeo Pontone opera successivamente in qualità di consulente specializzato nel settore finanziario e investitore privato. Oggi può contare su competenze consolidate in ambito economico-finanziario, in particolare per quanto riguarda la finanza quantitativa e l'econometria. È specializzato nel trading dei derivati ed è attivo ni progetti di private equity, FinTech e Data Science. Ha competenze anche per quanto riguarda informatica, programmazione, tecnologia e cybersecurity.

Pompeo Pontone |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dati del contagio, Pompeo Pontone illustra la ricerca di Singapore


Unicredit, Fineco e Mps: l’esperienza professionale di Pompeo Pontone


Politica monetaria, focus di Pompeo Pontone sugli strumenti della Fed


Pompeo Pontone: “L’attuale pandemia potrebbe costare oltre 3 trilioni di dollari”


ADORABILE è il singolo che anticipa il nuovo album di DANTE PONTONE


Intervista Sergio Alberti: un approfondimento sul mercato immobiliare di Dubai


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Serenissima Ristorazione archivia il 2019 con un risultato record

Serenissima Ristorazione archivia il 2019 con un risultato record
Serenissima Ristorazione chiude il 2019 con i principali indicatori in crescita rispetto all'esercizio precedente, grazie a un business plan ambizioso, che ha allocato oltre 100 milioni di euro da destinare a investimenti tra il 2019 e il 2022.Tutti i numeri dell'esercizio 2019 di Serenissima RistorazioneUn anno record per Serenissima Ristorazione, che ha archiviato il 2019 con un fatturato consol (continua)

Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”

Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”
Con la seconda ondata di Coronavirus, gli ospedali italiani sono a rischio: Susanna Esposito, Professore Ordinario di Pediatria all’Università di Parma e infettivologa, spiega l’importanza del vaccino antinfluenzale per diminuire i ricoveri ospedalieri Il vaccino antinfluenzale è uno dei migliori alleati nella lotta contro il Covid-19, sostiene Susanna Esposito.Vaccino antinfluenzale: l'opinione di Susanna EspositoNelle ultime settimane i contagi da Coronavirus sono in netto aumento in tutto il mondo. In Italia i numeri hanno raggiunto e superato quelli di inizio epidemia. Per contrastare gli effetti della seconda ondata sulle strutture san (continua)

Estate 2021, sui traghetti Moby Spa e Tirrenia la polizza Covid è in regalo

Estate 2021, sui traghetti Moby Spa e Tirrenia la polizza Covid è in regalo
Grazie a Moby Spa e Tirrenia l’estate 2021 è già più vicina: le due compagnie di navigazione hanno infatti dato il via alle prenotazioni per le rotte verso Sardegna, Sicilia e Corsica L'assicurazione offerta da Moby Spa e Tirrenia è prevista per chi prenota entro il 2020.Moby Spa e Tirrenia: la nuova offertaPer la prossima stagione estiva le compagnie di navigazione del Gruppo Onorato Armatori tuteleranno i viaggiatori in caso di contagio da Coronavirus. Dallo scorso 23 ottobre Moby Spa e Tirrenia hanno infatti aperto le prenotazioni sui traghetti per le tratte verso la Sardegn (continua)

Facility management: la biografia di Lorenzo Mattioli, Presidente di Confindustria Servizi HCFS

Facility management: la biografia di Lorenzo Mattioli, Presidente di Confindustria Servizi HCFS
Esperto nel settore del facility management, Lorenzo Mattioli è architetto e manager con oltre venti anni di esperienza professionale. Oggi è Presidente di Confindustria Servizi HCFS e ANIP Confindustria, oltre che Business Strategy and Development Advisor di KONI.Lorenzo Mattioli: formazione e prime esperienze professionaliNato a Roma nel 1969, Lorenzo Mattioli consegue il Diploma di Maturità Sci (continua)

Politica monetaria, focus di Pompeo Pontone sugli strumenti della Fed

Investment & Finance: Pompeo Pontone evidenzia il modo in cui la Fed ha modificato nel tempo i propri strumenti di politica monetaria Quali sono i cambiamenti introdotti dalla Federal Reserve in materia di politica monetaria? Ne parla l'Investor e Investment Specialist Pompeo Pontone in un approfondimento pubblicato sul suo sito.Sistemi di riserva e politica monetaria della Fed: l'analisi di Pompeo PontoneAttivo da oltre 25 anni nel settore finanziario, in particolare in ambiti quali Finanza Quantitativa, Derivati Fina (continua)