Home > Lavoro e Formazione > AIDECO lancia AIDECO WEB: la formazione continua non si arresta e va online

AIDECO lancia AIDECO WEB: la formazione continua non si arresta e va online

scritto da: Giorgio Timi | segnala un abuso

AIDECO lancia AIDECO WEB: la formazione continua non si arresta e va online

Nasce il percorso in 5 moduli ideato dall’Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia. Il Prof. Celleno afferma: “È necessario proseguire a fornire strumenti di aggiornamento e formazione per medici e operatori del settore dermocosmetologico, con erogazione di crediti formativi


AIDECO - Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia lancia il nuovo format AIDECO WEB per continuare ad offrire a dermatologi e operatori del settore cosmetico corsi di formazione per avvicinarsi al complesso mondo della dermo-cosmetologia.

 

Il format AIDECO WEB 2021

In questo periodo durante il quale le manifestazioni culturali e formative in presenza, quali congressi e corsi, sono molto difficilmente realizzabili, è comunque necessario continuare a fornire strumenti di aggiornamento e formazione per il medico e gli operatori del settore dermo-cosmetologico – spiega il Prof. Leonardo Celleno, presidente AIDECO. “I corsi di AIDECO WEB vogliono infatti costituire un percorso formativo alternativo per offrire strumenti efficaci e facilmente erogabili e dunque rispondere alle crescenti esigenze di chi tutti i giorni prescrive e si occupa di prodotti cosmetici, la cui complessità non permette più una comprensione intuitiva”.

Il percorso formativo AIDECO WEB comprende 5 moduli specifici, della durata di circa 2 ore ciascuno, in cui si affrontano diversi temi correlati agli argomenti più interessanti del settore. Il partecipante potrà acquisire o completare conoscenze utili ad una maggiore comprensione della moderna cosmetologia, nei suoi aspetti più salienti, sia dal punto di vista teorico che pratico-applicativo. Questo permetterà di approfondire tematiche di largo interesse che più frequentemente si pongono all’attenzione degli operatori medici (e non) di questo settore.

 

I temi: Il prodotto cosmetico, beauty routine, acne, rosacea e tricologia

Modulo 1: Approccio alla cosmetologia e all’uso del prodotto cosmetico

Il primo modulo punta a far acquisire una comprensione generale sulla cosmetologia relativamente alle normative che la regolamentano, consentendo una chiara lettura del prodotto cosmetico nelle sue forme di presentazione. Inoltre condurrà il partecipante ad approcciare quegli aspetti basilari di chimica cosmetologica necessari alla comprensione delle formulazioni. Questo anche attraverso esempi pratici di valutazione del prodotto cosmetico partendo dalla sua etichetta.

Il primo modulo sarà online a partire da metà gennaio 2021 (n. 3 crediti ECM), sarà consultabile per circa un mese, ovvero fino a quando verrà messo online il modulo successivo, anch’esso consultabile per circa un mese. Questo format si ripeterà per tutti i moduli previsti. Ogni modulo sarà accompagnato da un questionario di valutazione, necessario per l’ottenimento dei crediti formativi (ECM)” afferma il Prof. Celleno.

 

Modulo 2: L’uso quotidiano del cosmetico: beauty routine

Il secondo modulo affronta una tematica fondamentale nel settore: la cosiddetta igiene cosmetologica o “beauty routine”, ossia i meccanismi di base per il mantenimento dell’equilibrio fisiologico cutaneo attraverso l’uso del cosmetico, il riconoscimento delle diverse tipologie della pelle attraverso l’eventuale ausilio del check-up cutaneo. Ma non solo: verranno anche affrontati i problemi ed illustrati i trattamenti per chi non ha una pelle propriamente “sana”, come nel caso di psoriasi, dermatite atopica, etc.

 

 Moduli 3 e 4: Acne e Acne Rosacea

Il terzo ed il quarto modulo, in collaborazione con ACNE BOARD, pongono al centro dell’attenzione le problematiche sia di queste due frequenti patologie della pelle: la prima frequente in età giovanile (anche se oggi riscontrabile in età più avanzata), la seconda maggiormente riscontrabile nell’adulto e nell’anziano. Verranno forniti gli aggiornamenti sulle nuove prospettive terapeutiche, sulle linee guida e sui trattamenti medici e cosmetologici più all’avanguardia.

 

Modulo 5: Alopecia androgenetica

Il quinto ed ultimo modulo è dedicato ad un corso di base in tricologia, focus-on sull’alopecia androgenetica, ovvero la riesamina dei principali aspetti della caduta dei capelli.

