Home > Cibo e Alimentazione > Seminario gratuito in modalità webinar su sicurezza e alimentazione

Seminario gratuito in modalità webinar su sicurezza e alimentazione

scritto da: | segnala un abuso

Seminario gratuito in modalità webinar su sicurezza e alimentazione

Il 18 dicembre 2020 AiFOS organizza un seminario gratuito in modalità webinar per favorire un corretto stile di vita in grado di ridurre la possibilità di infortuni e malattie professionali.

Seminario gratuito in modalità webinar su sicurezza e alimentazione

Il 18 dicembre AiFOS organizza un seminario gratuito in modalità webinar per favorire un corretto stile di vita in grado di ridurre la possibilità di infortuni e malattie nei luoghi di lavoro.

Se ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza. come richiesto all’articolo 20 dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), è indubbio che questo “prendersi cura” debba partire anche dalle abitudini alimentari e gli stili di vita adottati.

Infatti, come indicato in innumerevoli studi, un’errata alimentazione e un errato stile di vita possano causare malattie gravi e favorire le conseguenze sulla salute e la sicurezza dell’esposizione a diversi rischi lavorativi.

Su questi temi un gruppo di professionisti dell’Associazione AiFOS ha lanciato un progetto per la realizzazione della survey "Mi tutelo mangiando", un’indagine tra i lavoratori su abitudini alimentari e stili di vita. Il progetto coordinato da Silvia Pellegrino parte dal desiderio di comprendere se e come la scelta dell’alimentazione e dello stile di vita possano rientrare all’interno di quanto indicato proprio dall’articolo 20 del Testo Unico.

Ci sono strumenti per approfondire la correlazione tra abitudini alimentare e prevenzione nei luoghi di lavoro? Uno scorretto stile di vita non aumenta i rischi a cui sono esposti i lavoratori?

Sviluppare consapevolezza per prevenire: un nuovo webinar gratuito

Per parlare di questi temi e offrire idonei strumenti di prevenzione a tutti gli attori della sicurezza aziendale, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per il 18 dicembre 2020 il seminario gratuito in modalità webinar “Mi tutelo mangiando. Sviluppare consapevolezza per prevenire”.

Il seminario si propone di presentare ai partecipanti la correlazione tra malattie professionali e scorretto stile di vita e di analizzare le possibili soluzioni per sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza di un corretto stile di vita sia per ridurre la probabilità di infortuni che per ridurre la possibilità di insorgenza di malattie che portino all'inidoneità allo svolgimento della mansione da parte dei lavoratori.

Si accennerà, inoltre, alle misure da attuare per rispettare l’indicazione del Decreto legislativo 81/2008 di valutare tutti i rischi e di tenere in considerazione la provenienza culturale dei lavoratori. Ad esempio, in relazione al tema del seminario, si parlerà di come progettare l’attività lavorativa durante il periodo del Ramadan islamico per ridurre la probabilità di infortuni.

Durante il seminario saranno presentati e discussi anche i risultati della survey "Mi tutelo mangiando" che ha prodotto un documento che contiene diverse considerazioni, a volte conosciute ma inapplicate, sull’alimentazione e un’attenta analisi delle risposte raccolte presso i lavoratori.

Le informazioni sul webinar in materia di abitudini alimentari e stili di vita

Per migliorare la consapevolezza e favorire la prevenzione nei luoghi di lavoro si terrà, dunque, venerdì 18 dicembre 2020 – dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - il seminario gratuito “Mi tutelo mangiando. Sviluppare consapevolezza per prevenire”.

Ricordiamo che, in questa fase di sospensione delle attività convegnistiche o congressuali a causa dell’emergenza COVID-19, il convegno si terrà a distanza in modalità webinar, un termine nato dalla fusione dei termini web e seminar e utilizzato per identificare sessioni informative e formative a cui è possibile prender parte attraverso una connessione informatica.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti per RSPP/ASPP e Formatori area tematica n.2 (rischi tecnici).

Il link per avere ulteriori informazioni e iscriversi al webinar:

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel. 030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it

12 novembre 2020

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: https://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/mi_tutelo_mangiando_prevenzione

Alimentazione | malattie professionali | sicurezza sul lavoro | webinar |

Webinar: il lavoro, la sicurezza e la formazione ai tempi del coronavirus

Webinar gratuito sullo stress da telelavoro domestico

Seminario gratuito in webinar su operatori sanitari e stress da Covid-19

Cosa fare se il COVID-19 arriva in azienda: webinar gratuito

Webinars dedicati al Franchising- a cura dello Studio Legale Pandolfini

Antincendio e formazione: competenze e novità normative

Comunicato Stampa Antincendio e formazione: competenze e novità normative   Un corso in presenza a Brescia il 25 e 26 novembre 2021 fornirà gli strumenti per comprendere i contenuti relativi all’erogazione di corsi di formazione in materia antincendio con riferimento anche alle novità normative.   Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (Tes (continua)

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre   Si avvicina la scadenza del 31 ottobre 2021, ultimo giorno utile per inviare gli elaborati e partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.   Si avvia verso la conclusione la ottava edizione del “Premio t (continua)

Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?

Un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?

Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?   Si terrà l’8 ottobre 2021 un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?   Nel primo mattino dell’8 ottobre 2 (continua)

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®     Un corso in presenza a Brescia il 25 ottobre 2021 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.     Per ogni azienda i near (continua)

Come progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio

Un corso in presenza a Brescia il 19 ottobre 2021 per fornire gli strumenti di base per conoscere le norme tecniche di prevenzione incendi e predisporre il piano di emergenza valutando le aree di rischio specifico.

Comunicato Stampa Come progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio   Si terrà un corso in presenza a Brescia il 19 ottobre 2021 per fornire gli strumenti di base per conoscere le norme tecniche di prevenzione incendi e predisporre il piano di emergenza valutando le aree di rischio specifico.   Uno dei rischi più diffusi e rilevanti nei luogh (continua)