Home > Libri > Lockdown e romanzi

Lockdown e romanzi

scritto da: Amilcare | segnala un abuso

Due romanzi, quelli di Mimmo Parisi e Jojo Moyes, che si sviluppano al tempo del coronavirus e presentano dei personaggi centrati e nei quali è facile riconoscersi.


Ecco due libri che hanno come argomento la temperie che, purtroppo, dallo scorso febbraio impazza sul pianeta azzurro. Il primo è Lockdown con Lou , di Jojo Moyes; il secondo è Nemmeno il tempo di un abbraccio, di Mimmo Parisi. I due romanzi, come molti di voi sanno, sono in lizza per classificarsi nel concorso online, il Premio Universolibero2020.

Il libro di Jojo Moyes

Lockdown con Lou

 è un brevissimo libro pubblicato dall’autrice unicamente in formato digitale il 21 luglio 2020 con il titolo originale

Lockdown with Lou 

e con la casa editrice Mondadori nella sua versione italiana tradotta daMaria Carla Dallavalle. Il testo si compone di sole 38 pagine e segue le vicende diLouisa Clarkenota per la saga di

Io prima di te, Dopo di te e Sono sempre io


Il libro di Mimmo Parisi

Nemmeno il tempo di un abbraccio è il PRIMO - straordinario! - romanzo italiano ambientato, scritto e pubblicato ai tempi del Covid-19. Le sue pagine trafficate dall'ansia di un'epoca imprevista, si sono materializzate come rimedio per tenere botta contro la solitudine di un mondo diventato altro da quello conosciuto. È stato scritto avendo coscienza che, almeno per il momento, occorra lasciare da parte tutto quello che fino a ieri sembrava impossibile da accantonare: strette di mano, cene con gli amici, corse in macchina per arrivare a lavoro, approssimazione di facce conosciute e sconosciute, abbracci e altro ancora. È una storia illuminata dalle stagioni delle cineteche virtuali e dagli spettacoli artistici in streaming; dalle serate diventate più lunghe; dagli `arresti domiciliari' senza aver fatto niente; con i Tg tutti uguali e bardati con la stessa scritta in primo piano, come fosse stata comprata dallo stesso, unico negozio rimasto aperto nelle città spettrali: "Emergenza virus". Durante la fase acuta del coronavirus, ognuno ha vissuto il proprio personale romanzo. Quello dei due protagonisti, Nico e Stella, è questo.

Lockdown | abbraccio | tempo | Covid-19 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

2020 Il mondo si è fermato - Ci avrà insegnato qualcosa? In uscita il nuovo saggio dello scrittore Giovanni Margarone


PREMIO ELISON - INEDITI Racconti | Romanzi | Saggistica


Arriva in libreria Un cappio per Archibald Mitford di Dorothy Bowers, un autentico romanzo dell’epoca d’oro del giallo per la prima volta tradotto in italiano da Le Assassine


Intervista di Alessia Mocci a Franco Rizzi: la produzione letteraria e la casa editrice La Paume


SALONE DEL LIBRO 2018 - YOUCANPRINT E ANDREA BINDELLA


SETTE LIBRI IN OTTO MESI, I ROMANZI D’IMPRESA DI ZALTRON DIVENTANO UN CASO NAZIONALE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Libro vincitore del Premio Universolibero2021

Libro vincitore del Premio Universolibero2021
Mimmo Parisi è l'autore di Nemmeno il tempo di un abbraccio, romanzo vincitore del talent letterario online, Universolibero2021. Mimmo Parisi con Nemmeno il tempo di un abbraccio (PlanetEdizioni) vince il Talent Letterario Universolibero 2021. Lo scrittore bolognese ha partecipato a diversi premi letterari, vincendo con In nome del rock italiano, il premio ILMIOLIBRonline2017. Mimmo Parisi è scrittore, cantautore. Come romanziere ha pubblicato, Il figlio del drago (2018), La stella di Geq (2019 (continua)

Premio per il Mezzogiorno

Premio per il Mezzogiorno
Una manifestazione che cerca di mettere in luce l'altra faccia del sud. «Anche i riconoscimenti di questa 42ª edizione del Premio Dorso, intendono dare sempre più visibilità all'altra faccia del sud. Quella efficiente, auspicata da Guido Dorso, quella classe che fa profitti, che promuove iniziative vincenti, che vuole indicare quei percorsi operosi nel mondo dell'imprenditoria, della ricerca, dell'innovazione, non un Sud delle lamentazioni ma prota (continua)

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino
Pronta la prima versione autunnale del Salone del Libro di Torino. Il post-pandemia significa anche la prima versione autunnale del Salone del Libro di Torino. Grazie alle ultime disposizioni governative la capienza delle sale è stata aumentata e, quindi, la prenotazione non è più obbligatoria, ma consigliata per garantirsi il posto in anticipo. Le date importanti per l'evento sono, giovedì 14 ottobre e, chiusura, lunedì 18 ottobre.  Oltre la metà dei p (continua)

I romanzi del Premio Universolibero2021

I romanzi del Premio Universolibero2021
Premio letterario Universolibero2021, i nomi rimasti in lizza sono sei. In un futuro segnato dal Web, i sei protagonisti hanno avuto un incontro con un pubblico diverso da quello canonico delle librerie. Non poteva essere altrimenti. Gli autori delle opere sono Andrea De Carlo con Il teatro dei sogni (Feltrinelli), Marco Balzano con L’ultimo arrivato (Seller (continua)

Primo giorno di scuola 2021/22

Primo giorno di scuola 2021/22
È un ritorno in classe alla “stammi lontano” quello di oggi 13 settembre. Ovviamente è un non detto, una sorta di codice nascosto nelle nostre vite. Ed è purtroppo una delle armi che ancora dovremo usare per difenderci dal virus Covid-19. Infatti quel ‘19’ che ricorda sostanzialmente la data della sua diffusione, il 2019, segnala che, nonostante i due anni trascorsi, ancora lo stare lontani l (continua)