Home > Eventi e Fiere > “Storie intorno al fuoco”, terzo appuntamento con le video-letture per bambini

“Storie intorno al fuoco”, terzo appuntamento con le video-letture per bambini

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

“Storie intorno al fuoco”, terzo appuntamento con le video-letture per bambini


Il mondo della castagna raccontato ai bambini attraverso i social network. Sabato 28 novembre è in programma il terzo appuntamento di “Storie intorno al fuoco”, il ciclo di video-letture proposte sulle pagine facebook de La Brigata di Raggiolo e dell’Ecomuseo del Casentino per permettere ai più piccoli di vivere un curioso percorso tra miti e leggende dedicati al più tradizionale dei frutti autunnali della montagna. L’iniziativa è inserita all’interno della rassegna “La castagnatura al tempo del Covid” e prevede un coinvolgimento diretto degli stessi bambini che saranno invitati a realizzare un disegno sul racconto ascoltato, che dovrà poi essere fotografato e inviato con una mail a labrigatadiraggiolo@gmail.com. Tutti gli elaborati ricevuti diventeranno poi materiale per una colorata mostra virtuale che sarà allestita sui social network.

“Il riccio e la castagna” è la video-lettura che il 28 novembre sarà disponibile a partire dalle 14.30 su facebook, con l’attore e autore Samuele Boncompagni dell’associazione Noidellescarpediverse che sarà la voce di una curiosa novella che promette di emozionare un pubblico di tutte le età, favorendo una fruizione comune a genitori e figli. La storia racconterà dell’aiuto fornito ad un castagno da una famiglia di ricci che, per proteggerlo dagli altri animali del bosco, si arrotolarono attorno alle sue castagne: da quel momento, questi frutti hanno iniziato a crescere all’interno di un guscio di spini. Le parole saranno accompagnate e arricchite dalle immagini girate da Lenny Graziani in alcuni dei castagneti e dei luoghi tipici della castagnatura di Raggiolo, permettendo di vivere un percorso virtuale tra alcuni degli angoli più suggestivi del borgo immersi nella bellezza dei colori dell’autunno. «I racconti - commenta Lucia Brocchi, vicepresidente de La Brigata di Raggiolo, - saranno un’occasione per coinvolgere i bambini e per stimolare la loro fantasia nella realizzazione di una serie di disegni con cui vogliamo poi realizzare una mostra per raccontare il mondo della castagna dallo sguardo dei più piccoli».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NON SOLO EFFICIENZA ENERGETICA: LA VOSTRA SICUREZZA PER YTONG E’ AL PRIMO POSTO


L. Ron Hubbard Umanitario - premi e riconoscimenti


Nuove funzionalità e nuovi temi per i Converter targati DVDVideoSoft


STORIE PER RIDERE


HabiCura, un percorso di benessere multidisciplinare


Knauf Antincendio, sempre in prima linea nella lotta contro il fuoco


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“Appuntamenti con il Petrarca” termina con un incontro sull’Archeologico

“Appuntamenti con il Petrarca” termina con un incontro sull’Archeologico
Un approfondimento sul percorso Archeologico chiude le iniziative di orientamento del Liceo Classico “Petrarca”. Alle 10.00 di giovedì 21 gennaio è in programma l’ultima video-intervista di “Appuntamenti con il Petrarca” che, condivisa sulla pagina facebook dell’istituto, permetterà di scoprire la nuova proposta formativa che verrà attivata a partire dall’anno scolastico 2021-2022 con l’obiett (continua)

Nuovo consiglio di amministrazione per la Casa di Riposo “Fossombroni”

Nuovo consiglio di amministrazione per la Casa di Riposo “Fossombroni”
Nuovo consiglio di amministrazione per la Casa di Riposo “V. Fossombroni”. La dirigenza è stata completamente rinnovata con la nomina di cinque professionisti che, forti di esperienze in diversi settori, hanno accolto l’invito a porre le rispettive competenze a disposizione dei servizi di ospitalità e accoglienza dello storico istituto aretino: Debora Testi, Enzo Gori, Monica Giommetti, Lido (continua)

Batteria e studio di registrazione: ecco il nuovo corso di Proxima e Rooftop

Batteria e studio di registrazione: ecco il nuovo corso di Proxima e Rooftop
Un corso di avvicinamento allo studio di registrazione per batteria. L’iniziativa, promossa dalla collaborazione tra la scuola Proxima Music e il Rooftop Studio, prenderà il via dal mese di marzo e andrà a proporre un innovativo percorso strutturato in tre incontri per batteristi e tecnici del suono. Una formazione tecnica sulla batteria sarà affiancata da uno specifico lavoro in sala di regis (continua)

Una votazione social per il motto del 2021 della Ginnastica Petrarca

Una votazione social per il motto del 2021 della Ginnastica Petrarca
Un motto per il 2021 della Ginnastica Petrarca. La storica società aretina ha proposto un’iniziativa sui social network in cui ad ogni utente verrà richiesto di votare lo slogan che sarà utilizzato nei prossimi mesi per raccontarne l’attività sportiva e per rappresentarne l’identità, la storia e i valori. Le quattro proposte individuate dalla dirigenza sono state presentate sulla pagina faceb (continua)

“Prove Live”, prosegue il cabaret digitale dei Noidellescarpediverse

“Prove Live”, prosegue il cabaret digitale dei Noidellescarpediverse
Secondo appuntamento con “Prove Live”, la rassegna di cabaret digitale dei Noidellescarpediverse. L’appuntamento è fissato per le 22.00 di lunedì 18 gennaio quando l’associazione culturale aretina sarà protagonista di una diretta sulla propria pagina facebook dove, di settimana in settimana, verranno provati nuovi pezzi comici e nuovi personaggi in vista di una futura ripresa degli spettacoli (continua)