Home > Economia e Finanza > Gianni Lettieri: iter formativo e professionale dell’AD e Presidente di Meridie S.p.A.

scritto da: Glofficeprnews | segnala un abuso

Meridie S.p.A.: il profilo formativo e professionale di Gianni Lettieri, AD e Presidente dell’investment company nata nel 2007, nota anche per essere la prima del Sud Italia quotata in Borsa

Ritratto biografico di Gianni Lettieri: imprenditore e dirigente d'azienda, è oggi Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata sul segmento Miv di Borsa Italiana.

Gianni lettieri

Gianni Lettieri: focus sul percorso formativo e professionale dell'AD e Presidente di Meridie S.p.A.

Nato a Napoli nel 1956, Gianni Lettieri, diplomato geometra, inizia a lavorare mentre è ancora impegnato negli studi in Economia Aziendale. Opera in ambito commerciale per conto di un'azienda di La Spezia: quattro anni dopo, nel 1979, insieme a un imprenditore lombardo dà vita a un nuovo stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio, attivo a Casandrino (NA) e Monza (MI). In pochi anni diventa una figura di spicco nel settore tessile e dell'abbigliamento, conosciuta a livello internazionale: nel 1989 è lui a fondare la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring. Un'intuizione vincente che esporterà negli USA e India dove avvia una joint venture con il gruppo indiano Raymond USA. Nel 1992 partecipa all'asta pubblica per la privatizzazione delle Manifatture Cotoniere Meridionali, superando altri due storici ed affermati imprenditori del Nord Italia. Tra il 1992 e il 1997 membro del Consiglio di Amministrazione di EDIME, nel 2000 diventa Presidente dell'Unione degli Industriali della Provincia di Avellino. A partire dal 2004 è chiamato a ricoprire la stessa carica per conto dell'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli: riconfermato per un ulteriore biennio, Gianni Lettieri è l'unico Presidente nella storia dell'ente ad aver ricoperto tale incarico per sei anni. Ha operato inoltre nel Comitato Centrale Mezzogiorno di Confindustria Nazionale e all'interno del Comitato Consultivo del Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno NHS Mezzogiorno SGR APA: è stato membro di Giunta di Confindustria nazionale e del Direttivo. In questi ruoli, ha promosso numerose iniziative per sostenere le imprese del territorio e incentivare l'occupazione giovanile: si è particolarmente distino anche nell'ambito del contrasto alla criminalità.

Meridie S.p.A.: il presente professionale di Gianni Lettieri e i riconoscimenti ricevuti dall'imprenditore

Dopo aver dato vita nel 2006 alla Compagnia per lo sviluppo di energia Rinnovabile CO.S.ER. S.r.l., attiva nell'ambito della produzione di energia da fonti rinnovabili, Gianni Lettieri l'anno successivo insieme ad altri soci fonda, attraverso la holding di famiglia, Meridie S.p.A. (già Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A.) che guida tuttora in qualità di Presidente e Amministratore Delegato. È la prima investment company del Sud Italia a essere quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana. L'anno successivo, attraverso Meridie, costituisce la MEDSOLAR S.p.A., start up del comparto "Energie Rinnovabili" ed acquisisce Atitech S.p.A., di cui dal 2009 è Presidente: leader nella manutenzione aeromobili civili e militari, l'azienda nel 2015 acquisisce lo stabilimento Alenia di Capodichino, diventando, così, in pochi anni, la società indipendente di manutenzioni più grande d'Europa con 20 linee attive (20 aerei in lavorazione) e 15 nelle aree di parcheggio. Tra il 2008 e il 2010 Consigliere di Amministrazione de Il Sole24Ore S.p.A., è stato Vice Presidente di BusinessMed, l'Associazione delle Confindustrie del Mediterraneo dal 2018 al 2019. Nel 2011 l'Università degli Studi di Napoli Parthenope lo ha insignito della laurea honoris causa in Giurisprudenza, specializzazione "amministrazione e legislazione di impresa". Tra i diversi riconoscimenti attribuiti a Gianni Lettieri nel corso della sua carriera si annoverano il Premio Mediterraneo Economia e Impresa, il Premio Guido Dorso XXIX Edizione, conferitogli al Senato dal Presidente della Repubblica nel 2008, il Premio Cuore d'Oro (2010-2011) e il Premio Masaniello (2009, AIGE, Associazione Informazione Giovanile Europea).

Fonte notizia: https://www.meridieinvestimenti.com/gianni-lettieri.html

Gianni Lettieri |

Il percorso professionale di Gianni Lettieri, che nella sua autobiografia è “L’imprenditore scugnizzo”

Gianni Lettieri critico sugli aiuti alle imprese da parte del Governo

Meridie S.p.A.: il percorso professionale del Presidente e AD Gianni Lettieri

Il curriculum di Gianni Lettieri, Presidente di Meridie S.p.A. e Atitech

La carriera dell’imprenditore Gianni Lettieri, Presidente e AD di Meridie S.p.A.

Imprenditoria Made in Italy: la carriera di Gianni Lettieri

Napoli, attivo l’hub vaccinale di Capodichino: intervista al Presidente di Atitech Gianni Lettieri

Gianni Lettieri: l'intervista al presidente di Atitech per l'allestimento dell'hangar Avio 2, messo a disposizione gratuitamente dall'azienda e scelto come hub vaccinale più grande in Campania.Capodichino, inaugurato l'hub vaccinale di Atitech: la soddisfazione del Presidente Gianni LettieriÈ il più grande centro vaccinale del Mezzogiorno: ad ospitarlo è uno degli hangar di Capodichino di Atitech, (continua)

Meridie S.p.A.: il percorso professionale del Presidente e AD Gianni Lettieri