Home > Altro > Raccolta differenziata, finalmente anche a Capranica Prenestina parte il porta a porta

scritto da: Carlospinelli | segnala un abuso

Dal 10 dicembre è partita anche a Capranica Prenestina la raccolta differenziata porta a porta. Sull’argomento interviene il responsabile provinciale romano del movimento Italia dei Diritti Carlo Spinelli capogruppo consiliare del movimento stesso in seno al consiglio comunale di Capranica Prenestina:” Finalmente la raccolta porta a porta, un servizio che inizia con ben 11 anni di ritardo. Infatti questo servizio doveva avere inizio già nel 2009 quando il comune di Capranica Prenestina aveva affidato il servizio al consorzio Gaia ( trasformatosi poi in Lazio Ambiente ) con un contratto di appalto pari a euro 35.388 con aumenti annuali in base a determinate variazioni ( ISTAT, costo carburanti ecc.) che prevedeva appunto il servizio di raccolta differenziata porta a porta.

I cittadini capranicensi quindi per tutti questi anni hanno di fatto pagato per un servizio che non è mai stato reso alla comunità di Capranica Prenestina, un’inadempienza nota alle amministrazioni che si sono succedute e all’attuale Sindaco ( in carica già nel 2009 ) che nulla ha fatto in questi anni per mettere fine a questa inadempienza e far rispettare le norme contrattuali in essere con la società Lazio Ambiente creando di fatto un danno per i cittadini che hanno pagato sotto forma di Tari un servizio del quale non hanno usufruito ma di questo poi vedremo di occuparcene nelle opportune sedi. L’importante – continua Spinelli che all’interno del movimento ricopre anche la carica di responsabile nazionale alla politica interna – è che il servizio di raccolta differenziata porta a porta sia partito anche nel nostro comune e che quel famoso cartello posto all’ingresso del paese sia finalmente giustificato da una vera differenziazione dei rifiuti. Questo richiede un impegno importante da parte dei cittadini che però potrà portare benefici all’ambiente e alle tasche visto che i vari rifiuti, se correttamente differenziati, conferiti nelle apposite piattaforme hanno per il comune un costo minore se non del tutto assente per alcune tipologie di rifiuto, rispetto ai rifiuti indifferenziati portati negli impianti TMB. Il servizio parte comunque non senza alcune polemiche che si sono sviluppate soprattutto attraverso i social per una organizzazione di questa start up non proprio ineccepibile e qui si dimostrano fondate le mie remore ad affidare ad una società ( la Minerva ) non proprio espertissima di questo servizio la raccolta porta a porta, timori già espressi più volte in consiglio comunale che purtroppo l’amministrazione non ha accolto; tra l’altro a Capranica Prenestina ancora non è stato affidato il servizio a lungo termine ma si sta andando avanti ancora a forza di proroghe mantenendo fede ad un contratto ormai vecchio di undici anni e di fatto superato. I problemi riguardano soprattutto i non residenti proprietari di seconde case o comunque coloro che vivono il paese non tutti i giorni in quanto, complice un servizio informativo non proprio capillare, non hanno ricevuto informazioni dell’inizio della raccolta e della distribuzione dei mastelli per la stessa. E questo non dipende solo dal comune e dall’amministrazione ma anche – prosegue Spinelli – dall’azienda che, come già detto, con una scarsa esperienza in materia poteva forse gestire meglio questo inizio del servizio porta a porta. Perché ad esempio togliere i cassonetti stradali prima che la gran parte dei cittadini, soprattutto chi si reca nel comune prenestino nei fine settimana, non siano stati forniti dei bidoncini per la raccolta? Perché non affiggere anche nei cassonetti stessi manifestini adesivi che davano informazioni sull’inizio del porta a porta? Perché ( e di questo ho ricevuto personalmente lamentele ) chi è in possesso di una doppia Tari non viene fornito di un doppio kit per la raccolta? E soprattutto perché non aspettare almeno due settimane dalla distribuzione dei kit per la raccolta prima di iniziare il servizio? Questo mi permetto di dirlo vista la mia esperienza trentennale nel settore e ventennale di raccolta differenziata porta a porta. E rivolgendomi all’amministrazione, perché iniziare la raccolta porta a porta in questo periodo difficile per l’intera nazione a causa della pandemia che ci ha colpiti e di scarsa frequentazione del paese da parte dei non residenti, non sarebbe stato meglio aspettare magari un altro paio di mesi ( visto gli undici anni di attesa ) quando forse si poteva meglio organizzare la start up di un servizio così importante? Si aveva tempo così di informare tutti o quasi i cittadini di Capranica Prenestina magari inviando in allegato alla tari notizie sull’inizio della raccolta differenziata porta a porta dando istruzioni precise a tutti su come fare per poter entrare in possesso dei mastelli ed iniziare così ad usufruire del servizio, sarebbe stata sicuramente una diffusione più capillare delle modalità sulla nuova raccolta. Adesso comunque deve essere impegno comune portare avanti al meglio questo importante servizio che contribuirà sicuramente a dare maggior lustro al nostro comune e  io – conclude Spinelli –  metterò a disposizione della comunità capranicense, dell’Amministrazione comunale e del Sindaco Colagrossi ( se lo riterrà opportuno )  la mia esperienza trentennale nel settore di cui vent’anni passati da responsabile di una raccolta differenziata svolta in uno dei comuni ricicloni del Lazio che vanta di essere stato tre anni fà il primo della provincia di Roma e il quarto in tutta la regione Lazio per percentuali di raccolta differenziata ricevendo così numerosi contributi in incentivi finanziari che, per un comune soprattutto piccolo come quello di Capranica Prenestina, non farebbero certo male”.

