Home > Cultura > I ricordi risiedono davvero nel cervello ?

I ricordi risiedono davvero nel cervello ?

scritto da: Scientology Brescia | segnala un abuso

I ricordi risiedono davvero nel cervello ?

Tutti noi abbiamo molti ricordi e ci sovvengono in ogni istante a seconda delle necessità. E' un meccanismo di una straordinaria efficacia se ci si sofferma ad osservarlo. Ma di cosa si tratta ?


La mente questa sconosciuta

Generalmente si ritiene che i ricordi ed i meccanismi mentali siano il prodotto di fenomeni biochimici del cervello.

Abbiamo tutti visto delle belle fotografie molto colorate che rappresentano diversi stati del nostro cervello. Ma esiste una qualche prova della relazione tra pensiero e cervello o tra ricordi e cervello ?

Sul sito di Scientology troviamo la sezione relativa a Dianetics che costituisce la ricerca iniziale di L. Ron Hubbard.

I ricordi.

In particolare, per i ricordi, si parla di registrazione consecutiva di immagini mentali che si accumulano nel corso della vita di una persona. Questa viene chiamata “traccia del tempo”. È una registrazione molto precisa del passato di un individuo.

Per fare un’analogia approssimativa, la traccia del tempo potrebbe essere paragonata a un film cinematografico; se tale film fosse tridimensionale conterrebbe 57 percezioni e potrebbe influenzare totalmente lo spettatore.

La mente usa queste immagini per prendere decisioni che favoriscono la sopravvivenza. La motivazione di base della mente, anche quando si commette un errore o si fallisce in un’impresa, è sempre la sopravvivenza.

Se le cose stanno così, perché le azioni dettate dalla mente non sfociano sempre in un incremento della sopravvivenza

Come mai la gente a volte soffre di paure irrazionali, dubita delle proprie capacità o cova emozioni negative che sembrano del tutto ingiustificate dalle circostanze

Per rispondere a queste domande, bisogna capire le parti della mente a cui sono dedicate le pagine successive.

Per questo motivo la Chiesa di Scientology bresciana, in questo periodo di distanziamento sociale, ha ritenuto utile segnalare la possibilità di acquistare online la propria copia di "Dianetics: la forza del pensiero sul corpo". Si può accedere sia dal sito della casa editrice "New Era Publications" sia dai più importanti siti di e-commerce.


Fonte notizia: https://www.scientology.it/what-is-dianetics/basic-principles-of-scientology/dianetics-understanding-the-mind.html


Scientology | Religione | Saggezza | Fede | Amore | Anima | Spirito | Dianetics | Hubbard | Vita | felicità | Impegno sociale | Mente | Inconscio | Subconscio | Arte | Filosofia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La rivista Nature boccia Stamina: “Preoccupano sicurezza ed efficacia”


Le nuove frontiere della scienza, le ultime frontiere della privacy


14-22 Marzo 2010. Settimana Mondiale del Cervello, Perugia in prima fila


Intervista di Alessia Mocci a Rosario Tomarchio ed al suo Ricordi di poesie


Qual è il pregiudizio della negatività?


"DA GIANNA A BOCCA DI ROSA" IL NUOVO LIBRO DI GIANLUIGI CARON: UN CARNET DI EMOZIONI, UN ALBUM DI ISTANTANTANEE, TRA RICORDI, RIFLESSIONI FILOSOFICHE, RIMANDI AL PASSATO E L'UTOPIA DI UN FUTURO (FORSE) MIGLIORE.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Scientology, Ministri Volontari e la prevenzione dal contagio

Scientology, Ministri Volontari e la prevenzione dal contagio
Opuscoli gratuiti con le informazioni per una migliore prevenzione dal contagio consegnati ad 8 esercizi commerciali in Via Veneto. Alcuni Ministri Volontari di Scientology hanno diffuso opuscoli di prevenzione dal contagio.Il gruppo dei Ministri Volontari della città, ha diffuso oltre 200 opuscoli della serie "Stai Bene" che illustrano i migliori comportamenti da adottare per prevenire la possibilità di contagio. Presso 8 esercizi commerciali nella zona di Via Veneto, sono stati messi a disposizione gratuitamente dei loro cli (continua)

Ministri Volontari di Scientology per il contenimento del contagio

Ministri Volontari di Scientology per il contenimento del contagio
Percorsa Via Veneto a Brescia per la distribuzione di 200 opuscoli posizionati nei negozi aperti della zona. Alcuni Ministri Volontari di Scientology bresciani promuovono l'adozione di comportamenti individuali per la prevenzione dal contagio.Sabato un gruppo di Ministri Volontari bresciani, percorrendo Via Veneto a Brescia, hanno posizionato oltre 200 opuscoli della serie "Stai Bene" presso i negozi maggiormente frequentati. Le principali precauzioni per la protezione dal contagio sono ben illustrate ne (continua)

Colombe ai carcerati dagli Scientologist bresciani

Colombe ai carcerati dagli Scientologist bresciani
La comunità dei Ministri Volontari di Scientology bresciana, assieme a quelle di altre città, hanno inviato colombe pasquali ai carcerati di Rebibbia. Gli individui sono fondamentalmente buoniI Ministri Volontari di Scientology, rispondendo ad una sorta di tam tam diffuso attraverso contatti personali, hanno raccolto 22 colombe, come già avevano fatto con i panettoni natalizi e le hanno inviate al cappellano volontario di Rebibbia che da tempo promuove questa iniziativa. Certamente un piccolo contributo, che vuole però esprimere alle persone det (continua)

Iniziativa per la prevenzione del contagio dei Ministri Volontari di Scientology

Iniziativa per la prevenzione del contagio dei Ministri Volontari di Scientology
Continua la collaborazione con i negozi del centro città che accolgono con piacere l'iniziativa dei Ministri Volontari di Scientology bresciani. I Ministri Volontari di Scientology a BresciaI Ministri Volontari di Scientology, continuano a svolgere l'iniziativa di diffusione e promozione delle azioni individuali di contenimento al contagio, avviata fin dal primo lockdown. Lo scopo è quello di diffondere una cultura e la consuetudine, nell'uso appropriato della prevenzione, di gran lunga meno invasiva della cura. Negozi, bar, tabaccherie ed (continua)

Ministri Volontari di Scientology per la prevenzione del contagio

Ministri Volontari di Scientology per la prevenzione del contagio
Continua la distribuzione di opuscoli gratuiti illustrati con utili informazioni per una migliore prevenzione dal contagio. 200 copie distribuite in Corso Palestro I Ministri Volontari di Scientology e le iniziative di prevenzione dal contagio.I Ministri Volontari della città, hanno distribuito in 8 negozi del centro 200 opuscoli che illustrano i migliori comportamenti da adottare per prevenire la possibilità di contagio. Con la collaborazione degli esercenti di Corso Palestro, sono stati messi a disposizione gratuitamente dei loro clienti.I comportamenti da (continua)