Home > Altro > Diritto all'istruzione

Diritto all'istruzione

scritto da: Chiesa di Scientology Novara | segnala un abuso

Diritto all'istruzione

Tra pochi giorni, precisamente il 10 Dicembre 2020, sarà celebrata la Giornata internazionale dei Diritti Umani che ricorda la proclamazione da parte dell’ONU nel 1948 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Tra i 30 diritti fondamentali il numero 26 recita:

1) Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione elementare deve essere obbligatoria. L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.

2) L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.

3) I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.

Purtroppo ancora oggi in molte nazioni questo diritto non viene rispettato e ci sono decine di milioni di bambini che non hanno accesso all’educazione di base, di questi la maggioranza vive in Africa e in Asia. In Italia l’obbligo scolastico dura fino al sedicesimo anno d’età: il diritto allo studio viene garantito dall’articolo 34 della Costituzione italiana.

Ma molti ragazzi dei paesi sviluppati come l’Italia non considerano la scuola come un dono prezioso di cui avvalersi anzi, criticano l’insegnamento considerandolo completamente inutile. Danno per scontato il diritto all’istruzione e di conseguenza non sono in grado di apprezzare la fortuna che hanno nell’avere a disposizione un luogo in cui imparare. Alcuni lasciano la scuola prima di completare gli anni di obbligo, molti proseguono fino al conseguimento del diploma solo per ottenere il famoso pezzo di carta.

Qual è poi il risultato? Insufficiente capacità di usare il linguaggio in modo adeguato, capacità di svolgere solo le più semplici mansioni quotidiane che richiedono l’uso di parole e numeri, appiattimento della creatività e limitazione della libertà.

Attraverso l’istruzione l’uomo si rende libero perché è capace di comprendere, prendere decisioni autonomamente sulla base delle proprie conoscenze. Ne consegue che se le sue conoscenze sono limitate, anche la sua comprensione e libertà di decisione sarà limitata, non avrà argomenti con cui confrontarsi con gli altri e probabilmente non conoscerà neanche i suoi diritti.

La situazione attuale sta ulteriormente mettendo a dura prova il diritto all’istruzione perché la tecnologia di cui è necessario essere in possesso per la didattica a distanza non è alla portata di ogni famiglia.

Il filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard individuò i profondi effetti che i bassi livelli d’istruzione e di alfabetismo creano nella società, constatando che la persona analfabeta o semianalfabeta, vedendosi negati lavoro e opportunità, cade spesso preda della criminalità, dell’immoralità o della droga.

Le sue scoperte nel campo dell’istruzione messe totalmente a disposizione della comunità ebbero ed hanno lo scopo non solo di aiutare gli studenti a risolvere le difficoltà di studio e a superare le barriere, ma di renderli autosufficienti, studenti indipendenti in grado di essere responsabili della loro istruzione e apprendimento per tutta la vita.

La Chiesa di Scientology mette a disposizione di tutti coloro che vogliono esercitare il proprio diritto all’istruzione un corso completamente gratuito all’indirizzo https://www.scientology.it/courses/study/overview.html in cui è possibile apprendere  finalmente come studiare, ad assimilare i dati e a usarli efficacemente per avere successo in qualsiasi attività intrapresa.

L Ron Hubbard | Chiesa di Scientology |

Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga a Novara

Il giorno 12/10 un gruppo di tre volontari della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga ha distribuito presso diverse attività commerciali di Novara 95 opuscoli informativi “La Verità sulla Droga”. La “Verità sulla Droga” è una serie di tredici opuscoli illustrati contenenti informazioni vere sulle droghe più comunemente abusate. Gli opuscoli sono stati appositamente scritti per i giovani adolescenti, ma contengono fatti che anche gli adulti hanno bisogno di conoscere.Sono scritti in un linguaggio semplice, facile da capire, e sono disponibili in 22 lingue. Queste informazioni spiegano gli e (continua)

Giornata mondiale dell'amicizia

La giornata internazionale dell’amicizia è stata proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui sia in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità e si celebra il 30 luglio. Per celebrare la ricorrenza annuale della giornata internazionale dell’amicizia, il giorno 30 luglio 2021 un gruppo di volontari dell’associazione “La Via della Felicità” di Novara ha distribuito, nei pressi del centro commerciale di San Martino, una copia omaggio dell’omonimo opuscolo scritto da L. Ron Hubbard, fondatore della religione di Scientology. La Via della Felicità è il primo codice (continua)

Ministri Volontari di Scientology in azione a Novara

Nei giorni 10/7 e 11/7 un gruppo di Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Novara ha iniziato a distribuire ai rappresentati di alcuni esercizi commerciali della città una serie di inviti a partecipare alla visione di un video (della durata di circa un’ora), che ha lo scopo di mostrare le attività di prevenzione contro il Covid 19 che sono state realizzate dalla Chiesa in tutto il mondo. In precedenza, per la precisione a fine maggio 2020, i Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Novara avevano distribuito alle stesse attività commerciali una serie di opuscoli per ricordare quali sono i giusti comportamenti per prevenire il rischio di contagio e mantenerci in buona salute.L’opuscolo che più degli altri è stato distribuito s’intitola “Come mantenere se stessi e gli altri (continua)

E' POSSIBILE ESSERE FELICI?

Novara - La Via della Felicità è il primo codice morale basato interamente sul buon senso. La sua prima pubblicazione risale al 1981 e il suo scopo è quello di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo. La Via della Felicità inoltre detiene un record del Guinness dei Primati come il testo secolare più tradotto nel mondo. Scritto da L. Ron Hubbard, riempie il vuoto morale in una società sempre più materialista, e contiene 21 principi fondamentali che guidano una persona a un migliore tenore di vita. Interamente non religioso, può essere seguito da persone di ogni razza, colore (continua)

Evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard: "Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo".

Evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard:
La Chiesa di Scientology di Novara ha organizzato per il giorno 3/02/2021 un evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard "Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo". La straordinaria novità che diede inizio a un movimento internazionale. Questo libro è infatti la pietra miliare in cui L. Ron Hubbard presenta la sua scoperta della mente reattiva che risiede al di sotto della consapevolezza dell’Uomo e lo rende schiavo. È la fonte degli incubi, delle paure irragionevoli, dei turbamenti e dell'insicurezza. Best-seller da oltre mezzo secolo, con una circolazi (continua)