Home > Arte e restauro > Pubblicata online la mostra “Energia creativa” di Cristina Tichitoli

Pubblicata online la mostra “Energia creativa” di Cristina Tichitoli

scritto da: Elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Pubblicata online la mostra “Energia creativa” di Cristina Tichitoli


L'artista contemporanea Cristina Tichitoli, in arte Crys”, è stata ufficialmente selezionata dalla Dott.ssa Elena Gollini per prendere parte al progetto delle mostre online da lei curate all'interno di un'esclusiva piattaforma web. L'esposizione dedicata alle creazioni della Tichitoli è stata intitolata “Energia creativa” per dare il massimo risalto alla componente fondamentale e imprescindibile dell'energia, che supporta e sostiene il gesto e l'atto pittorico e diventa primaria come fonte e genesi d'ispirazione. La Dott.ssa Gollini ha posto in risalto alcune caratteristiche salienti dell'operato artistico della Tichitoli, che ne amplificano e ne accentuano il talento innato e l'estro vivace e incalzante. In particolare ha commentato: “Energia potente, energia pulsante, energia vibrante, energia che si propaga e assume sembianze visionarie. Non potevamo scegliere titolo migliore per designare la mostra di Cristina e dare importanza a questa portata energetica, che sfocia in un dinamismo plastico e in un movimento rivitalizzante. Cristina si ispira alle tendenze di orientamento Pop e New Pop, ad una filosofia espressiva molto attuale e molto sentita all'interno del panorama odierno, che vuole l'arte in costante e continuo divenire, che ama l'arte trasformista e camaleontica, inedita e sui generis, originale e non ripetitiva. L'arte pittorica di Cristina impostata secondo queste moderne concezioni risponde dunque perfettamente alle preferenze e ai gusti contemporanei e riesce a intercettare un bacino di fruizione a largo raggio e un target di estimatori consistente. A livello tecnico e strumentale, senza dubbio Cristina denota una padronanza ottimale nella perizia progettuale ed esecutiva. Nelle opere si ritrova il senso più intimo e profondo del difficile mestiere della tavolozza. Cristina si dimostra raffinata e sapiente artigiana del colore e delle combinazioni cromatiche e tonali. Non le interessa la sperimentazione fine a se stessa e tanto meno la sterile provocazione, che ha costellato buona parte della pittura figurativa del Novecento. Al contrario, ci tiene a recuperare e a valorizzare i principi cardine dell'arte pittorica, quelli che si basano sull'approfondita e accurata conoscenza del disegno e dell'uso del colore, giocato sulle vibrazioni tonali, sui contrasti chiaroscurali e sugli equilibri cromatici ben dosati e misurati. Cristina trasferisce e trasporta le sue stesse emozioni nei quadri, riuscendo tuttavia a rappresentare con puntuale oggettività, senza mai rifugiarsi in eccessi decorativi e descrittivi, sapendo cogliere e manifestare in tutta la sua pienezza un intenso accorato lirismo del cuore evocativo e un'intesa gioiosa poesia dell'anima”.

VISITA LA MOSTRA:

https://lemostreonlinedielenagollini.wordpress.com/energia-creativa-crys-tichitoli/


Fonte notizia: https://lemostreonlinedielenagollini.wordpress.com/energia-creativa-crys-tichitoli/


cristina tichitoli | tichitoli | crys | arte | mostra | mostre | exhibition | pop art | pop | campbell | warhol | lego | chanel | vuitton | spongebob | quadro | quadri | opere | opera | artwork | gollini | milano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: vi presentiamo “Spinoza e la storia”


Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: traduttrice del filosofo François Zourabichvili per Negretto Editore


I risultati di L’Oréal Italia: Cristina Scocchia intervistata da Business People


KIKO Milano dopo la pandemia: “Quarta Repubblica” intervista l’AD Cristina Scocchia


Cristina Scocchia: “Un 2015 molto positivo e di forte crescita per L’Oréal”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La “Creatività appassionata” di Vanessa Mazzali in mostra online

La “Creatività appassionata” di Vanessa Mazzali in mostra online
 “La propensione versatile e volitiva alla creatività si lascia incalzare dallo slancio appassionato e diventa opera d'arte all'interno del palinsesto compositivo di Vanessa Mazzali”. La Dott.ssa Elena Gollini esordisce così nel commentare la mostra online da lei curata con protagonista la Mazzali, artista di spiccato talento suffragato da una formazione e da uno studio accurato per il (continua)

Le dinamiche espressive informali della pittura di Roberto Re

Le dinamiche espressive informali della pittura di Roberto Re
 “Seguendo con sincera propensione di stima e con attenta ammirazione il percorso artistico di Roberto Re, riscontro un'evoluzione costante e progressiva, che corrisponde anche alla sua acclarata fermezza di pensiero e alla sua radicata proiezione esistenziale. Le dinamiche espressive che Roberto immette dentro la sua arte diventano sempre più peculiari ed esclusive, lo rendono subito r (continua)

Il pensiero pittorico astratto di Daniel Mannini

Il pensiero pittorico astratto di Daniel Mannini
 Giovane e promettente artista di grande potenziale espressivo e comunicativo, Daniel Mannini è certamente un interessante esponente della tradizione astratto-informale declinata nel contemporaneo. La Dott.ssa Elena Gollini che sta supportando Mannini nella sua evoluzione creativa e sta procedendo con un affiancamento di curatela mirata, ha delineato alcune valutazioni entrando nel merit (continua)

Serena Vettoretti è in mostra online dal titolo “Pagine di infinito”

Serena Vettoretti è in mostra online dal titolo “Pagine di infinito”
L'artista Serena Vettoretti è stata ufficialmente inserita nello spazio web dedicato alle mostre online curate dalla Dott.ssa Elena Gollini. Una piattaforma, che include un circuito di artisti contemporanei con produzioni creative tra loro eterogenee e tutte meritevoli di interesse e di considerazione per l'alto valore qualitativo, che racchiudono sul piano formale e sul piano sostanziale. L (continua)

Rosanna Piervittori: armonie pittoriche formali e sostanziali

Rosanna Piervittori: armonie pittoriche formali e sostanziali
 “Dalla formula pittorica di particolare pregnanza di Rosanna Piervittori si evince un'impostazione armoniosa di perfetto bilanciamento formale e sostanziale, che diventa un equilibrio di proporzioni mirate e ponderate per garantire una corrispondenza tra visione estetica e dimensione contenutistica”. La Dott.ssa Elena Gollini analizza con precisione le dinamiche connotative e distintiv (continua)