Home > Arte e restauro > Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson

Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson

Dal 2003, grazie alla visione di Beatrice Trussardi e alla direzione artistica di Massimiliano Gioni, Fondazione Nicola Trussardi ha abbracciato l’idea di arte “nomade”, vicina a tutti i cittadini


Beatrice Trussardi presiede la Fondazione Nicola Trussardi dal 1999: proseguendo lungo la strada intrapresa insieme al Direttore Artistico Massimiliano Gioni, ha di recente portato a Milano l'opera "The Sky in a Room" dell'artista Ragnar Kjartansson, una simbolica riflessione sul difficile periodo che stiamo vivendo.

Beatrice Trussardi: Fondazione Nicola Trussardi porta a Milano l'opera di Kjartansson

L'artista islandese Ragnar Kjartansson definisce "The Sky in a Room" "un'opera concettuale, una celebrazione del potere dell'immaginazione"Beatrice Trussardi, Presidente di Fondazione Nicola Trussardi, e il Direttore Artistico Massimiliano Gioni hanno fortemente voluto l'opera a Milano, individuando nella Chiesa di San Carlo al Lazzaretto il luogo adatto per ospitarla. Gino Paoli così incontra Kjartansson per offrire ai cittadini milanesi un'opera dal forte valore simbolico, che porta a riflettere sulle sofferenze vissute e che stiamo vivendo in tempo di lockdown. La musica popolare, eseguita da diversi musicisti nella Chiesa, incontra quindi un luogo storico di Milano legato all'epidemia. Dal 1999 Beatrice Trussardi presiede la Fondazione Nicola Trussardi, che porta avanti l'idea di arte "nomade", immersa nella quotidianità e fruibile da tutti i cittadini. Il progetto "The Sky in a Room", presentato nel 2018 a Cardiff, rappresenta a pieno quest'idea di coinvolgimento e riflessione connessa all'arte contemporanea: vicina alla popolazione, non relegata all'ambito museale e alla comprensione di pochi esperti del settore.

Beatrice Trussardi: il percorso nel mondo dell'arte

Beatrice Trussardi è un'imprenditrice culturale. Formatasi alla New York University in Contemporary Art Business & Administration, ha collaborato con alcuni tra i principali musei della città come il Guggenheim Museum, il Metropolitan Museum e il Museum of Modern Art. Presidente della Fondazione Nicola Trussardi dal 1999, Beatrice Trussardi ha trasformato la Fondazione in museo nomade a partire dal 2003: da allora, insieme al Direttore Artistico Massimiliano Gioni, si adopera per portare l'arte contemporanea nella città di Milano, riqualificando allo stesso tempo luoghi dal grande valore sociale e intrisi di storia. La Fondazione ha portato in città artisti internazionali per realizzare opere ambiziose, appositamente concepite per i luoghi prescelti. Il modus operandi è innovativo: grazie a flessibilità e collaborazione tra soggetti pubblici e privati, Beatrice Trussardi conduce l'istituzione a rappresentare un modello unico e riconosciuto a livello internazionale. 


Fonte notizia: https://www.beatricetrussardi.com/


Beatrice Trussardi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GQ Italia, Beatrice Trussardi: “L’arte è uno specchio del presente”


La Terra Inquieta: Beatrice Trussardi sulla mostra alla Fondazione Trussardi


Migrazione: alla Triennale un incontro sul tema organizzato anche da Beatrice Trussardi


“Un’esposizione necessaria”: così Beatrice Trussardi ha definito “La Terra inquieta”


Beatrice Trussardi scelta come curatrice della sezione Design+Art di Yoox


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ripresa, Andrea Silvestri commenta il contenuto del Decreto Rilancio

Ripresa, Andrea Silvestri commenta il contenuto del Decreto Rilancio
Andrea Silvestri, autore di “Il Fisco che vorrei”, ritiene che il recente provvedimento del Governo non abbia le misure adeguate per tutelare l’economia italiana in questo periodo di estrema difficoltà Da anni Andrea Silvestri è promotore di una riforma incisiva del sistema fiscale italiano: secondo l'esperto in Diritto Tributario, gli ultimi provvedimenti del Governo non stanno andando nella direzione giusta.Andrea Silvestri: perché il Decreto non funziona"Il Decreto Rilancio è deludente e dubito che da solo possa contribuire davvero al rilancio del Paese": sono le parole di Andr (continua)

Serenissima Ristorazione collabora ad una iniziativa in territorio lucano

“Mangia sano, mangia lucano”, che ha visto la partecipazione anche di Serenissima Ristorazione, ha avuto lo scopo di dare visibilità all’alimentazione lucana Serenissima Ristorazione ha preso parte a un'iniziativa nata da una partnership con Coldiretti Basilicata e Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, allo scopo di dare lustro alla dieta lucana e ad un'idea di ristorazione sostenibile.L'evento in collaborazione con Serenissima RistorazioneSi è svolta il 22 dicembre a Potenza l'iniziativa "Mangia sano, mangia lucano, la mensa ospedaliera sposa (continua)

Settore siderurgico: focus su Riva Acciaio, azienda leader in Italia

I processi interni ed esterni di Riva Acciaio sono costantemente monitorati, in un’ottica improntata allo sviluppo e all’innovazione: questa è la chiave vincente che da sempre caratterizza l’azienda Riva Acciaio nasce in seno a Gruppo Riva nel 1954. Grazie a una vision costantemente improntata sul garantire la qualità e portare avanti lo sviluppo tecnologico, l'azienda è oggi leader italiano nel settore siderurgico.Riva Acciaio: una storia di qualitàRiva Acciaio è leader in Italia nel settore siderurgico. Nata in Gruppo Riva nel 1954, è caratterizzata da una produzione ind (continua)

Fondazione Cariplo, obiettivo economia circolare: l’analisi di Andrea Mascetti

Fondazione Cariplo, obiettivo economia circolare: l’analisi di Andrea Mascetti
Fondazione Cariplo prosegue nelle sue attività di sostegno all’economia circolare: ne parla Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e cultura e commissario della Commissione Centrale di Beneficenza Continuano le attività di Fondazione Cariplo nel campo della sostenibilità. Andrea Mascetti: lasciare in eredità un pianeta migliore.Fondazione Cariplo, l'impegno per il futuro: l'intervento di Andrea MascettiL'avvento della pandemia da Covid-19 ha portato ad un'accelerazione nel ripensamento dei modelli economici imperanti, evidenziando l'importanza e la necessità di uno sviluppo sostenibile nel (continua)

Energie rinnovabili: focus sulle attività di Gruppo Green Power

Gruppo Green Power è una realtà attiva nell’ambito dei servizi connessi alle energie rinnovabili e all’efficientamento energetico Sostenibilità, impegno per l'ambiente e sicurezza sono alcuni dei fattori che hanno consentito a Gruppo Green Power di raggiungere una posizione di primo piano nei comparti delle energie rinnovabili e delle soluzioni di efficientamento energetico in Italia.Gruppo Green Power, l'etica sostenibile nei servizi energeticiCon sede a Mirano, in provincia di Venezia, Gruppo Green Power&nbs (continua)