Home > Primo Piano > Riello UPS per Caimi OPEN LAB: come si protegge un laboratorio all’avanguardia

Riello UPS per Caimi OPEN LAB: come si protegge un laboratorio all’avanguardia

scritto da: Rgrcomunicazione | segnala un abuso

Riello UPS per Caimi OPEN LAB: come si protegge un laboratorio all’avanguardia

Le soluzioni Riello UPS installate per garantire la continuità dei laboratori di acustica inseriti nell’avveneristico progetto OPEN LAB di una delle maggiori aziende del settore dell’arredamento e dei complementi d’arredo.


Si chiama OPEN LAB ed è un progetto che comprende sette avveniristici laboratori, specificatamente dedicati alla ricerca teorica e applicata in ambito tecnologico, acustico, ai nuovi materiali e alla prototipazione avanzata dei prodotti fonoassorbenti realizzati con le tecnologie Snowsound. È stato realizzato da Caimi nel cuore del proprio headquarter, che oggi raggiunge un’area coperta totale di oltre 10.000 mq e impiega 40 chilometri di cavi elettrici e cavi dati e un ruolo importante per la protezione di questi sistemi è stato giocato dalle soluzioni Riello UPS.

Per la funzionalità dei nuovi laboratori di acustica tra i più avanzati in ambito internazionale, capaci di espandere la tipologia dell’analisi del campo sonoro all’ambiente reale grazie a un’acustica modificabile in tempo reale e a un sistema di visualizzazione diretta delle onde sonore e per garantire la loro interconnessione, Caimi necessitava infatti di un adeguato e affidabile sistema che garantisse la continuità elettrica.

La scelta è ricaduta su Riello UPS e Gianni Caimi, AD di Caimi Spa, racconta così i criteri di scelta di un partner in un ambito così strategico per la sicurezza dei laboratori: “Dopo un’attenta valutazione abbiamo deciso di affidarci all’azienda leader nel settore, Riello UPS. Un importante fattore nel dettare la scelta è stato sicuramente la competenza dei tecnici e del reparto commerciale che ci hanno seguito durante la fase di progettazione e messa in funzione della soluzione”.

Un progetto complesso che richiede la massima affidabilità

Le camere acustiche presenti nei laboratori hanno un peso totale di 270 tonnellate e galleggiano su più strati di sabbie speciali, con densità diverse. Dotato di strumentazioni e attrezzature di ultimissima generazione, in gran parte progettate e realizzate appositamente all’interno dell’azienda, OPEN LAB consentirà molteplici utilizzi e permetterà di sviluppare nuove soluzioni tecniche da applicare a progettazione, produzione e design.

I tecnici di Riello UPS hanno sviluppato una soluzione personalizzata che ha previsto l’installazione di un sistema composto da due unità della serie Sentryum interconnesse tra di loro e capaci di bilanciare il carico elettrico tra le due macchine e di poterlo spostare interamente su di una in caso di guasto/manutenzione dell’altra.

I modelli Riello UPS tipo Sentryum S3U, che dispongono anche della certificazione UL/CSA, sono UPS transformer-free con ingresso e uscita trifase, ON LINE a doppia conversione in grado di fornire livelli di disponibilità di energia senza rivali e un’efficienza energetica fino al 95.5% e perfetti per applicazioni “mission-critical” come OPEN LAB. Rispecchiano in pieno la filosofia e l’impegno costante di Riello UPS, che nella fase di progettazione ha scelto un approccio a “Tecnologia Green” per ridurre la dissipazione e le perdite di energia (es. minore emissioni di anidride carbonica per generare energia elettrica), migliorando le performance complessive di efficienza. Gli UPS scelti per questa installazione utilizzando infatti tecnologie e componenti allo stato dell’arte, come per esempio il DSP (Digital Signal Processor), un microprocessore dual core, un inverter IGBT a tre livelli e il controllo risonante.

Entrambe le unità installate sono dotate di schermo touchscreen per la gestione diretta dall’unità e, grazie alla scheda dedicata “Netman” installata che permette anche il collegamento remoto alle due macchine, è stata garantita anche una completa gestione del carico e della comunicazione tra gli UPS.

La potenza complessiva dell’impianto installato è di 30KW e permette alla sala CED e a tutti gli apparati elettronici collegati di garantire la continuità elettrica fino a 5 ore in caso di blackout.

Caimi ha deciso di aprire gratuitamente le porte dei laboratori OPEN LAB costituendo una struttura No Profit messa a disposizione di Università, Istituti di Ricerca, Fondazioni ed Enti che potranno usufruirne per studi e ricerche, soprattutto nel campo del suono e dell’acustica, ma non solo, al fine di individuare nuove soluzioni per il miglioramento della salute e del benessere psicofisico delle persone.


