Home > Ambiente e salute > Vermicompost: l’ambrosia delle piante prodotta dai lombrichi

Vermicompost: l’ambrosia delle piante prodotta dai lombrichi

scritto da: Sormaerp | segnala un abuso

Vermicompost: l’ambrosia delle piante prodotta dai lombrichi

Conosci già il vermicompost e le sue proprietà benefiche per il terreno? Utilizza solo il meglio per la salute delle tue piante! Scopri di più ....


Conosci già il vermicompost e le sue proprietà benefiche per il terreno? Riuscire ad avere uno sguardo d'insieme sul passato e sul presente della nostra agricoltura può davvero fare la differenza sulla qualità dei prodotti che ogni giorno mangiamo. Cosa sai del vermicompost? La millenaria sapienza contadina conosce bene l’utilità di concimare la terra e per arricchire il terreno e aiutare la crescita delle piante, i contadini tradizionalmente utilizzavano vari metodi. Ad esempio si bruciavano le sterpaglie, per raccogliere la cenere e disperderla nei campi. Oppure si distribuiva il letame, un tempo anche umano, nei campi lasciando che piogge, microrganismi, insetti e lombrichi lo scomponessero in sostanze utili per le piante. Trattandosi di una conoscenza essenzialmente pratica, i contadini di un tempo non avevano la consapevolezza scientifica del processo di umificazione. Il processo cioè, con cui la materia organica naturalmente degrada e diventa vermicompost.

Il mestiere di lombrico

Certamente però potevano apprezzare il ruolo chiave che i piccoli lombrichi svolgevano nella sua creazione. I voraci animaletti (si calcola che in condizioni ideali 100.000 lombrichi possano processare 100kg di materiale organico al mese) infatti divorano terra, letame e materie organiche in grandi numeri e lasciano dietro a sé un materiale estremamente nutritivo per le piante.

Vermicompost, molto più di semplice terra

L’Humus di lombrico, o Vermicompost, ha infatti delle proprietà che lo rendono particolarmente gradito in agricoltura. A livello chimico è ricchissimo di azoto e soprattutto carbonio, elementi importantissimi per la crescita vegetale. È poi dotato di una struttura soffice e porosa, che è tanto facilmente penetrabile alle radici delle piante, quanto particolarmente adatta a trattenere l’acqua e l’umidità. E non finisce qui. In natura infatti i lombrichi mangiando e processando la materia organica di fatto setacciano il terreno, portando i materiali più pesanti o grandi che non possono processare (sassi, ossa, grossi rami) verso il basso e lasciando negli strati superficiali i propri preziosi scarti. Inoltre, con i loro tunnel contribuiscono a favorire la penetrazione di aria e acqua nel terreno.

humus

Fertilizzanti naturali e fertilizzanti chimici

Oggi, nell’epoca dei concimi chimici, il paziente lavoro dei lombrichi sta tornando ad essere apprezzato. Aziende come Conitalo hanno fatto della vermicoltura e della produzione di vermicompost il loro core business e della rinuncia a pesticidi e fertilizzanti la loro bandiera. I concimi chimici infatti, sebbene abbiano il merito di aver aumentato in maniera esponenziale la resa agricola, sono responsabili di numerosi problemi ambientali come la proliferazione dannosa delle alghe in laghi e mari. Per contro, l’humus di lombrico o vermicompost, essendo completamente naturale non presenta rischi legati alla eventuale dilavazione nella falda acquifera e garantisce comunque un notevole aumento della resa agricola (si è calcolato un aumento del 100% della resa sulle piante orticole). Il vermicompost di lombrico, chiamato anche black magic dagli Americani, è considerato uno dei concimi più efficaci e meno dannosi per curare le nostre piante. La scoperta di nuovi metodi ci sta portando sempre di più ad adottare soluzioni che possano portare benefici anche a lungo termine

Vermicompost |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Piante on line, scegli Italian Flora come fiorista di fiducia


Dove Comprare E Come Usare L'olio Di Neem Sulle Piante


Consegna piante a domicilio: ordina su piante.italianflora.it e ricevi comodamente a casa tua


Ciao ciao zanzare!


Vendita piante on line, tutti i vantaggi dello shopping in rete su piante.italianflora.it


Nasce il Vine Surgery Team certificato SIMONIT&SIRCH per salvare i vigneti dal mal d'esca, senza estirparli


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le ferramenta a Torino rinnovano i loro servizi online

  Le ferramenta a Torino rinnovano i loro servizi online
Le ferramenta a Torino si rinnovano grazie alla nascita di nuovi e-commerce, che permetteranno ai clienti di usufruire in piena comodità dei loro servizi Non smettere di prenderti cura della tua casa La casa è uno dei posti in cui passiamo più tempo, di conseguenza sentirsi al sicuro al suo interno e prendersene cura gioca un ruolo molto importante. Che sia per necessità o per Hobby dovremo sempre poter avere la possibilità di disporre di tutto il necessario per curarla e mantenerla come vorremmo. Da sempre le ferramenta a Torino, servono privati (continua)

Il noleggio a lungo termine: la soluzione che sta conquistando il mercato dell’auto

Il noleggio a lungo termine: la soluzione che sta conquistando il mercato dell’auto
Il mercato dell’auto è una delle arene più competitive in assoluto. Eppure c’è un settore che continua a crescere con costanza e che rappresenta un investimento sicuro per i produttori: è il mercato del noleggio a lungo termine. Ma come funziona? È cosa nota. Il mercato dell’auto è una delle arene più competitive in assoluto. Per rimanere in gioco bisogna continuare a fare scommesse rischiose, perché la posta in gioco ha un buon numero di zeri. Non sorpende quindi che i player storici pianifichino fusioni e che i nuovi attori (sul mercato occidentale) abbiano le spalle coperte già prima di entrare, come la Tesla di Elon Musk e i colossi ci (continua)

Corsi di sicurezza aziendale - Alessandria

Corsi di sicurezza aziendale - Alessandria
L’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro è una delle prime cose a cui bisogna prestare attenzione, soprattutto se si è il datore di lavoro. I corsi di formazione sono obbligatori ? Far partecipare i propri dipendenti a corsi di formazione di questo tipo oltre ad essere fondamentale è obbligatorio per legge se si vogliono svolgere determinati lavori in determin (continua)

Nurtigo - Marketing Automation

Nurtigo - Marketing Automation
Lanciata la nuova piattaforma diglitale pensata per far marketing Uno strumento digitale per gestire efficacemente le strategie ed i piani di comunicazione del 2020 Modal Source Srl, azienda che si occupa di digital transformation dal 2008, lancia sul mercato il suo prodotto di Marketing automation, una piattaforma opensource configurata e sviluppata per aziende e Media Agency, con l’obi (continua)

Il centro fisioterapico per la riabilitazione motoria post trauma

Il centro fisioterapico per la riabilitazione motoria post trauma
Perchè potresti aver bisogno della fisioterapia? Può essere difficile capire quando si ha bisogno di un trattamento di fisioterapia. rischiando di rivolgerci alle persone sbagliate e di peggiorare solamente la situazione Le patologie curabili tramite la fisioterapia sono molte. Passando da quelle più gravi e debilitanti al semplice e banale mal di schiena. La fisioterapia (continua)