Home > Musica > In uscita per Aventino Music “Linea di confine”, il nuovo brano dal sapore world dell’eclettico polistrumentista Umberto Vitiello

In uscita per Aventino Music “Linea di confine”, il nuovo brano dal sapore world dell’eclettico polistrumentista Umberto Vitiello

scritto da: QALT | segnala un abuso

In uscita per Aventino Music “Linea di confine”, il nuovo brano dal sapore world dell’eclettico polistrumentista Umberto Vitiello

«“Abbiamo passato tante linee di confine che non avremmo dovuto varcare e ne stiamo pagando le conseguenze…”: potrebbe essere questo il senso della “linea di confine” che dà il titolo a questo brano, ma non è il solo. Ho immaginato una linea divisoria anche nella percezione di sé stessi, degli altri, del senso del vivere; ho immaginato una linea oltre la quale la tua vita diventa un’altra».


Percussionista, vocalist, polistrumentista, musicoterapeuta, didatta e compositore, dopo la pubblicazione dell’album “L’ultimo sogno blu” (a inizio 2020), torna sulla scena Umberto Vitiello con un nuovo singolo, in uscita per Aventino Music: “Linea di confine”.

Per parlare del suo ultimo lavoro, bisognerebbe prima fare un po’ di “riassunto delle puntate precedenti”, considerando l’infinità di progetti a cui il prolifico ed eclettico musicista ha avuto l’onore di partecipare, dalla fondazione di una miriade di progetti musicali (Bojafra, Trio Magico Quartet, Tamtamtime, Batuque-now) fino al suo impegno nel sociale come musicoterapeuta e didatta (progetti mirati al miglioramento dell’attenzione e ai problemi di integrazione e di contrasto al bullismo, lavora con strutture di riabilitazione per plurihandicap, adolescenti a rischio e tossicodipendenze e, nel 2005, è a Nairobi (Kenya), per coadiuvare il percussionista Giovanni Lo Cascio in un laboratorio musicale-pilota con i bambini chokora (spazzatura), abitanti di una delle bidonvilles della città per il progetto “Juakali drummers”, all'interno di “Child in need”, diretto dall’AMREF).

Riuscendo a trovare il tempo anche per comporre, Umberto Vitiello torna con un brano in cui fa emergere tutte le sue esperienze in giro per il globo e la sua passione per i sud del mondo, dal Brasile all’Africa, miscelandole al jazz e al cantautorato, in un ibrido dove è la matrice world a farla da padrone.

«Con Aventino Music stavamo lavorando al missaggio di un album che uscirà a gennaio 2021 quando, in modalità del tutto “estemporanea”, forse frutto di un momento particolarmente complicato, è saltato improvvisamente fuori questo brano: lo vedo quasi come un punto da cui osservo ciò che accade... lungo una linea di confine. “Linea di confine” è saltata fuori così, tra le mura della mia stanza e il verde intorno a casa. L’amico Giancarlo Capo, poi, con cui ho condiviso un precedente lavoro discografico, mi ha dato un prezioso supporto musicale e di editing».

“Linea di confine” anticipa l’uscita del prossimo album del musicista, “Temporada”, prevista per inizio 2021.

«Questo singolo ha poco a che fare con l’album in uscita. E, infatti, non ne farà parte. Mi riferisco al linguaggio, al mood. Ma, stranamente, riesce in qualche modo a descriverlo, a raccontarlo, anticipandolo. E le cose strane, spesso, sono le più interessanti».

 

“Linea di confine” su Spotify
https://open.spotify.com/track/1JLQH8Qf9DbWEvrEECU9yD

LINK UTILI

UMBERTO VITIELLO

Facebook: https://www.facebook.com/umbertovitiellomusicista

Spotify: https://open.spotify.com/artist/3RqU7tCec1tkRRKyXw15m1

 

AVENTINO MUSIC

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC5SwJ-e4T7xE9_yAi3T-G_w

Aventino Music: https://www.facebook.com/AventinoMusic/

    umberto vitiello | linea di confine |



    Commenta l'articolo

     

    Potrebbe anche interessarti

    19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


    LA MUSICA DEL SALENTO CORRE IN AIUTO ALLA COMUNITÀ LECCESE


    this speech collected Zi Zi students usually written down


    “Non voglio arrivare da nessuna parte, altrimenti sarei costretto a fermarmi.” In anteprima, l'intervista a Domenico Pompilio.


    Music Live Experience


    Acquisizione Gruppo IVRI, Umberto Benezzoli nominato Consigliere Delegato


     

    Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


    Recenti

    Stesso autore

    "Melodia di porte che cigolano" è la nuova raccolta di poesie dell'autrice Gisella Blanco


    «Il titolo è nato tanti anni fa, immaginando tutta la dolcezza (e la poesia) dello stridore di porte che, finalmente, si aprono» «Insolente, polemica, sofferta e sofferente, con apici di nostalgia, di dolore ammesso senza vergogna. Palesemente in contrasto con le figure di dei superiori, esterni all’uomo e trascendenti. Forse anche fastidiosa, di certo irriverente e, talvolta, anche blasfema: non c’è mancanza di rispetto verso le fedi religiose ma difesa della dignità umana davanti a costrutti ideologici (di qualsiasi (continua)

    “Fino all’urdeme juorno” è il brano d’esordio dei Vio.la, un progetto nato con la voglia di sperimentare

    “Fino all’urdeme juorno” è il brano d’esordio dei Vio.la, un progetto nato con la voglia di sperimentare
    Una nuova realtà emerge dal sottobosco musicale cilentano: i Vio.la. I Vio.la sono, di fatto, una superband, nata dall’incontro di due personalità già avviate all’interno del panorama musicale: da un lato, la cantautrice Daniela Vicale, fresca della pubblicazione dell’album da solista “Frammenti a colori”; dall’altro, Antonio Russo, polis (continua)

    “Benvenuto”, il nuovo videoclip in stop-motion di Luciano Tarullo, ultimo estratto dal suo album “L’isola”

    “Benvenuto”, il nuovo videoclip in stop-motion di Luciano Tarullo, ultimo estratto dal suo album “L’isola”
    Arriva all’ultimo capitolo l’avventura narrata in “L’isola”, album del cantautore rock Luciano Tarullo, uscito lo scorso aprile. E lo fa con un ultimo estratto: “Benvenuto”. “Benvenuto” è una delicata ballad per pianoforte e voce, scarna ed essenziale, emotiva e struggente. «È una canzone scritta di getto al pianoforte, (continua)

    "Frammenti a colori", il nuovo album di Daniela Vicale


    Anticipato dai singoli “Luna nuova” e “A schermo spento”, esce “Frammenti a colori”, l’album d’esordio della cantautrice Daniela Vicale. Casertana, ma cilentana d’adozione, Daniela Vicale confeziona un album emozionale, che gira tutto intorno alla sua vocalità. Partendo dal cantautorato pop, Daniela, coadiuvata da uno staff d’e (continua)

    "Mettiamoci d'accordo", il nuovo videoclip di Emanuele Montesano dalle tematiche ambientaliste, in uscita per Bit & Sound Music


    «Il rapporto uomo-natura, come sempre travagliato a causa dell’egoismo degli esseri umani, nel voler primeggiare fregandosene di tutte le conseguenze portate dal suo fare»     A pochi mesi dall’uscita del brano “Nei sogni che farò”, Emanuele Montesano torna con un nuovo videoclip, “Mettiamoci d’accordo”, brano che d&agra (continua)