Home > Auto e Moto > Webinar PETRONAS sui fluidi per veicoli elettrici

Webinar PETRONAS sui fluidi per veicoli elettrici

scritto da: Anice | segnala un abuso

Webinar PETRONAS sui fluidi per veicoli elettrici

PETRONAS accende la conversazione sul progresso della tecnologia dei fluidi per il futuro della mobilità elettrica

PETRONAS Lubricants International (PLI), la divisione globale di produzione e commercializzazione di lubrificanti di PETRONAS, dopo il successo del primo EV Fluids Symposium tenutosi a novembre 2019 presso il Global Research & Technology Centre di Santena (Torino), ha nuovamente acceso i riflettori sull’argomento con un Webinar sui Fluidi per Veicoli Elettrici (EV) riservato a partner, fornitori e accademici di tutto il mondo.

Mentre la domanda di automobili è precipitata a causa della pandemia COVID-19, il mercato automobilistico ha visto un costante aumento delle vendite di veicoli elettrici, veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici plug-in-ibridi (PHEV), a riprova che la tendenza all’elettrificazione dei beni e dei mezzi di trasporto è destinata ad acquisire sempre più importanza nel corso degli anni.

Con l’obiettivo di proporsi con un ruolo proattivo in questa dinamica di crescita del settore dei veicoli elettrici, PLI ha fornito ancora una volta una piattaforma utile a stimolare il confronto sul progresso della tecnologia dei fluidi in questo ambito, al fine di favorire un futuro più verde e sostenibile. Al webinar di 90 minuti hanno aderito 150 partecipanti tra esperti leader del settore, partner OEM, università e fornitori di livello globale.

“La recente pandemia di COVID-19 ha modificato le economie e le imprese in tutto il pianeta e operare in questo nuovo ambiente è stato ed è tuttora difficile. Sebbene il cambiamento possa essere una sfida, noi di PLI crediamo nel nostro impegno e lo vediamo come un’opportunità per continuare a proporre nuove soluzioni e superare i limiti. L’innovazione dei nostri prodotti è guidata da un comune denominatore: la sostenibilità, e questo ci spinge a continuare a sfruttare le nostre esclusive Fluid Technology Solutions™ per far crescere il settore della mobilità elettrica in funzione di un domani più pulito e sostenibile”, ha affermato Giuseppe D’Arrigo, PLI Managing Director e Group Chief Executive Officer.

Raynard Toh di PERODUA, costruttore automobilistico malese, ha condiviso che mentre i progressi dei veicoli elettrici non sono ancora percepiti in alcune parti del mondo, il Webinar sui Fluidi EV ha presentato agli operatori del settore spunti per una migliore preparazione e pianificazione verso una tecnologia rispettosa dell’ambiente, cercando al tempo stesso opportunità capaci di garantire un futuro al settore automotive.

Moderato da Eric Holthusen, PLI Chief Technology Officer, insieme a FEV Consulting GmbH, durante il webinar sono stati anche condivisi i risultati che dimostrano quanto i fluidi sviluppati su misura siano fondamentali per fornire prestazioni di raffreddamento efficaci alle batterie e alle Electric Drive Units (EDUs). In assenza di standard di settore, con FEV e Imperial College sono stati messi a punto banchi di prova e metodi per sviluppare fluidi che possono essere adattati al design e all’applicazione di qualsiasi cliente.

Sulla proiezione del settore dei veicoli elettrici per il 2021, Elizabeta Žalac della croata Rimac Automobili, ha dichiarato: “Sebbene le case automobilistiche accelerino i piani di lancio dei veicoli elettrici in base a obiettivi legislativi sulle emissioni rigorosi e molto impegnativi, la pandemia di COVID-19 sta certamente causando ritardi nello sviluppo dell’elettrificazione, della mobilità condivisa e della guida autonoma e avrà un impatto anche nel 2021. Si prevede un calo delle vendite di veicoli prima di assistere a un nuovo aumento nel 2022, quando il mercato raggiungerà probabilmente un punto di svolta grazie alle prestazioni delle batterie in continuo miglioramento e, cosa più importante, alle infrastrutture di ricarica che divengono man mano disponibili”.

“Il futuro della mobilità elettrica è davvero entusiasmante”, continua Žalac. “L’EV Fluids Webinar aiuta le case automobilistiche a mettersi al passo con le pratiche e la tecnologia all’avanguardia nel settore dei veicoli elettrici, in particolare in termini di pacchi batteria e raffreddamento dell’inverter, aspetti che hanno un’importanza vitale nel progresso dello sviluppo dei veicoli elettrici e quindi nell’avanzamento della e-mobility”.

“Riconosciamo l’urgente necessità di rispondere alla richiesta di azione in favore del clima e di lavorare in questa direzione facendo leva sulla tecnologia per far progredire la mobilità elettrica. Il Webinar sugli EV Fluids ha l’obiettivo di espandere le nostre collaborazioni con partner che la pensano allo stesso modo e di rispondere alle sfide che l’industria automobilistica si trova ad affrontare. Desideriamo continuare questa cooperazione con partner OEM, fornitori di primo livello e membri del mondo accademico per creare un ecosistema di innovazione e condivisione delle conoscenze, per progredire insieme verso un futuro più sostenibile”, ha concluso D’Arrigo.

Fonte notizia: https://pli.press/it/2020/11/09/webinar-petronas-sui-fluidi-per-veicoli-elettrici/

Webinar PETRONAS sui fluidi per veicoli elettrici | PETRONAS Lubricants International | PETRONAS |

Wolff, Hamilton e Bottas all'unisono: grazie PETRONAS! Per la settima storica doppia vittoria consecutiva nel campionato mondiale di Formula 1®

Imola PETRONAS Challenge: concorso virtuale, premi reali