 

Verranno illustrate le moderne metodiche diagnostiche come la tricoscopia, la diagnosi, la terapia, ed i trattamenti cosmetologici specifici per coadiuvare il miglioramento di questo problema sempre più sentito sia dagli uomini che dalle donne.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ottobix, la Web Agency di Milano con un occhio al futuro


Sole Sicuro nelle Scuole: il 18 maggio a Roma AIDECO e USR Lazio presentano a presidi e docenti la campagna


Solesicuro.it, la prevenzione inizia online


Incrementa la quota di mercato e le vendite globali con Findinitaly


La formazione online per i rischi generali e specifici


Campagna social #facciamocisentire: E’ a suon di bonghi la lotta all’aritmia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Integratori alimentari, la cura della pelle parte dall’interno

Integratori alimentari, la cura della pelle parte dall’interno
Con vitamine e minerali, gli integratori sono i nuovi alleati di bellezza che agiscono direttamente dall’interno, per contrastare i radicali liberi e il foto-invecchiamento. Il Prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente AIDECO spiega tutti i benefici sulla pelle È importante prendersi cura di sé stessi, dall’esterno ma anche dall’interno, perché - è bene tenerlo sempre a mente - un corpo sano e bello non può prescindere da un’alimentazione equilibrata. Non sempre però ciò che mangiamo è in grado di sopperire eventuali carenze e un valido aiuto può essere fornito dagli integratori alimentari, che si rivelano sempre più ottimi alleati per avere uno sti (continua)

Trattamenti cosmetologici in presenza di malattie autoimmuni

Trattamenti cosmetologici in presenza di malattie autoimmuni
La dott.ssa Alessandra Vasselli di AIDECO, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, interviene il 17 luglio al congresso del SIME, Società Italiana di Medicina Estetica Dopo quasi due anni di congressi “a distanza”, tra webinair e FAD, finalmente si torna in presenza. Dal 16 al 18 luglio si tiene a Roma l’annuale appuntamento del SIME, l’evento organizzato dalla Società Italiana di Medicina Estetica che vede riunirsi, in un'unica cornice, i maggiori esperti del settore.Alla 42° edizione della manifestazione, partecipa la Dott.ssa Alessandra Vasselli, cosmeto (continua)

Foen, tutte le proprietà benefiche del finocchio nella nuova linea beauty per viso e corpo

Foen, tutte le proprietà benefiche del finocchio nella nuova linea beauty per viso e corpo
Ideali per il benessere e la bellezza di tutti i tipi di pelle, i prodotti cosmetici sono formulati con estratti vegetali naturali e tutti a base di Foeniculum vulgare, l’ortaggio dalle molte qualità. Tradizione e innovazione si intersecano, in una storia imprenditoriale made in Italy di successo “Se puoi ingerirlo, puoi applicarlo sulla pelle”. Con questa consapevolezza il mondo della cosmetica è sempre più incline a produrre cosmetici realizzati a base di ingredienti naturali che arrivano dal mondo del food. È il caso di Foen, azienda specializzata in prodotti cosmetici per il viso e per il corpo realizzati a base di finocchio, Foeniculum vulgare, un ortaggio dalle note proprietà be (continua)

Doccia Shampoo e Detergente Intimo a ingredienti naturali, la linea PURO Personal Care si amplia

Doccia Shampoo e Detergente Intimo a ingredienti naturali, la linea PURO Personal Care si amplia
Due nuove referenze Cruelty Free e adatte ai vegani, declinate nelle tre diverse linee BIO Carbone e Zenzero, Aloe Vera e Baobab e BIO Zero Senza%. Ecco i nuovi arrivati in casa PURO by Forhans per la cura del corpo La primavera porta una ventata di novità nel settore beauty, soprattutto per tutti coloro che nella scelta consapevole di prodotti per la cura di corpo e capelli prediligono ingredienti naturali e materie prime selezionate, Cruelty Free e adatte a vegani: la famiglia PURO by Forhans cresce con due nuove referenze, Doccia Shampoo e Detergente Intimo, declinate nelle tre diverse linee BIO Carbo (continua)

Forhans lancia AftaBrand Plus il nuovo gel orale che contrasta le più comuni problematiche del cavo orale

Forhans lancia AftaBrand Plus il nuovo gel orale che contrasta le più comuni problematiche del cavo orale
Per un sorriso bello e sano, a prova di afte e sanguinamento gengivale, Forhans lancia il nuovo alleato a protezione naturale, dall’azione astringente e lenitiva. Con Zinco Cloruro, Lattoferrina e Acido Ialuronico Stress, cattiva alimentazione, allergie alimentari e batteri: sono queste le principali cause che portano alla comparsa delle piccole lesioni della mucosa tipiche delle più comuni malattie della cavità orale. Sono disturbi che colpiscono gran parte della popolazione, sin dalla giovane età, e che, se non trattati, possono diventare molto fastidiosi. Come contrastarli? Per un uso semplice e qu (continua)