Home > Altro > Donatello Ciullo" Abbracciami i pensieri"

Donatello Ciullo" Abbracciami i pensieri"

scritto da: Desa-comunicazioni | segnala un abuso

Donatello Ciullo

Dopo il successo di 'Girotondo', di cui ancora canticchiamo il ritornello, ora Donatello Ciullo esce con un nuovo singolo, dal titolo 'Abbracciami i pensieri'.


Dopo il successo di 'Girotondo', di cui ancora canticchiamo il ritornello, ora Donatello Ciullo esce con un nuovo singolo, dal titolo 'Abbracciami i pensieri'. 

Scritto in questi mesi di incertezza sul futuro, il testo lancia un messaggio profondo. Infatti la frase 'abbracciami i pensieri' sottolinea proprio quanto sia fondamentale, nel tempo paradossale che stiamo vivendo, il contatto umano e come le persone lo cerchino disperatamente, anche a costo di abbracciare virtualmente gli evanescenti pensieri. Il messaggio è però più ampio, trasversale e senza tempo e ci insegna quanto poco contino, col senno di poi, cose alle quali attribuivamo una grande importanza, quanto divengano invece fondamentali i piccoli gesti e come un abbraccio, se pur virtuale, aiuti a superare difficoltà e delusioni.

"E tu abbracciami i pensieri

fammi scivolare in alto 

bussa forte nel mio cuore

sposta le difficoltà"

La voce profonda e roca del cantautore, che caratterizza tutti i suoi brani, ancora una volta ci sorprende per la grande immediatezza e capacità di trasmettere all'ascoltatore sentimenti e stati d'animo provati.

Le sonorità, delicatamente piacevoli quasi in stile new age e certamente orecchiabili, partono da una base trap, che si evolve però in maniera inaspettata, grazie all'inserimento di chitarre ed archi, a dimostrazione del fatto che la musica è arte ed innovazione, difficilmente imprigionabile in schemi precostituiti.

La particolarissima copertina riporta un disegno rosso su fondo giallo, nel quale si nota in primo piano un uomo senza volto, quasi a rappresentare tutti e nessuno. Accanto a lui un'immagine familiare e significativa, il tavolino di un bar, sul quale sono poggiati una bottiglia ed un bicchiere. Sullo sfondo una finestra, dalla quale si può scorgere il mare calmo solcato da una vela, simbolo di libertà. Un grande occhio attento osserva la scena.

Donatello Ciullo, con 'Abbracciami i pensieri', ci ha regalato un momento di lucida consapevolezza ed un grido di ribellione, con la voglia di quel fondamentale contatto umano di cui sentiamo la necessità solo quando lo perdiamo!

Stefania Castino

Donatello Ciullo | Stefania Castino | ultrasuoni studio | Pms | Latlantide | covid-19 | Danilo Bajocchi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

A Firenze, gli artisti del gruppo OpenArtCode per una suggestiva mostra alla Basilica di San Lorenzo


LA GF TORINO É DI ZEN: IL BASSANESE ‘DUCA DI SUPERGA’


Si alza il sipario sulla VII^ edizione de La Pellicola D'Oro


Grande successo al Teatro Italia per la VII^ edizione de La Pellicola d'Oro


Mariglianella Calcio Allievi Primo Posto Campionato Provinciale


Si chiama “Salvami”, è il primo album ufficiale di Rico Shogun. Esce accompagnato dal video del singolo “Calamita”.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Long Walk Home di Elvis Nick

Long Walk Home di Elvis Nick
Elvis Nick, nome d'arte di Nicola Ravagli, è un artista che ha già avuto modo di farsi conoscere grazie ad alcuni lavori molto interessanti Elvis Nick, nome d'arte di Nicola Ravagli, è un artista che ha già avuto modo di farsi conoscere grazie ad alcuni lavori molto interessanti (tra i quali gli album “Follow That Dream”, “One” e Ninety Seconds”). Il 20 marzo 2021, ritorna sulle scene con un nuovo singolo intitolato “Long Walk Home” (PMS Studio) brano scritto con Raffaele Montanari. Il pezzo parla di un ritorno a casa metaforico, di u (continua)

Paola Micoli/Isabel Centovalli

Paola Micoli/Isabel Centovalli
'ISABEL. MERAVIGLIA E DRAMMA' di Paola Micoli Dall'incanto celeste di misteriose presenze all'inferno di intime possessioni... L'artista Paola Micoli, in arte Isabel Centovalli, è l'autrice del romanzo 'Isabel. Meraviglia e dramma', curato da Corrado Solari ed edito nella Collana Narrativa della Midgard Editrice. La copertina del libro, decisamente suggestiva ed evocativa di un tempo passato, mostra la protagonista seduta a terra in una posa aggraziata mentre, avvolta da un ampio abito bianco sul quale cadono i lungh (continua)

Intervista ai Senza Mezzi e Jack Gallo

Intervista ai Senza Mezzi e Jack Gallo
 Buongiorno ragazzi, innanzitutto grazie per aver accettato di rispondere alle mie domande. Grazie a te Donatello per l'intervista; noi siamo i Senza Mezzi, realizziamo parodie divertenti di film cult degli anni 80/90/2000, cercando di strappare un sorriso al pubblico che ci segue. Il gruppo è composto principalmente da me, Andrea Mastropaolo (regista ed attore) e Marco Senigallia(At (continua)

i Senza Mezzi e jack gallo

i Senza Mezzi e jack gallo
   E' nata una fantastica collaborazione tra i senza mezzi e l'attore Jack Gallo; la grande sinergia che si è creata tra  loro è evidente nella parodia "il Padrino", realizzata circa un mese fa e che nel giro di pochissimi giorni ha raggiunto le 20.000 visualizzazioni, ed a distanza di due settimane si avvicina alle 60.000. Grande l'impegno del regista Andr (continua)

Bologna una città per cantare/live

Bologna una città per cantare/live
 Il 17 novembre scorso ho assistito ad una bella manifestazione canora nella suggestiva cornice del teatro del Navile situato a pochi passi dalla famosa piazza Maggiore di Bologna, dove Nino Campisi con un ottimo lavoro ha rafforzato la vocazione di cultura indipendente ed in seguito adottato da Lucio Dalla. Ma veniamo alla magica serata, dove diversi artisti provenienti da tutta Italia si s (continua)