Home > Sport > Buon inizio per "DeFast" in Finlandia

Buon inizio per "DeFast" in Finlandia

scritto da: Nicolò Caneparo | segnala un abuso

Buon inizio per


Parte bene la stagione di Francesco De Fabiani nel tradizionale opening di Coppa del Mondo a Ruka in Finlandia con buone sensazioni e ottimi materiali.

 

Kuusamo, Finlandia – 29 Nov. 2020 • Primi scampoli di stagione per il fondismo internazionale con il canonico appuntamento finlandese “Ruka Triple”, tre gioni di gara con una Sprint e due Distance in entrambe le tecniche.

Francesco De Fabiani (Centro Sportivo Esercito di Courmayeur), ha esordito nella Sprint in classico di venerdì 27 novembre, nella quale non ha ottenuto la TOP 30 in qualifica rimanendo escluso prima delle fasi finali: «Non è stato semplice – dice Francescoe d’altronde la Sprint TC non è mai stato il mio format preferito».

Sabato 28 la musica è cambiata decisamente e De Fabiani ha potuto misurarsi nella “sua distanza”: la 15 Km in classico Interval Start, sfiorando la TOP 10 «Con una condotta di gara attenta – aggiunge l’alpino – ho chiuso 12° e sono riuscito a sfruttare a fondo le mie doti e quelle dei miei sci Salomon, splendidamente preparati dallo staff della nazionale (tra i quali anche l’altro alpino del C.S.E. Francois Ronc Cella), devo ringraziare tutti gli skimen perchè oltre ad essere perfetti in tenuta i miei sci erano velocissimi in scorrevolezza, tanto che ho capito di avere dei “missili” forse più performanti di quelli di Klaebo, da sempre uno dei più veloci in termini di materiali».

L’ultima giornata di gara, domenica 29 novembre «Mi ha visto faticare soprattutto nella seconda parte di gara – dice “Defast”e alla fine ho chiuso 20° nella 15 km in skating nella spettacolare formula della Pursuit». De Fabiani, partito 15° praticamente insieme a Holund ha dovuto fare i conti con la tecnica libera, nella quale «Da sempre ho bisogno di qualche gara per carburare in pattinaggio, ma sono molto fiducioso perché il feeling di questo week-end era davvero buono, torno a casa con un buon morale – chiude il gressonaro – e probabilmente partiremo in anticipo per Davos, dove sarà in programma la prossima gara di Coppa del Mondo, visto l’annullamento delle prove di Lillehammer in programma dal 3 al 6 dicembre».

L’appuntamento per la prossima tappa di Coppa del Mondo è pertanto, come detto, nel Cantone dei Grigioni i prossimi 12 e 13 dicembre con una Sprint in tecnica libera al sabato e una 15 Km, ancora in tecnica libera alla domenica (nel dicembre 2018 De Fabiani chiuse 7° e quella gara segnò l’inizio di un’annata straordinaria).

__________________________________
Ufficio Stampa  di Francesco De Fabiani
Redatto da Paolo Mei
Tradotto da Nicolò Caneparo

francesco de fabiani | defast | iamfrancidefa | kuusamo | finlandia | sci di fondo | sci nordico | coppa del mondo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

De Fabiani pronto per il Mondiale a Seefeld


Elegance Cafè, al via la rassegna jazz italo-finlandese ‘Il Mondo di Karri’


De Fabiani 2° in Val di Fiemme


De Fabiani riaggancia la top ten a Nové Město


É un De Fabiani stellare: 2° a Oberstdorf


De Fabiani chiude la sua miglior stagione di Coppa con un 4° posto in Canada


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Si fa! A Cogne confermato il via libera alla Marciagranparadiso

Si fa! A Cogne confermato il via libera alla Marciagranparadiso
Si corre solo la Classic della domenica nelle due distanze di 25 e 40 km. Piste perfette, iscrizioni ribassate, stesso spettacolo assicurato, rispettando i regolamenti Covid-19.Dopo un’ulteriore riunione del Comitato Organizzatore, senza indugiare oltre, si è deliberata la fattibilità della 38ª edizione della Marciagranparadiso. Domenica 7 febbraio dunque si corre, pur rispettando tutti i protocol (continua)

De Fabiani chiude il Tour de Ski 15°

De Fabiani chiude il Tour de Ski 15°
Si conclude con un 15° posto il Tour de Ski dell’alpino di Gressoney, al termine di una dura e impegnativa scalata finale al Cermis, in Val di Fiemme. Prossimo obiettivo i campionati del Mondo in Germania.   Lago di Tesero, Italia – 10 Gen. 2021 • Si sapeva che la temibile Final Climb da Lago di Tesero al Cermis, sarebbe stata dura e selettiva e così è stato. Francesco De Fabiani era 10° (continua)

De Fabiani 2° in Val di Fiemme

De Fabiani 2° in Val di Fiemme
Un DeFast stratosferico in formato “Val di Fiemme”, spiana le salite della 15 Km di Lago di Tesero e ripete il secondo posto di due anni fa cedendo solo al russo Alexander Bolshunov.   Lago di Tesero, Italia – 08 Gen. 2021 • Parte col botto il week-end conclusivo trentino del Tour de Ski 2021 di Francesco De Fabiani. Defast, al termine di una gara pazzesca ha chiuso al secondo posto, batt (continua)

The Segment Challenge - Una sfida innovativa in attesa della MGP 2021

The Segment Challenge - Una sfida innovativa in attesa della MGP 2021
In attesa del ritorno della Marciagranparadiso il 7 febbraio, il Comitato Organizzatore lancia un’iniziativa al passo con i tempi: si scia su un tratto della pista e ci si confronta, in termini di tempi, rigorosamente online! Premi per i primi tre classificati.Le condizioni delle piste nella valle di Cogne sono ulteriormente migliorate dopo la copiosa nevicata di qualche giorno fa. L’intero tracc (continua)

Cogne lavora con convinzione per dar vita alla 38ª edizione della Marciagranparadiso

Cogne lavora con convinzione per dar vita alla 38ª edizione della Marciagranparadiso
Nonostante il futuro, anche nell’ambito delle manifestazioni sportive, non sembri roseo, il Comitato Organizzatore si è ritrovato giovedì 31 dicembre 2020 per definire l’eventuale sorte della 38ª edizione della celebre prova sugli sci stretti.Nella Valle di Cogne la neve ha già imbiancato il paesaggio. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è candido, e altrettanto lo sono le piste da sci che lo att (continua)