Home > Cultura > Ciò che non conosci potrebbe ucciderti: le nuove droghe sintetiche

Ciò che non conosci potrebbe ucciderti: le nuove droghe sintetiche

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Ciò che non conosci potrebbe ucciderti: le nuove droghe sintetiche

In molti casi la sostanza che causa l’overdose risulta “imprecisata”, sintomo del fatto che circolano sostanze non ben conosciute.

In Italia nel 2019 sono morte 373 persone per overdose di droga, più di una al giorno. Il dato è in aumento rispetto agli anni precedenti, si tratta del 26% in più rispetto al 2017.

Analizziamo la causa delle morti, ovvero cerchiamo di capire quali siano le sostanze che hanno avvelenato il corpo fino a farlo morire. Le sostanze più comuni che causano overdose sono com’è noto sono l’eroina (e altri oppiacei) e la cocaina. Ma il dato interessante, e preoccupante, è che ben il 30% delle morti è attribuito a sostanze “imprecisate”. Questo significa che esistono in commercio sostanze altamente tossiche di cui non si conosce nulla in quanto a composizione chimica e pericolosità, per non parlare delle possibili interazioni con sostanze come l’alcool e altre droghe.

Quello che è noto è che negli ultimi anni è esploso il mercato delle “droghe sintetiche”, un termine generico che abbraccia sostanze dei tipi più vari e diversi, prodotte in laboratorio. Si tratta spesso di sostanze neppure classificate come droghe, e quindi persino legali. Ma il punto non è la legalità o l’illegalità, si tratta di sostanze create per causare il massimo “sballo” possibile, che si ottiene ovviamente con composti chimici che interagiscono pesantemente con il corpo e soprattutto con il cervello.

Ciò che non è conosciuto, in termini di composizione chimica ed effetti dannosi, è assai pericoloso da assumere. In caso di overdose, cosa potrà fare il medico per salvare il tossicodipendente in fin di vita? Si sa bene cosa fare nel caso di un eroinomane, sono disponibili gli antidoti. Ma quando si ha a che fare sostanze chimiche nuove e sofisticate, le reazioni del corpo sono assolutamente imprevedibili e a volte letali.

Quello che manca è un’informazione efficace, fattuale sulla droga, che faccia sapere ai giovani quali sono gli effetti devastanti dell’assunzione di stupefacenti. Tutto quello che arriva dai media e da internet è per lo più disinformazione, promozione dissimulata, e volte addirittura propaganda della più esplicita.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso. Un giovane informato si rifiuterà anche di assumere gli psicofarmaci, in quanto sarà al corrente che si tratta di droghe, altrettanto dannose come quelle spacciate in strada.

Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | overdose | droghe sintetiche |

Droghe sintetiche illegali vendute su internet

CHE COS’È UNA DROGA SINTETICA?

Dipendenze: la verità sulla droga

La verità sulla DROGA

Scoprire La verità sulle Droghe Sintetiche

Bromo-Dragonfly, la droga della libellula