Home > Cultura > Prevenzione sulla droga e didattica a distanza

Prevenzione sulla droga e didattica a distanza

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Prevenzione sulla droga e didattica a distanza

Da quando per le associazioni di volontariato non è più possibile fare lezioni sulla droga in presenza, “Un Mondo Libero dalla Droga” sta organizzando webinar per arrivare comunque ai giovani.

Ormai da febbraio 2020 non è più possibile fare prevenzione sulla droga in presenza nelle scuole: di conseguenza l’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga” ha cominciato sin dallo scorso marzo webinar informativi sugli stupefacenti, in modo mantenere vivo il tema della prevenzione con ragazzi, famiglie e scuole. Solo in Toscana, nei mesi scorsi, “Un Mondo Libero dalla Droga” ha costantemente tenuto webinar su piattaforma Zoom su vari temi legati alla droga: droghe da discoteca, nuove droghe sintetiche, marijuana, alcool, psicofarmaci e altri ancora.

L’ultimo webinar, organizzato in collaborazione con l’associazione nazionale “Dico No alla Droga”, è stato sul tema “Come parlare a un tossicodipendente”. Questo è un tema che va oltre la prevenzione, rivolgendosi alle famiglie che hanno già a che fare con il problema della tossicodipendenza al loro interno. La conferenza ha trattato soprattutto il tema di una corretta comunicazione con il tossicodipendente, per fare in modo che accetti l’aiuto proposto dai familiari. Molto spesso il tossicodipendente non collabora e rifiuta qualsiasi tipo di aiuto sia da parte dei familiari che di comunità di recupero.

L’associazione è disponibile per interventi di didattica a distanza in collaborazione con le scuole medie inferiori e superiori. Tutte le attività dei volontari, sia in presenza che online, sono sempre totalmente gratuite e volte unicamente a informare i ragazzi sui pericoli degli stupefacenti.

La campagna informativa per le scuole è sostenuta finanziariamente dalla Chiesa di Scientology ma viene proposta per le scuole in maniera del tutto laica: gli unici temi trattati durante le lezioni sono gli stupefacenti e i loro pericoli, gli effetti e le possibili conseguenze.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, pretenderà che gli sia dato un aiuto sincero, reale e naturale, senza ricorrere a droghe e farmaci dannosi. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | webinar | didattica a distanza |

Scuola 4.0. Una nuova sfida

FME Education, i seminari MyEdu per gli “insegnanti digitali”