Home > Altro > Inaugurata la galleria Monte Ceneri: l’intervento di Gianfranco Battisti

Inaugurata la galleria Monte Ceneri: l’intervento di Gianfranco Battisti

scritto da: Gbofficeprnews | segnala un abuso

Inaugurata la galleria Monte Ceneri: l’intervento di Gianfranco Battisti

La nuova galleria, ha dichiarato l’AD di FS Italiane Gianfranco Battisti, risulterà fondamentale per il completamento del corridoio Rotterdam-Genova


Il commento di Gianfranco Battisti in un video pubblicato sul canale Youtube del Consolato generale di Svizzera a Milano.

Gianfranco battisti

Gianfranco Battisti: "Sistema ferroviario europeo ancora più competitivo"

Lo scorso 4 settembre è stato inaugurato il tunnel del Monte Ceneri: la nuova galleria, realizzata nell'ambito del progetto svizzero "AlpTransit", porta così a compimento la Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA). Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, ha espresso soddisfazione per il completamento dei lavori iniziati nel 2006: "Come Gruppo Ferrovie dello Stato riteniamo che l'apertura della galleria Monte Ceneri 2020 sia un'opera strategica per rendere ancora più competitivo il sistema ferroviario europeo". L'opera rappresenta una nuova tappa del corridoio Reno Alpi, l'asse che collegherà il Nord e il Sud Europa: "Il nuovo tunnel è fondamentale per la realizzazione del corridoio ferroviario Rotterdam-Genova, favorendo lo spostamento dalle strade alle ferrovie delle modalità di trasporto, creando quindi quelle condizioni di sviluppo sostenibile nel tempo". All'appello manca solo la realizzazione della ferrovia Tortona/Novi Ligure-Genova, conosciuta anche come Terzo valico: "Dopo la realizzazione della galleria San Gottardo - conclude Gianfranco Battisti - il Terzo Valico punta a rendere il Porto di Genova la porta di accesso del sud Europa per le merci da tutto il mondo ed è il progetto più importante degli ultimi anni".

Gianfranco Battisti: il profilo dell'Amministratore Delegato di FS Italiane

Originario di Fiuggi, classe 1962, Gianfranco Battisti inizia la sua carriera professionale nella direzione marketing della Fiat dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche e in Economia e Management Internazionale. In seguito, nel 1988, entra in Ferrovie dello Stato come Yield Management del Prodotto Notte e Responsabile Marketing, fino a diventare Direttore del settore. Dal 2009 al 2011 fa parte del CdA di Artesia S.p.A., mentre fino al 2017 è Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e Alta Velocità di Trenitalia, contribuendo al successo dell'Alta Velocità italiana. In diverse occasioni (Giubileo 2000 e 2016, Expo 2015) è stato nominato componente e responsabile della Task-Force Nazionale del Comitato Gestionale e Accoglienza per il Gruppo FS. Attualmente Gianfranco Battisti, oltre al ruolo di Amministratore Delegato, ricopre anche la carica di Direttore Generale. I successi professionali del manager sono testimoniati dai diversi riconoscimenti ottenuti, tra i quali il Global Award WTM nel 2009, il titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2010, il premio Excellent nel 2019 e la cittadinanza onoraria del Comune di Frosinone nel 2020.

Gianfranco Battisti | Gruppo FS Italiane |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

FS Italiane: Commissaria UE nomina Gianfranco Battisti “Ambasciatore Europeo per la diversità”


FS Italiane, l’AD e DG Gianfranco Battisti analizza il percorso internazionale del Gruppo


UE: l’AD del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti ricevuto a Bruxelles


Cortile di Francesco: l’intervento ad Assisi dell’AD e DG di FS Italiane Gianfranco Battisti


FS Italiane-Snam, Gianfranco Battisti presenta l’accordo per lo sviluppo dei treni a idrogeno


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Gianfranco Battisti (FS Italiane): “Investire in infrastrutture velocizzando le gare”

FS Italiane al webinar "Il Piano - L'economia della prossima generazione", l'AD e DG Gianfranco Battisti: nel 2020 "realizzate gare per 21 miliardi, indipendentemente dall'introduzione del Recovery Plan, e gare che arrivano a 4 miliardi per la tecnologia".Investire nelle infrastrutture per la crescita del Paese: la riflessione di Gianfranco BattistiL'impegno per lo sviluppo nazionale, da parte di (continua)

FS Italiane, l’AD e DG Gianfranco Battisti analizza il percorso internazionale del Gruppo

Con un Piano Industriale che prevede investimenti pari a 58 miliardi di euro nel periodo 2019-2023, FS Italiane punta ad esportare l'eccellenza del Made in Italy: l'analisi di Gianfranco Battisti, AD e DG del Gruppo.Gianfranco Battisti: il know-how di FS Italiane tra innovazione tecnologica, ingegneria e progettazioneFS Italiane, sotto la guida di Gianfranco Battisti, sempre più protagonista in Eu (continua)

FS Italiane premiata per azioni contro il Covid-19, Gianfranco Battisti: “Conferma dell’impegno del Gruppo”

Il Well Building Institute di New York ha riconosciuto l'impegno di Ferrovie dello Stato Italiane in tema di salute e prevenzione del contagio. L'AD Gianfranco Battisti ha dichiarato che la sicurezza è uno dei driver principali del Gruppo.Gianfranco Battisti: le iniziative a tutela dei dipendentiSi chiama Well Health-Safety Rating ed è un protocollo sulle migliori pratiche da assumere per la salut (continua)

Ferrovie: il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti dà il via alla prima tratta Covid-free

Ferrovie dello Stato Italiane prosegue nelle sue iniziative di contrasto al Covid-19: Gianfranco Battisti ha annunciato l'intenzione di estendere il nuovo servizio dei Frecciarossa Covid-free in città come Firenze, Venezia e Napoli entro l'estate.Gianfranco Battisti: Frecciarossa Covid-free presto su ulteriori tratteGianfranco Battisti tiene fede all'impegno preso poco più di un mes (continua)

FS Italiane, Gianfranco Battisti sul Bilancio di Esercizio: “Pandemia opportunità per percorso resiliente”

Nonostante l'emergenza sanitaria ed economica e le restrizioni imposte dal Coronavirus, gli investimenti tecnici di Ferrovie dello Stato Italiane segnano un +5%. Gianfranco Battisti: "Motore di rilancio per il paese".Gianfranco Battisti: abilitare percorso che consenta di emergere più fortiI risultati del Bilancio 2020 di Ferrovie dello Stato Italiane riflettono appieno l'impatto della pandemia e (continua)