Fonte notizia: https://www.rgrcomunicazionemarketing.it/riello-ups-per-caimi-open-lab/


Riello UPS | Caimi | OPEN LAB | Laboratorio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Riello UPS apre una nuova sede a Singapore e potenzia la sua rete di vendita mondiale


Riello UPS anche in EDSlan


Sentinel Power Green: il nuovo arrivato in casa Riello UPS


Duomo di Milano: Riello UPS collabora alla protezione del monumento


L’ aeroporto di Torino è Green con i gruppi di continuità Riello UPS


Riello UPS e Ducati, l’eccellenza della tecnologia italiana insieme anche nel 2014


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Riello Solartech a KEY ENERGY con i nuovi inverter fotovoltaici trifase

Riello Solartech a KEY ENERGY con i nuovi inverter fotovoltaici trifase
Riello Solartech a KEY ENERGY con i nuovi inverter fotovoltaici trifase La divisione di Riello Elettronica si presenta alla fiera virtuale con la gamma da 6 a 30 kW dedicata al settore commerciale e industrialeLegnago (VR), 6 novembre 2020. Nonostante la situazione Covid abbia imposto la sospensione immediata di ogni manifestazione fieristica, Riello Solartech, brand degli inverter fotovoltaici di Riello Elettronica (affermato gruppo industriale italiano speciali (continua)

Knauf K-Wireless: da oggi il cartongesso trasmette energia

La prima parete in cartongesso con una componente ferromagnetica e una elettronica che permette di creare superfici attive con punti di alimentazione invisibili. Castellina Marittima (PI), 23 ottobre 2020. Knauf, multinazionale leader in soluzioni e sistemi per l’edilizia, annuncia il lancio di K-Wireless, il primo pannello al mondo che consente a una parete o a un soffitto di erogare energia per prossimità, in modo sicuro, intuitivo e immediato.Frutto della collaborazione con LYM, Knauf K-Wireless è un modello d’interazione totalmente nuovo con l’ele (continua)

Riello UPS Sentinel Dual SDU Modular MBB: il bypass per connessioni hot-swap che garantisce protezione e riduzione dei costi.

Riello UPS Sentinel Dual SDU Modular MBB: il bypass per connessioni hot-swap che garantisce protezione e riduzione dei costi.
La soluzione plug&play per la serie Sentinel Dual SDU che facilita le operazioni di installazione, gestione e manutenzione limitando i costi, aumenta la resilienza e l’affidabilità. Legnago, 06 ottobre 2020. Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale tra le prime cinque aziende al mondo nella produzione di gruppi statici di continuità (UPS), presenta Sentinel Dual SDU Modular MBB; accessorio di completamento per la serie UPS Sentinel Dual SDU ideale per garantire la massima protezione dell'energia e resilienza alle applicazioni critiche, ottimi (continua)

Professionisti del settore infanzia e genitori insieme per supportare il rientro a scuola dei più piccoli

Professionisti del settore infanzia e genitori insieme per supportare il rientro a scuola dei più piccoli
Nel primo degli incontri formativi promossi da Start Hub tanti spunti utili per le famiglie e idee per lo sviluppo di un prodotto rivoluzionario per la crescita educativa e ludica dei bambini. Bologna, 28 maggio 2020. Start Hub Rebel Change, la rete multidisciplinare di persone che sviluppa prodotti con la partecipazione collettiva dei consumatori è stata promotrice di un’importante incontro durante il quale genitori, pedagogisti, psicologi ed educatori si sono confrontati sulle tematiche riguardanti il rientro a scuola post-Covid. Un’iniziativa condivisa da famiglie e professioni (continua)

Un tavolo per bambini rivoluzionario. StartHub lo progetta insieme a oltre 1000 genitori, pedagogisti, psicologi, ed educatori

Un tavolo per bambini rivoluzionario. StartHub lo progetta insieme a oltre 1000 genitori, pedagogisti, psicologi, ed educatori
Una diretta web unirà le idee dei vari soggetti interessati con il fine di iniziare un percorso partecipativo per sviluppare un tavolino per la crescita educativa e ludica dei bambini. Bologna, 25 maggio 2020. StartHub Rebel Change, la rete multidisciplinare di persone che sviluppa prodotti con la partecipazione collettiva dei consumatori si fa promotrice di un’iniziativa che si pone l’obiettivo di sviluppare un prodotto rivoluzionario per la crescita educativa e ludica dei bambini e al contempo aiutare i genitori a gestire al meglio la delicata fase del rientro a scuola dop (continua)