Home > Musica > La giovanissima ZAMY fa riscoprire gli Evanescence alla Generazione Z

La giovanissima ZAMY fa riscoprire gli Evanescence alla Generazione Z

scritto da: Alexandre Trozzio | segnala un abuso

La giovanissima ZAMY fa riscoprire gli Evanescence alla Generazione Z

Fuori ovunque “Bring me to Life” di ZAMY feat. AVELION & Mike Suzzi - online anche il Videoclip


Fuori ovunque “Bring me to Life” di ZAMY feat. AVELION & Mike Suzzi - online anche il Videoclip

L’età e il bisogno di appartenenza giocano spesso un ruolo importante nella crescita artistica di cantautori ed interpreti. A quattordici anni si ascolta la musica del momento, gli artisti che fanno tendenza e questo succede in ogni generazione. La naturale evoluzione artistica è molto spesso dettata dal background musicale come una sorta di puzzle che prende forma, pezzo dopo pezzo.

ZAMY si avvicina alla musica molto presto e a soli 14 anni riesce a definire la sua unicità artistica uscendo continuamente dalla zona di comfort senza paura di sperimentare e di mettersi in gioco prendendo ispirazione da mondi sonori lontani da lei, non solo cronologicamente.

Dopo la pubblicazione di Look Into My EyesTutto Passa, Cometa e Boy (feat.Skaflus), la giovane cantante decide di sperimentare ancora di più, uscendo totalmente dagli schemi; è così che approda al metal melodico, arrivando ad omaggiare Amy Lee in uno dei più grandi successi degli Evanescence, Bring Me To Life. Non una semplice cover ma un pezzo riarrangiato in chiave moderna grazie anche alla collaborazione con la prog metal band AVELION.

ZAMY racconta: "Volevo collaborare con una band metal di Parma e quindi ho chiesto agli AVELION di darmi una mano. E’ stata una scelta naturale perché uno dei miei producer è anche il tastierista della band. Quando siamo in studio per registrare, durante le pause" - continua l'artista -  "ascoltiamo spesso musica di tutti i generi e così, grazie ai miei produttori, ho scoperto il metal melodico passando dai Within Temptation agli Evanescence. Il contrasto tra la melodia della voce femminile e l’energia della musica mi ha colpito tantissimo! Ho iniziato a pensare a come potesse essere la mia voce affiancata a questo nuovo genere”.


L’elemento comune di questa insolita e interessante collaborazione transgenerazionale è Parma, città che fa da sfondo al videoclip girato in una giornata innevata tra Piazza Duomo e il Parco Ducale.

Oltre agli AVELION, il brano vanta la collaborazione di Mike Suzzi, rapper dei Living Theory, band tributo mondiale ai Linkin Park.


BIO
ZAMY, all’anagrafe Noemi Trento, nasce a Parma nel 2006. Si avvicina prestissimo al mondo della musica, iniziando a studiare pianoforte a soli sei anni. Prende lezioni di canto e comincia a esibirsi dal vivo già a 11 anni. Il 20 marzo di quest’anno ha pubblicato il suo primo singolo “Look Into My Eyes”per la IM Records. Il 22 maggio pubblica il singolo “Tutto Passa”, una lettera virtuale a sostegno di chi subisce quotidianamente bullismo e discriminazioni. Il 3 luglio esce con il terzo singolo “Cometa” e il 23 ottobre Zamy pubblica Boy feat. Skaflus.

CREDITI
Prodotto da: Gaetano Fazio e Oreste Giacomini
Mix a cura di Marco Barusso e Mastering di Marco D'Agostino 

musica | Zamy | Avelion | Mike Suzzi | cover | Evanescence | bring me to life |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Lucifer, il nuovo singolo di Zamy fuori il 28 maggio


FASE ACCETTAZIONE, il nuovo singolo di Zamy fuori il 9 luglio in digitale e dal 16 in rotazione radiofonica


Svetlana Bliznalova dei SEVI annuncia il primo album solista "TOMORROW"


Ricerca BNP Paribas Cardif Benvenuta Generazione Alpha: i primi passi di una nuova umanità iperconnessa, green e inclusiva


Entro il 2020 stimati investimenti per dieci miliardi di euro per le reti di distribuzione


Grandi speranze e idee ben chiare: ecco la Generazione Z


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Con il freddo e la neve non ti riesco a vedere - I baci, il nuovo singolo delle GALASSIE fuori il 15 ottobre

Con il freddo e la neve non ti riesco a vedere - I baci, il nuovo singolo delle GALASSIE fuori il 15 ottobre
Il 15 ottobre tornano le GALASSIE con un nuovo singolo, dal titolo I baci. Il 15 ottobre tornano le GALASSIE con un nuovo singolo, dal titolo I baci.Il brano, dolce e delicato, racconta dell’afa d’estate, del gelo d’inverno, dei pop corn al cinema e delle luci di Natale. Cos’hanno in comune tutte queste cose? Milano e i baci, quelli dati sul treno, in metro, quelli dolci e quelli al veleno. I baci è tutto questo e molto altro, una canzone che parla di tutt (continua)

Monologo: il nuovo album di LaVia fuori su tutti gli store

Monologo: il nuovo album di LaVia fuori su tutti gli store
Fuori su tutti gli store il nuovo album di LaVia. Monologo è un disco dalle sonorità tipicamente Trap, con influenze ben distinte con il giusto mix di rap e cantato melodico. Diversi I temi toccati tra cui spiccano la malinconia, e la sofferenza interiore dell’artista, che lui stesso metaforicamente paragona alla sofferenza in cui versa la natura attualmente, a causa dell'attività dell'uomo.La natura è sempre stata una musa ispiratrice per me, la (continua)

Bathala: il nuovo album di Riccardo Inge fuori venerdì 8 ottobre

Bathala: il nuovo album di Riccardo Inge fuori venerdì 8 ottobre
Riccardo Inge pubblica il suo nuovo album dal titolo Bathala. Riccardo Inge pubblica il suo nuovo album dal titolo Bathala. Anni di canzoni racchiusi in un’opera che celebra il coronamento di un percorso musicale di una vita intera e dedicato a tutte le persone che hanno supportato l'artista durante la sua carriera. L'album è composto da 9 tracce originalitra le quali alcune già pubblicate in veste di singoli che hanno già raccolto un ottimo consen (continua)

Pop Psychology Vol. 1 il nuovo EP di March. fuori il 24 settembre

Pop Psychology Vol. 1 il nuovo EP di March. fuori il 24 settembre
Esce il 24 settembre il nuovo EP di March. Pop Psychology Vol. 1. Esce il 24 settembre il nuovo EP di March. Pop Psychology Vol. 1.Caratterizzato da sonorità dance elettroniche e pop ballabili arricchite dal profondo significato dei testi, Pop Psychology Vol. 1 conferma il marchio di fabbrica dell'artista.La raccolta comprende 6 brani tra cui uno in collaborazione con la modella e cantante britannica Kiera Chaplin, nipote del grande Charlie Chaplin.I termin (continua)

Breathing: il nuovo singolo di Kharfi, fuori il 24 settembre

Breathing: il nuovo singolo di Kharfi, fuori il 24 settembre
Esce il 24 settembe Breathing, il nuovo singolo di Kharfi. Brano dance sperimentale dal sound energico e dinamico, Breathing è il primo singolo estratto dall' album AQUARIUM previsto per la fine del 2021.Il beat strizza l’occhio a un mondo dance radiofonico molto attuale con giochi di voce come il vocal-pitching conditi da drums movimentate."L'obiettivo di Breathing è quello di fare da apripista per la stagione live autunnale e farsi spazio nuovamente in (continua)