Home > Arte e restauro > Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson

Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson

Dal 2003, grazie alla visione di Beatrice Trussardi e alla direzione artistica di Massimiliano Gioni, Fondazione Nicola Trussardi ha abbracciato l’idea di arte “nomade”, vicina a tutti i cittadini


Beatrice Trussardi presiede la Fondazione Nicola Trussardi dal 1999: proseguendo lungo la strada intrapresa insieme al Direttore Artistico Massimiliano Gioni, ha di recente portato a Milano l'opera "The Sky in a Room" dell'artista Ragnar Kjartansson, una simbolica riflessione sul difficile periodo che stiamo vivendo.

Beatrice Trussardi: Fondazione Nicola Trussardi porta a Milano l'opera di Kjartansson

L'artista islandese Ragnar Kjartansson definisce "The Sky in a Room" "un'opera concettuale, una celebrazione del potere dell'immaginazione"Beatrice Trussardi, Presidente di Fondazione Nicola Trussardi, e il Direttore Artistico Massimiliano Gioni hanno fortemente voluto l'opera a Milano, individuando nella Chiesa di San Carlo al Lazzaretto il luogo adatto per ospitarla. Gino Paoli così incontra Kjartansson per offrire ai cittadini milanesi un'opera dal forte valore simbolico, che porta a riflettere sulle sofferenze vissute e che stiamo vivendo in tempo di lockdown. La musica popolare, eseguita da diversi musicisti nella Chiesa, incontra quindi un luogo storico di Milano legato all'epidemia. Dal 1999 Beatrice Trussardi presiede la Fondazione Nicola Trussardi, che porta avanti l'idea di arte "nomade", immersa nella quotidianità e fruibile da tutti i cittadini. Il progetto "The Sky in a Room", presentato nel 2018 a Cardiff, rappresenta a pieno quest'idea di coinvolgimento e riflessione connessa all'arte contemporanea: vicina alla popolazione, non relegata all'ambito museale e alla comprensione di pochi esperti del settore.

Beatrice Trussardi: il percorso nel mondo dell'arte

Beatrice Trussardi è un'imprenditrice culturale. Formatasi alla New York University in Contemporary Art Business & Administration, ha collaborato con alcuni tra i principali musei della città come il Guggenheim Museum, il Metropolitan Museum e il Museum of Modern Art. Presidente della Fondazione Nicola Trussardi dal 1999, Beatrice Trussardi ha trasformato la Fondazione in museo nomade a partire dal 2003: da allora, insieme al Direttore Artistico Massimiliano Gioni, si adopera per portare l'arte contemporanea nella città di Milano, riqualificando allo stesso tempo luoghi dal grande valore sociale e intrisi di storia. La Fondazione ha portato in città artisti internazionali per realizzare opere ambiziose, appositamente concepite per i luoghi prescelti. Il modus operandi è innovativo: grazie a flessibilità e collaborazione tra soggetti pubblici e privati, Beatrice Trussardi conduce l'istituzione a rappresentare un modello unico e riconosciuto a livello internazionale. 


Fonte notizia: https://www.beatricetrussardi.com/


Beatrice Trussardi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GQ Italia, Beatrice Trussardi: “L’arte è uno specchio del presente”


La Terra Inquieta: Beatrice Trussardi sulla mostra alla Fondazione Trussardi


Migrazione: alla Triennale un incontro sul tema organizzato anche da Beatrice Trussardi


“Un’esposizione necessaria”: così Beatrice Trussardi ha definito “La Terra inquieta”


Beatrice Trussardi scelta come curatrice della sezione Design+Art di Yoox


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La cultura italiana con gli strumenti del presente: il contributo di FME Education

La cultura italiana con gli strumenti del presente: il contributo di FME Education
La tecnologia al servizio della conoscenza: focus sulle attività di FME Education, Casa Editrice nata nel 2013 e molto recettiva verso le opportunità offerte dagli strumenti digitali FME Education opera nella promozione della cultura e dell'editoria in Italia, due settori in cui è divenuta un punto di riferimento nel giro di pochi anni. Un ruolo reso possibile anche puntando sulle opportunità degli strumenti tecnologici.FME Education: cultura in Italia, il contributo dell'innovazioneLavorare con la cultura va sempre più di pari passo con l'utilizzo delle nuove tecnologie. (continua)

Anna La Rosa: 2.320 assunzioni all’Agenzia delle Entrate

Anna La Rosa: 2.320 assunzioni all’Agenzia delle Entrate
Anna La Rosa parla delle nuove figure richieste dall’Agenzia delle Entrate, che dovranno avere competenze iper specialistiche e contribuiranno alla lotta contro l’evasione fiscale Nel 2021 l'Agenzia delle Entrate ha emanato un bando per l'assunzione di 2.320 funzionari che dovranno avere delle competenze ben specifiche: la giornalista Anna La Rosa ne ha parlato in un suo articolo pubblicato su "La Discussione".Anna La Rosa: la necessità di nuove competenze specialisticheChe le nuove tecnologie siano diventate parte integrante di ogni comparto e che tutto avvenga o (continua)

Andrea Mascetti: cosa prevedono per Varese le nuove risorse di Fondazione Cariplo per il 2022

Andrea Mascetti: cosa prevedono per Varese le nuove risorse di Fondazione Cariplo per il 2022
Andrea Mascetti, membro della Commissione Centrale di Beneficienza di Fondazione Cariplo, si sofferma sugli obiettivi della Programmazione 2022 recentemente approvata dall’Ente e sui progetti in campo a Varese Sono 150 i milioni messi in campo da Fondazione Cariplo per il 2022. Un aumento rispetto alla vecchia programmazione giustificato dalle sfide che attendono il Paese. Per Andrea Mascetti l'unica via perseguibile in questo momento storico è la cooperazione.Andrea Mascetti (Fondazione Cariplo): "Importante impegnarsi tutti insieme in uno sforzo straordinario"Fondazione Cariplo si prepara al (continua)

Team Service supporta i propri clienti nella gestione degli immobili

Team Service supporta i propri clienti nella gestione degli immobili
Affidabilità, qualità, innovazione e concretezza sono i valori su cui si basa l’attività di Team Service, realtà attiva in ambito Facility management Nato nel 1985, Team Service è attivo nel settore del Facility management da oltre 30 anni. La mission e i servizi offerti.Team Service: la nascita e l'espansione a livello internazionaleNata nel 1985 a Roma su iniziativa del Presidente Emilio Innocenzi e di altri collaboratori, Team Service opera da oltre 30 anni nel settore del Facility management. L'implementazione (continua)

Emilio Innocenzi ha presentato PLAST, l’industria che rigenera la plastica

Emilio Innocenzi ha presentato PLAST, l’industria che rigenera la plastica
Il Presidente di Team Service Emilio Innocenzi è anche il volto di una nuova realtà “green” che porta il nome di PLAST e si occupa di rigenerare la plastica Emilio Innocenzi ha partecipato con Confcooperative Lavoro e Servizi Lazio al forum Compraverde Buygreen dove ha presentato PLAST.Emilio Innocenzi: la presentazione di PLASTIl Compraverde Buygreen è l'evento di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement. Quest'anno vi ha partecipato anche Emilio Innocenzi, Presidente e fondatore del Gruppo (continua)