Home > Eventi e Fiere > “Un presepe al giorno”, un concorso e una mostra digitale di presepi

“Un presepe al giorno”, un concorso e una mostra digitale di presepi

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

“Un presepe al giorno”, un concorso e una mostra digitale di presepi


Un concorso e una mostra digitale di presepi per vivere il periodo natalizio all’insegna della condivisione di valori e tradizioni. L’iniziativa è promossa dalle Acli provinciali di Arezzo che hanno indetto “Un presepe al giorno”, invitando tutti i cittadini ad inviare, da martedì 8 dicembre a lunedì 4 gennaio, le foto delle loro creazioni allestite per rappresentare la nascita di Gesù. La partecipazione, libera e gratuita, è aperta a presepi realizzati individualmente o collettivamente, all’aperto o al chiuso, da persone di tutte le età che potranno spedire immagini e video alla mail arezzo@acli.it. «La nostra intenzione - commenta Valentina Matteini, vicepresidente delle Acli di Arezzo - è di valorizzare il presepe nei suoi tanti significati, come occasione per attendere, vivere e raccontare la Natività, nonché come tradizione capace di riunire la famiglia e consolidare la comunità».

L’iniziativa è animata da una duplice finalità. La prima fa riferimento al desiderio di far emergere i valori di gioia, amore, attesa e riflessione collegati al presepe, anche nell’attuale periodo di emergenza sanitaria caratterizzato da distanziamento fisico e da restrizioni, con le varie foto che saranno quotidianamente postate e condivise per dar vita ad una mostra virtuale sulla pagina facebook “Acli Arezzo”. Il secondo obiettivo è di stimolare la creatività e l’originalità nella rappresentazione della Natività, attraverso l’organizzazione di un concorso per individuare il presepe più bello e significativo: martedì 5 gennaio, infatti, la presidenza provinciale delle Acli valuterà le migliori creazioni e i primi tre classificati riceveranno un buono per l’acquisto di libri. Il regolamento del concorso e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.acliarezzo.com. «Lo scorso dicembre - aggiunge Luigi Scatizzi, presidente delle Acli di Arezzo, - papa Francesco ha firmato una lettera apostolica sul significato e sul valore del presepe. Il Santo Padre ha ricordato lo stupore e la meraviglia provati nel raccontare l’evento della nascita di Gesù e ha invitato le famiglie a continuare questa tradizione in tutti i luoghi possibili, dando seguito ad un esercizio di gioia e fantasia creativa che non ha età, accomunando bambini, genitori e nonni. “Un presepe al giorno” è un invito a concretizzare e a sostenere queste parole, con una curiosa e simpatica modalità on-line con cui vogliamo coinvolgere l’intera cittadinanza».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


Rassegna di Presepi en plein air a Grado


PRESEPI D'ITALIA LE TRADIZIONI REGIONALI AL QUIRINALE LA CAMPANIA PARTECIPA CON UN PRESEPE DEGLI ARTIGIANI DEL CENTRO STORICO DI NAPOLI


-Brusciano: Fiaccolata per l’Immacolata Concezione. (Scritto da Antonio Castaldo)


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Menci Group è primo in Italia per semirimorchi immatricolati

Menci Group è primo in Italia per semirimorchi immatricolati
Menci Group nel 2020 è primo in Italia per numero di semirimorchi immatricolati. Il gruppo con sede a Castiglion Fiorentino ha registrato nell’ultimo anno il maggior numero di vendite nel settore e, per la prima volta in novantaquattro anni di attività, i suoi mezzi sono stati i più venduti nell’intera penisola. «Nel 2019 eravamo i terzi produttori - ricorda Marco Menci, presidente di Menci (continua)

Gli chef Lovari e Franceschi confermati nella Nazionale Italiana Cuochi

Gli chef Lovari e Franceschi confermati nella Nazionale Italiana Cuochi
Due chef toscani nella Nazionale Italiana Cuochi. L’aretina Marialuisa Lovari e il pistoiese Keoma Franceschi sono stati confermati nella squadra azzurra della Federazione Italiana Cuochi che avrà la responsabilità di rappresentare la cucina tricolore nelle più importanti competizioni di livello internazionale in programma fino al 2024.Questi due professionisti, impegnati rispettivamente come (continua)

Spettacoli sotto casa: prosegue il progetto di “Arte d’asporto”

Spettacoli sotto casa: prosegue il progetto di “Arte d’asporto”
Spettacoli sotto casa: prosegue il progetto di “Arte d’asporto” in sostegno al reparto di malattie infettive dell’ospedale San Donato. L’iniziativa aveva preso il via nel corso delle festività natalizie riunendo numerosi professionisti del settore dell’arte e della cultura e, alla luce degli apprezzamenti ricevuti, è stata prorogata con una rinnovata formula: i primi appuntamenti si erano inf (continua)

Una settimana su cura e benessere degli animali nelle Farmacie Comunali

Una settimana su cura e benessere degli animali nelle Farmacie Comunali
Una campagna di informazione sulla cura e sul benessere degli animali domestici. A promuoverla sono le Farmacie Comunali di Arezzo che, da sabato 23 a sabato 30 gennaio, saranno sede dell’iniziativa “CoccoliAmo gli amici a 4 zampe” che rappresenterà un’occasione di approfondimento su numerose tematiche collegate alla veterinaria tra consulenze personalizzate, social meeting e promozioni.Per l’ (continua)

Virtual Shopify Meetup, un ciclo di incontri dedicati all’e-commerce

Virtual Shopify Meetup, un ciclo di incontri dedicati all’e-commerce
Un ciclo di incontri in video-conferenza sul commercio elettronico. Sintra Consulting, azienda aretina leader nel settore del business digitale con oltre settanta dipendenti, è stata confermata tra i più importanti partner italiani della multinazionale canadese di e-commerce Shopify con cui si appresta a vivere un 2021 dedicato alla formazione e all’informazione attraverso dodici appuntamenti (continua)