Home > Cultura > Le buchette del vino... e della droga

Le buchette del vino... e della droga

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Le buchette del vino... e della droga

A Catania uno spacciatore vendeva droghe di ogni tipo attraverso una buchetta praticata sulla porta condominiale.

Nella Firenze rinascimentale del ‘500 le famiglie più ricche, proprietarie di vigneti, vendevano bicchieri di vino ai passanti direttamente in strada attraverso delle piccole finestrelle praticate sulla facciata dei palazzi, chiamate “le buchette del vino”. Nella Catania del XXI secolo la tradizione pare essere stata ripresa per favorire uno spaccio della droga molto discreto, attraverso piccole aperture praticate sulle porte condominiali.

Questo è il metodo usato per vendere cocaina, crack e marijuana da un 30enne pregiudicato nella zona di Librino, nota piazza di spaccio. Una sorta di “distributore automatico” della droga operato manualmente dal criminale che si piazzava dietro la porta.

L’attività investigativa e repressiva delle forze dell’ordine ricoprirà sempre un ruolo chiave nel contrasto al traffico degli stupefacenti, ma è chiaro che non si arriverà mai a una vera soluzione finché ci sarà una richiesta di droga. Finché ci saranno persone che vorranno acquistarla, ci saranno anche criminali che escogiteranno metodi sempre più fantasiosi per eludere i controlli e fare soldi vendendo veleni.

Per ridurre la domanda di sostanze tossiche illegali è necessaria una capillare e diffusa campagna di prevenzione che possa evitare che i giovani comincino a drogarsi in primo luogo.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nella quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso.

Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà con consapevolezza di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | cocaina | crack | marijuana | catania |

“Per me il vino è destino, cultura, sentimento, emozione, fuga dall’inutile, amore”

La Callaltella : Vino IGT Veneto e Vino DOC Treviso

Donne, Vino e Design, 2 e 8 Marzo gli appuntamenti in Campania delle Donne del Vino

LUGANA doc: la storia di un vino

Vini Toscani di Qualità

Greco di Tufo, Oro d'Irpinia, Vino come cultura, economia, turismo

Le continue mutazioni delle droghe sintetiche

I laboratori clandestini che producono le droghe sintetiche cambiano continuamente la loro formula per eludere i controlli e permetterne l’ampia diffusione. Sono vendute con nomi come "Ivory Wave" o "Vanilla Sky" e distribuite in confezioni dai colori vivaci. Fino a poco tempo fa le droghe sintetiche venivano vendute legalmente, il loro uso continua ad aumentare e gli effetti sono devastanti quanto tutte le altre droghe. I produttori hanno trovato modi per alterare le formule quanto basta per aggirare le normative sulle droghe. Ci sono così tan (continua)

L’abuso di Ossicodone in Canada

Il farmaco OxyNeo sta causando una nuova ondata di abuso di ossicodone in Canada. Il brevetto della casa farmaceutica Purdue sull’Oxycontin (un potente antidolorifico) è recentemente scaduto, il che ha dato il via libera all'ossicodone generico il cui uso si sta ampiamente diffondendo. Nonostante questo, il Ministro della Sanità canadese Leona Aglukkag si è rifiutata di vietare l'oppioide. Il ministro ha dichiarato che non è dovere del ministero scegliere quali farmaci (continua)

I Ministri Volontari di Scientology donano il proprio sangue

In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, i Ministri Volontari di Scientology della Toscana rispondono alla chiamata dell’AVIS Ieri 14 giugno si è celebrata la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”. I Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Firenze hanno deciso che il modo migliore di celebrarla sarebbe stato proprio quello di donare il sangue, nella speranza che tanti cittadini seguano l’esempio e contribuiscano a questa nobile causa. I volontari della Toscana si sono rivolti all’AVIS di Firenze, (continua)

Adderall: soluzione per passare gli esami, o tossicodipendenza?

Molti studenti fingono i sintomi dell’ADHD (iperattività e deficit di attenzione) per farsi prescrivere l’Adderall, un anfetamina, allo scopo di sballarsi o rivenderlo. La scuola, l’università possono essere molto stressanti. La pressione degli esami e delle scadenze può risultate eccessiva per alcuni, e a volte fare le ore piccole o passare l’intera notte a studiare può essere necessario per chi cerca di tenere il passo. Gli studenti facevano affidamento sul caffè per rimanere svegli e vigili, ma oggi il termine "stimolante" ha assunto un nuovo significato: (continua)

L’abuso di droga sul posto di lavoro

Nelle aziende l’abuso di droga costituisce un problema serio per imprenditori e colleghi: non solo causa perdite economiche importanti, ma compromette la sicurezza sul lavoro. L'abuso di sostanze non riguarda solo la salute del tossicodipendente, ha anche un verto impatto economico. Infatti, i dipendenti inattivi o improduttivi costringono i datori di lavoro ad affrontare l'abuso di sostanze poiché il problema assume conseguenze finanziarie. I datori di lavoro sempre più spesso si ritrovano tossicodipendenza all’interno della loro impresa. E le conseguenze non so (continua)