Home > News > CDP, l’AD e DG Fabrizio Palermo: finanziati investimenti pari al 2,4% del PIL italiano

CDP, l’AD e DG Fabrizio Palermo: finanziati investimenti pari al 2,4% del PIL italiano

scritto da: Fpnewofficeweb | segnala un abuso

Il supporto di CDP per la ripartenza dell’economia in Italia: le parole dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Fabrizio Palermo in occasione di un workshop organizzato al Meeting di Rimini


Investimenti pari al 2,4% del PIL italiano, 20.000 imprese raggiunte, 600 mila nuovi occupati: l'AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo illustra le attività del Gruppo.

Fabrizio palermo, amministratore delegato cdp

Fabrizio Palermo, il sostegno di CDP all'economia del Paese

L'impegno di CDP per il rilancio dell'economia italiana passa attraverso innovazione, sostenibilità e sostegno alle imprese, con un'attenzione costante verso lo sviluppo di modelli in grado di creare valore per tutti gli stakeholder. A sottolinearlo è l'Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo, che ha fatto il punto sulle attività del Gruppo a sostegno dell'economia in Italia: "In quest'anno abbiamo sostenuto investimenti nell'economia per un valore pari a 2,4% del PIL", ha dichiarato, evidenziando come l'attività di Cassa Depositi e Prestiti abbia "raggiunto 20.000 imprese, prevalentemente PMI, e creato oltre 600 mila occupati grazie agli impatti diretti, indiretti e indotti". L'ottica del Gruppo guidato da Fabrizio Palermo è dunque quella di proseguire con il proprio impegno finalizzato a sostenere l'economia del Paese: un'attenzione per la quale, come sottolineato dall'AD e DG, "è necessario anche un ripensamento complessivo del progetto di sviluppo". Per questo motivo CDP ha identificato cinque aree per l'individuazione di un nuovo modello di sviluppo, come ha spiegato l'AD e DG nel corso dell'incontro.

Fabrizio Palermo: sostenibilità al centro dei modelli di business

L'intervento di Fabrizio Palermo al workshop organizzato al Meeting di Rimini è proseguito dunque illustrando le direttrici necessarie per l'individuazione di modelli di sviluppo incentrati su sostenibilità e innovazione. L'AD e DG ha evidenziato il bisogno di "una finanza prima di tutto orientata a creare valore per tutti gli stakeholder", a cui affiancare "una strategia delle aziende che si orienti alla sostenibilità come direttrice di sviluppo, soprattutto per quei settori che possono convertire i propri modelli di business". Sostenibilità, dunque, un ambito in cui il Gruppo è focalizzato da tempo grazie all'inserimento degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 all'interno delle proprie strategie aziendali: "In CDP abbiamo modificato lo statuto per inserire lo sviluppo sostenibile nel perimetro di intervento aziendale", ha spiegato l'AD e DG, aggiungendo che "oggi le valutazioni di sostenibilità in CDP sono incorporate nella fase di pianificazione dei futuri finanziamenti". Ma insieme all'impegno delle aziende non può mancare quello delle persone che, ha concluso Fabrizio Palermo, "devono essere sensibilizzate rispetto all'impatto sociale e ambientale del proprio operato".


Fonte notizia: https://finanza.repubblica.it/News/2020/08/20/cdp_palermo_nel_2020_finanziamenti_pari_a_2_4percento_pil%C2%A0italiano-85/


Fabrizio Palermo | Gruppo Cassa Depositi e Prestiti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cdp: l’AD Fabrizio Palermo parla del piano in corso e degli eccellenti risultati del 2019


Fabrizio Palermo: Renovit, CDP e Snam puntano sull’efficienza energetica


Fondo Nazionale Innovazione, Fabrizio Palermo: “Venture capital sarà asse per lo sviluppo”


Turismo, CDP lancia nuovo Fondo Nazionale: l’intervento di Fabrizio Palermo


CDP, partnership con Terna, Eni, Fincantieri: il commento dell’AD Fabrizio Palermo


Brambles tra i sei leader globali nella lotta alla deforestazione lungo la supply chain


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CDP, le testimonianze di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno Tempini nel libro di Paolo Bricco

Nel suo libro, il giornalista Paolo Bricco descrive il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti nello sviluppo dell’economia italiana. Fabrizio Palermo: “Cdp per lungo tempo sotto traccia”. Giovanni Gorno Tempini: “Polmone di un grande organismo”.CDP capitale dinamico e paziente:il pensiero di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno TempiniInvitato del “Sole 24 Ore” e specialista in economia e politica indust (continua)

Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo

Meeting&Partners News: l’intervista all’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo
L’Italia dopo la pandemia: lo sguardo sul domani di Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti, nell’intervista a “Meeting&Partners News”, il magazine del Meeting di Rimini.Imprese tra pandemia e ripresa economica: l’apporto di CDP nelle parole dell’AD Fabrizio PalermoDa 170 anni Cassa Depositi e Prestiti investe nel domani dell’Italia, oggi più (continua)

Fabrizio Palermo: Renovit, CDP e Snam puntano sull’efficienza energetica

Efficienza energetica, Cassa Depositi e Prestiti e Snam danno vita a Renovit. L’AD e DG Fabrizio Palermo: “Un ulteriore passo nell’attuazione del Piano Industriale di CDP, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima”.Renovit, collaborazione tra CDP e Snam per promuovere l’efficienza energet (continua)

Cassa Depositi e Prestiti: 70 milioni per contrastare il climate change, focus sull’iniziativa

Cassa Depositi e Prestiti  investe nel più grande fondo al mondo dedicato ai green bond: 70 milioni di euro in EGO per promuovere progetti di contrasto al cambiamento climatico.Cassa Depositi e Prestiti punta su EGO: 70 milioni di euro nel più grande fondo al mondo dedicato ai green bond70 milioni di euro nella promozione di progetti per contrastare il climate change. L’impegno di Cassa Depos (continua)

Turismo, CDP lancia nuovo Fondo Nazionale: l’intervento di Fabrizio Palermo

Fabrizio Palermo, in occasione del lancio del Fondo Nazionale per il Turismo: "Sostegno alle strutture storiche".Fabrizio Palermo: "Inviate proposte a strutture importanti"Quest'anno il settore turistico italiano ha dovuto fare i conti con l'emergenza sanitaria: il risultato è che la stagione estiva appena conclusa è stata caratterizzata da un calo di introiti da visitatori esteri stimato in 24 mi (continua)