Ufficio stampa Italia dei Diritti provincia di Roma

e mail idd.provinciaroma@gmail.com

Capranica Prenestina | Porta a porta | raccolta differenziata | Italia dei Diritti | Spinelli |

Quale raccolta differenziata a Capranica Prenestina?

Il Sindaco di Capranica Prenestina non ottempera ai suoi doveri giuridici e istituzionali

Capranica Prenestina scorci di bellezza e sprazzi di degrado

Carlo Spinelli ( IDD ) denuncia mancanza di rispetto verso i residenti di Guadagnolo

Italia dei Diritti entra nei consigli comunali di sei municipi della città metropolitana di Roma capitale

-Mariglianella: La Raccolta Differenziata supera il 70% e segna il successo della nuova impostazione del servizio comunale.

Crisi di governo, Italia dei Diritti accoglie con ottimismo la fiducia a Conte

Carlo Spinelli responsabile per la politica interna del movimento fondato e presieduto da Antonello De Pierro si dice soddisfatto per la fiducia accordata al governo Conte seppure ottenuta al Senato con una maggioranza relativa e spera che l'esecutivo duri almeno fino alla fine dell'emergenza da Covid-19 Roma: Come si prevedeva anche al Senato Giuseppe Conte ottiene la fiducia, seppur  senza ottenere la maggioranza assoluta, e va avanti con il suo governo intraprendendo comunque una strada difficile e irta di difficoltà come ci dice Carlo Spinelli responsabile per la politica interna del movimento Italia dei Diritti:” Non sarà certo facile per Giuseppe Conte gestire questa fase di govern (continua)

Crisi di governo Italia dei Diritti si schiera con Conte critica Renzi e chiede l'adesione al movimento dei parlamentari pro Conte liberi da vincoli di partito

Il responsabile per la politica interna di Italia dei Diritti Carlo Spinelli prende le difese del Premier Conte definendo positiva la sua esperienza di governo, critica aspramente la decisione di Renzi di aprire la crisi e si appella ai parlamentari in questo momento liberi da vincoli di partito chiedendo loro di aderire al movimento per creare un gruppo sia alla Camera che al Senato a sostegno del Premier Roma 14 gennaio: Tanto tuonò che piovve; e così dopo averlo più volte gridato ai quattro venti Renzi toglie i due ministri di Italia Viva dal governo e apre ufficialmente la crisi. Una crisi che si sarebbe dovuta evitare visto il periodo che stiamo vivendo, un comportamento da molti giudicato irresponsabile e criticato aspramente anche dalla stampa estera. Da molte parti campeggiano gli sloga (continua)

Raccolta differenziata a Lanuvio, tarip vera o presunta?

Raccolta differenziata a Lanuvio,  tarip vera o presunta?
Carlo Spinelli responsabile nazionale per la politica interna e segretario provinciale romano del movimento Italia dei Diritti denuncia gravi disservizi relativi alla Tarip nel comune di Lanuvio e chiede all'assessore all'ambiente delucidazioni sull'applicazione della stessa. Roma 28 dicembre 2020: Ormai un po’ tutti i comuni si stanno adeguando alla raccolta differenziata porta a porta unica via, in questa parte d'Italia, per raggiungere una percentuale accettabile di rifiuti differenziati, tutelare l'ambiente e far risparmiare qualche soldo ai contribuenti. In questo senso molti comuni stanno passando alla Tarip ( tariffa puntuale ) che permette di quantificare (continua)

DPCM Natale Giuseppe Conte ascolta Italia dei Diritti e chiude il Paese nei giorni prefestivi e festivi

Ascoltato il grido di allarme del movimento politico Italia dei Diritti che tramite una Pec del suo fondatore e presidente Antonello De Pierro chiedeva al Premier Giuseppe Conte di chiudere nei giorni prefestivi e festivi durante le festività natalizie per arginare la diffusione del virus Roma 21 dicembre 2020: Uscito il nuovo DPCM di Natale che mette il nostro Paese in zona rossa durante i festivi e prefestivi di queste festività che saremo costretti a vivere in modo anomalo a causa del Sars-Cov2. Provvedimenti che sono stati fortemente voluti dal movimento politico Italia dei Diritti che tramite il suo fondatore e presidente Antonello De Pierro attraverso una Pec aveva espre (continua)

Aggredito dai mafiosi e accusato dallo Stato, Italia dei Diritti esprime solidarietà al suo presidente Antonello De Pierro