Home > News > Acciaio: Gianpietro Bendetti guida Danieli in Siberia. Commessa da 300 milioni per Evraz

scritto da: Gpnewsoffice | segnala un abuso

Gianpietro Benedetti: Danieli realizzerà il nuovo stabilimento di Evraz in Siberia, l’investimento totale della multinazionale siberiana ammonta a 700 milioni

Gianpietro Benedetti è alla guida di Danieli in qualità di Presidente e Amministratore Delegato. L'azienda si è recentemente aggiudicata un'importante commessa in Siberia per la multinazionale dell'acciaio Evraz: il piano darà vita a un nuovo stabilimento a Novokuznetsk.

Gianpietro benedetti

Gianpietro Benedetti: il progetto di Danieli per Evraz

Danieli S.p.A., azienda di Buttrio guidata da Gianpietro Benedetti, ha siglato un importante accordo con la multinazionale siberiana dell'acciaio Evraz. L'obiettivo è realizzare un impianto QSP-DUE per garantire la massima flessibilità nella produzione di nastri di acciaio. L'impianto verrà utilizzato presso il nuovo stabilimento di Novokuznetsk in Siberia. Si tratta del secondo del genere a essere installato nel mondo: il primo era stato attivato dalla multinazionale Danieli nel 2019 in Cina. Evraz investirà nel progetto 700 milioni complessivi. L'azienda guidata da Gianpietro Benedetti sfrutta la tecnologia QSP-DUE (Danieli Universal Endless), sviluppata e brevettata da Danieli, che consente di realizzare un'unica linea di prodotti con caratteristiche diverse, senza necessità di lavorazione in laminatoi separati. L'impianto Evraz sarà progettato per una capacità totale di due milioni e mezzo di tonnellate all'anno di bobine di nastro laminato caldo da 0,80 a 16,0 mm di spessore e da 950 a 1.700 mm di larghezza. Il progetto prevede anche soluzioni ingegneristiche e di progettazione, nonché la costruzione dell'edificio principale e delle infrastrutture ausiliarie.

Gianpietro Benedetti: le tappe principali della carriera

Gianpietro Benedetti è Presidente e Amministratore Delegato di Danieli S.p.A. Dal 2010 è anche Presidente della Fondazione "ITS - Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il Made in Italy, indirizzo per l'industria meccanica ed aeronautica" (Udine). Dopo aver concluso gli studi presso l'Istituto Tecnico "A. Malignani", dà inizio alla sua carriera nel 1961 presso Danieli, iniziando con il ruolo di ingegnere progettista. Viene promosso alla direzione dell'Ufficio Tecnologie e Processo di Laminazione nel 1968. La sua crescita professionale lo porterà nel 2003 ad assumere gli attuali incarichi di primo piano all'interno dell'azienda. Gianpietro Benedetti diventa Co-Amministratore Delegato nel 1986, Direttore Generale nel 1991 e Amministratore Delegato a partire dal 1999. Da settembre 2017 è Presidente del Consiglio di Amministrazione e dell'Executive Board di Danieli. Negli anni, è riuscito a mantenere intatto il sistema valoriale dell'azienda e ha portato avanti un importante percorso di trasformazione e crescita.

Fonte notizia: https://www.ilfriuli.it/articolo/economia/evraz-ordina-a-danieli-un-innovativo-impianto/4/215112

Gianpietro Benedetti | Danieli S p A |

Gianpietro Benedetti, AD Danieli: “Utili reinvestiti in innovazione e impianti”

Udine, al via i lavori al Castello: la soddisfazione di Gianpietro Benedetti