Home > Economia e Finanza > Da La Tavola delle Imprese al Laboratorio Cultura – Innovazione – Impresa.

Da La Tavola delle Imprese al Laboratorio Cultura – Innovazione – Impresa.

scritto da: Net company associated | segnala un abuso

Da La Tavola delle Imprese al Laboratorio Cultura – Innovazione – Impresa.

L’Università di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione - DISPC e Netcoa lanciano l’incontro del Laboratorio Cultura Innovazione Impresa per la valutazione di idee e progetti di giovani laureandi e neo laureati.

Netcoa, nel contesto delle proprie iniziative focalizzate alla crescita ed allo sviluppo del territorio e del tessuto imprenditoriale, ha istituito il Laboratorio Cultura Innovazione Impresa, in sigla L.C.I.I., già partecipato dal mondo accademico, enti locali, stakeholders, startup ed imprese, per promuovere nuove idee e progettualità nel settore della cultura, in una ottica di open innovation, focalizzata alla digital transformation, che valorizzi i patrimoni esistenti e le risorse dei territori.

Netcoa, unitamente al Dipartimento DISPC dell’Università di Salerno, con cui sono in corso analisi e future programmazioni per l’anno 2021, ha promosso una call to action rivolta ai giovani laureandi e neo laureati affinchè nuova linfa possa contribuire alla creazione di progetti e nuove imprenditorialità nella regione, con particolare riferimento alla provincia di Salerno.

Il docente di storia contemporanea dell’Università di Salerno, Alfonso Conte, ha delineato il percorso che il Dipartimento DISPC ha condiviso con Netcoa, rappresentando ai giovani selezionati l’importanza di valorizzare il territorio e la cultura, attraverso le sue tradizioni ed i suoi valori.

Il Presidente Netcoa, Francesco Rippa, con il suo saluto di benvenuto ai partecipanti, ha evidenziato la centralità dell’innovazione ed il ruolo dell’impresa per una organica crescita locale.

La sessione del Laboratorio si è, di seguito, articolata con gli interventi dei discenti selezionati dal Dipartimento che hanno avuto modo di rappresentare in un consesso libero e costruttivo le proprie idee, finalità ed esperienze.

I giovani, attesa la loro conoscenza endogena perché provenienti da quei territori ed approfondita durante il loro percorso accademico, nel Laboratorio ricoprono il ruolo di latori di istanze del mondo sociale ed economico locale potendo, altresì, inserirle nell’ambito delle attività proprie del Comitato.

Il Vice Presidente Netcoa, Raffaello Dinacci, dopo aver approfondito alcuni aspetti progettuali emersi nel corso dei lavori, ha manifestato ai giovani le finalità proprie del Laboratorio che si identificano nella valorizzazione del territorio e della cultura, coniugandosi con le novazioni che coinvolgono in maniera sempre più massiccia l’impresa ed il suo processo innovativo, per un territorio sempre più smart in un’ottica di open innovation.

I lavori si sono conclusi con l’Istituzione della Sezione Giovani Cilento Meridionale, designando al coordinamento Marianna Scarpato, che rappresenterà le proposte rilevate dal territorio ed elaborate dai g.d.l. della governance del Laboratorio.

Fonte notizia: https://www.netcoa.it/2020/12/02/da-la-tavola-delle-imprese-al-laboratorio-cultura-innovazione-impresa/

tavola delle imprese | netcoa | unisa | laboratorio | cultura | innovazione | impresa |

Appuntamento di ottobre con La Tavola delle Imprese

Bando Cre-Attivi. Dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in arrivo 250mila euro per le giovani imprese culturali e creative della Brianza

Tessuti di Toscana porta in tavola un Natale 100% italiano

Un laboratorio a Brescia per costruire la sicurezza sul lavoro

Progetto “CSBNO per l’impresa” - Nuovi incontri dedicati ad aziende, imprenditori e professionisti

Il sostegno ambientale, territoriale e culturale di Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l.

PREMIO SMAU 2020 ad una startup innovativa di Netcoa.

Si aggiudica il Premio Innovazione Smau Milano 2020 la startup innovativa Immensive inserita nel percorso di accelerazione di Netcoa. Allo Smau di Milano del 20/21 ottobre scorsi, svoltosi in presenza presso la Fiera Milano City, la startup Immensive ha ricevuto, unitamente al suo partner Skills4U che ne ha curato il testing e l’application, il Premio Innovazione SMAU 2020, il riconoscimento assegnato ai progetti di Open Innovation che si propongono come modelli di innovazione a cui ispirarsi.Il progetto premiato è stato sel (continua)

Appuntamento di ottobre con La Tavola delle Imprese

La tavola delle Imprese, il format innovativo che dà voce alle imprese. Venerdì 23 ottobre si è tenuto un nuovo appuntamento con “La Tavola delle Imprese”, il format innovativo, ideato da JMI e curato da Netcoa, che dà voce alle imprese.In ciascuna sessione, un ristretto gruppo selezionato tra startup, Pmi, organismi istituzionali ed accademici, unito virtualmente dai moderni strumenti tecnologici, si confronta, favorendo l’emersione di spunti propulsivi per la creazi (continua)

Nuovo appuntamento con “La Tavola delle Imprese”.

Il 7 Luglio si è svolto un nuovo appuntamento del format innovativo “La Tavola delle Imprese”, ideato da JMI e curato da Netcoa, che utilizza i moderni strumenti tecnologici per avvicinare le aziende presenti sul territorio nazionale, stimolandone il confronto con altre realtà selezionate per poterne ottimizzare la crescita. Protagoniste di questo ulteriore incontro sono state 6 realtà italiane, espressione del mondo delle startup e spin – off universitari che hanno realizzato progetti innovativi in diversi settori: medico sanitario, mobilità sostenibile, piattaforme digitali multiservice, creazione di nuovo canali pubblicitari.I partecipanti hanno rappresentato alcune problematiche riscontrate nella gestione del (continua)

Al via "La Tavola delle Imprese"

Al via
L’ 11 giugno 2020 si è riunita: “La Tavola delle Imprese”. “La Tavola delle Imprese” è un format innovativo, ideato da JMI e curato da Netcoa. Utilizza i moderni strumenti tecnologici per avvicinare le aziende presenti sul territorio nazionale stimolandone il confronto con altre realtà selezionate per poterne ottimizzare la crescita. L’ 11 giugno 2020 si è riunita: “La Tavola delle Imprese”.“La Tavola delle Imprese” è un format innovativo, ideato da JMI e curato da Netcoa. Utilizza i moderni strumenti tecnologici per avvicinare le aziende presenti sul territorio nazionale stimolandone il confronto con altre realtà selezionate per poterne ottimizzare la crescita.Sono intervenuti a “la Tavola delle Imprese” aziende rappresentant (continua)