Home > Cultura > Droga per posta dall’Olanda

Droga per posta dall’Olanda

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Droga per posta dall’Olanda

Biglietti di auguri, cartoline, libri e cerotti: ecco i nuovi “corrieri” della droga.

I corrieri della droga sono ben consci dei rischi che corrono quando trasportano le sostanze stupefacenti in giro per l’Europa. Una strategia adottata dai trafficanti per ridurre questi rischi è quella delle spedizioni postali, evitando i classici pacchi (soggetti ad ispezioni umane e canine) e ricorrendo a sistemi del tutto inusuali.

I funzionari delle Dogane di Milano hanno infatti identificato un fiorente traffico di droga tra l’Olanda e l’Italia, sequestrando 50 chili di stupefacenti che venivano nascosti in biglietti di auguri, cartoline, libri e cerotti. Si trattava di anfetamine e metanfetamine, cocaina, eroina, hashish e marijuana. E naturalmente LSD in francobolli, funghi allucinogeni e GHB (la droga dello stupro).

È noto che l’Olanda sia il cuore della produzione e del traffico della droga in Europa, ma sorprende che un traffico di tali dimensioni potesse essere veicolato inconsapevolmente dai servizi postali. È anche comprensibile che molti giovani preferiscano ordinare droga su internet e farsela recapitare a casa piuttosto che esporsi acquistandola nelle piazze di spaccio.

In ogni caso la soluzione al problema non può limitarsi al solo contrasto delle forze dell’ordine, che rimane sia chiaro indispensabile. L’obiettivo deve rimanere la prevenzione: come evitare che i giovani seguano dei cattivi maestri e finiscano nel tunnel della droga? È necessaria un’informazione efficace, fattuale sulla droga, che faccia sapere ai ragazzi quali sono gli effetti devastanti dell’assunzione di stupefacenti.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso. Un giovane informato si rifiuterà anche di assumere gli psicofarmaci, in quanto sarà al corrente che si tratta di droghe, altrettanto dannose come quelle spacciate in strada.

Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | droga per posta | olanda |

L’Olanda è uno dei maggiori produttori mondiali di droga

26 giugno 2020 - Giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga