Home > Altro > Il Gal L’Altra Romagna protagonista della rubrica tv “Cammini”

Il Gal L’Altra Romagna protagonista della rubrica tv “Cammini”

scritto da: Gal altraromagna | segnala un abuso

Il Gal L’Altra Romagna protagonista della rubrica tv “Cammini”

Il GAL L’Altra Romagna, rappresentato dal Presidente Bruno Biserni e dal Direttore Mauro Pazzaglia, all’interno della rubrica televisiva di approfondimento Spazio Economia “Cammini” approfondisce i contenuti del progetto di cooperazione regionale che vede protagonisti tutti i GAL dell’Emilia Romagna, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare itinerari e percorsi sotto il profilo della mappatura e della ricognizione, dell’ospitalità, dell’enogastronomia tipica e della promozione e comunicazione, le cui azioni saranno rivolte alle Associazioni dei Cammini dell’Appennino forlivese, cesenate e faentino.

L’applicabilità territoriale del progetto riguarda, infatti, il territorio dei 25 Comuni collinari-montani delle Province di Forlì-Cesena e Ravenna, riconosciuti tali nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna.

La stima di progetto complessivo, sommando tutti i 6 GAL della Regione Emilia Romagna, ammonta a oltre 850.000,00€, mentre l’impegno economico del GAL L’Altra Romagna è di circa 215.000,00€.

Durante la rubrica verranno argomentate le azioni comuni del progetto, concertate con gli altri partner, e le azioni locali declinate sulle specificità del territorio e sulle esigenze delle Associazioni dei Cammini che interessano l’Appennino romagnolo attraversandolo con una o più tappe.

“Questa rubrica di approfondimento – dichiara il Presidente Bruno Biserni -  presenta e anticipa anche i contenuti del prossimo talk show tv “Ping Pong – Cammini” in programma il 12 novembre sempre sui canali di Teleromagna, da noi organizzato e che ci vedrà protagonisti insieme a Assessori regionali, a tutti i Presidenti di GAL della Regione Emilia Romagna, e ad alcune Associazioni di Cammini, rappresentate dai rispettivi Presidenti”

“Da parte nostra siamo fermamente convinti del valore sociale ancora prima che turistico-economico di cui i Cammini sono portatori, soprattutto in questo periodo di emergenza per l’intero Paese, e l’importanza di questo progetto di valenza regionale ne è la dimostrazione”

Il turismo sostenibile rappresenta una leva economica a disposizione dei nostri territori – prosegue il Presidente – che intendiamo costantemente incentivare con nuove progettualità, bandi ed interventi”

“Inoltre – conclude il Presidente- vogliamo congratularci con la Via Romea Germanica, il cui percorso attraversa i territori dei Comuni di Civitella di Romagna, Santa Sofia e Bagno di Romagna, per il raggiungimento dell’ambito riconoscimento europeo rilasciato dal Consiglio d’Europa che la certifica come “Rotta culturale europea” al pari del Cammino di Santiago e della Via Francigena.

La rubrica di approfondimento Spazio Economia “Cammini”, condotta da Pier Giorgio Valbonetti, andrà in onda sui canali di Teleromagna nelle seguenti giornate:

·       Mercoledì 11 novembre 2020 alle 22,00 sul canale 11

·       Sabato 14 novembre 2020 alle 14,30 sul canale 11

·       Sabato 14 novembre 2020 alle 18,30 sul canale 14

·       Domenica 15 novembre 2020 alle 9,00 sul canale 14

·       Domenica 15 novembre 2020 alle 20,30 sul canale 11

L’ufficio stampa

GAL L’ALTRA ROMAGNA

UFFICIALMENTE AL VIA IL PROGETTO DI COOPERAZIONE “CAMMINI” CON PROTAGONISTI TUTTI I GAL DELL’EMILIA ROMAGNA

Il Gal L’Altra Romagna protagonista del talk show tv “Cammini”

Il Gal L’Altra Romagna firma due importanti accordi di cooperazione regionale per lo sviluppo dell’Appennino Romagnolo

Il Gal l’Altra Romagna organizza un raduno nazionale di camperisti nell’entroterra forlivese