Home > Cultura > Droga e alcool possono portare al coma e alla morte

Droga e alcool possono portare al coma e alla morte

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Droga e alcool possono portare al coma e alla morte

Molti giovani rischiano la vita mescolando le sostanze: gli effetti negativi e pericolosi delle droghe si moltiplicano a causa dell’alcool.

La cronaca ci racconta storie tragiche che riguardano la droga e l’alcool. Una ragazza 16enne, a Milano, è finita in coma durante una festa di compleanno durante la quale aveva assunto droga mentre era ubriaca. A Brescia une 24enne è invece purtroppo morta per un’overdose causata sempre da droga e alcool.

L’alcool è una droga esso stesso, e la sua pericolosità va ben oltre quella della semplice ubriacatura. Se assunto insieme ad altre droghe, il mix diventa ben più pericoloso della bevuta o della dose di droga prese singolarmente. In altre parole, una dose di droga “moderata” che normalmente non avrebbe costituito un rischio per la vita, può diventare letale se nel corpo è presente anche dell’alcool.

Senza contare che l’alcool fa perdere il controllo, e a quel punto diventa assai più facile esagerare anche con altre sostanze. Anche mescolare farmaci è alcool può essere molto, molto pericoloso: chi assume farmaci per qualsiasi problema di salute farà bene a leggere il foglietto illustrativo e a chiedere informazioni al proprio medico per valutare i rischi connessi all’assunzione di alcool.

È indispensabile che i giovani siano ben informati sugli effetti potenzialmente mortali di questi mix, e la prevenzione dovrebbe essere svolta dalla scuola prima che i ragazzi comincino a frequentare ambienti che li indurranno ad abusare di alcool e altre sostanze. Lo scopo è arrivare ad informare i giovani prima che lo facciano gli spacciatori, o gli amiconi che la sanno lunga, o i mezzi di comunicazione stessi che spesso scriteriatamente promuovono l’uso di droga.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nella quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso.

Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà con consapevolezza di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | alcool | droga | mix di droga e alcool | coma | overdose |

Perchè l'alcool è una droga

Alcool, vera e propria droga!

Alcool e incidenti stradali, un tragico tema sempre di attualità

Il coma etilico, un rischio mortale sottovalutato dai giovani

L'alcool è una droga?

Peculato e droga a Collesalvetti