Home > Altro > Fjällräven Expedition Series: da un’icona del 1974, la nuova collezione di giacche invernali per gli appassionati delle attività outdoor

scritto da: Bluwomud | segnala un abuso

Fjällräven presenta Expedition Series, una collezione di giacche ispirate alla leggendaria Expedition Down Jacket del 1974. La nuova serie si compone di tre modelli corti, più leggeri e comprimibili, e di un long parka imbottito, adatto ai periodi in cui le temperature scendono in picchiata.

Durante una spedizione nei primi anni ’70, sul desolato altopiano di Abisko nell’estremo nord della Svezia, il fondatore di Fjällräven Åke Nordin aveva scavato un bivacco, una semplice fossa nella neve, per superare una notte insopportabilmente fredda e ventosa. Il freddo pungente era ciò che Åke amava di meno delle sue avventure outdoor. Fu così che iniziò a pensare alla possibilità di inventare una giacca con la quale non doversi mai più sentire al freddo. Il risultato fu Expedition Down Jacket, una giacca realizzata con due piumini cuciti insieme per ridurre al minimo la perdita di calore. Dopo rigorosi test sul campo, il prodotto fu lanciato sul mercato nel 1974 e in breve divenne un must-have dei professionisti dell’outdoor di tutto il mondo, dagli scalatori dell’Himalaya ai conduttori di cani da slitta del Circolo Artico.

Quattro nuovi modelli

Oggi Fjällräven rende omaggio alla leggendaria Expedition Down Jacket e presenta Expedition Series, la nuova collezione di giacche invernali che offre riparo dal freddo senza pari e propone caratteristiche e funzionalità di alto livello, basate su 60 anni di esperienza nel settore outdoor. La serie si compone di tre modelli più leggeri e comprimibili, che possono essere usati sia come midlayer durante i freddi trekking invernali, sia come coprispalla imbottiti durante i mesi più miti. Il quarto modello è un parka lungo e ben imbottito, adatto ai periodi in cui le temperature scendono in picchiata. I colori sono vivaci e decisi, con dettagli iconici che strizzano l’occhio al modello originale del ’74.

Sostenibilità ai massimi livelli

Tutte le giacche della nuova serie utilizzano nylon riciclato al 100% sia per il tessuto esterno che per il rivestimento interno. I modelli imbottiti in piuma impiegano solo piuma tracciabile e certificata Down Promise. Particolare attenzione è stata inoltre rivolta alla possibilità di riparare i capi. “La sostenibilità è una priorità assoluta per Fjällräven, per cui abbiamo lavorato sodo per fare in modo che la nuova Expedition Series sia all’altezza delle aspettative”, spiega James Lee, designer della collezione. “Studiare fin dall’inizio i margini di riparabilità di un capo significa creare indumenti e attrezzature capaci di durare per intere generazioni. E questo, per noi, è uno degli aspetti fondamentali della sostenibilità”.

Expedition Long Down Parka W/M

Comodo parka invernale realizzato in nylon riciclato al 100%, combina piuma prodotta eticamente e isolamento sintetico riciclato al 100%, in una struttura bilanciata che elimina i punti di dispersione del calore.

Expedition Pack Down Hoodie W/M

Piumino altamente comprimibile, dotato di tutte le caratteristiche della Expedition Series, ma con un tessuto e un’imbottitura in piuma più leggeri. Può essere indossato sia sotto che sopra una giacca shell. Ripiegabile nella sua tasca interna, occupa poco spazio all'interno dello zaino, e funge anche da comodo cuscino per una piacevole nottata in mezzo alla natura.

Expedition Pack Down Jacket W/M

Piumino altamente comprimibile, senza cappuccio, dotato di tutte le caratteristiche della Expedition Series, ma con un tessuto e un’imbottitura in piuma più leggeri. Può essere indossato sia sotto che sopra una giacca shell. Ripiegabile nella sua tasca interna, occupa poco spazio all'interno dello zaino, e funge anche da comodo cuscino per una piacevole nottata in mezzo alla natura.

Expedition Lätt Hoodie W/M

Come alternativa sintetica al resto della linea imbottita in piuma, Expedition Lätt Hoodie offre una soluzione calda, leggera e ripiegabile per il trekking e svariate attività invernali. È imbottita con un isolamento in fibra libera di poliestere riciclato al 100%, che riproduce la morbidezza e la vaporosità del piumino.

Fjällräven | expedition Series | giacche | sostenibilità | giacca invernale | outdoor | expedition Down |

GRUPPO ETTORRE NEWS della settimana il cabio gomme obbligatorio?

“Mai fuori moda”: il design di Fjällräven che migliora il ciclo di vita degli indumenti

CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian

Giaccone in piuma vs sintetico: le proposte Fjällräven per sconfiggere il freddo

Laptop Accu ASUS X550CA Series 44Wh 14.4V