Home > Economia e Finanza > Conad e TESISQUARE® si aggiudicano il Premio “Il Logistico dell’Anno 2020”

Conad e TESISQUARE® si aggiudicano il Premio “Il Logistico dell’Anno 2020”

scritto da: PRNews | segnala un abuso

Conad e TESISQUARE® si aggiudicano il Premio “Il Logistico dell’Anno 2020”

Premiata la logistica collaborativa e sostenibile del progetto “Conad Logistics” per una gestione strategica del trasporto e della razionalizzazione dei flussi primari.


Conad e TESISQUARE® - partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, ricevono il Premio “Il Logistico dell’Anno 2020” per la sezione “Innovazione in ambito tecnologico e logistica 4.0” con il progetto Conad Logistics realizzato per una gestione strategica del trasporto e della razionalizzazione dei flussi primari. La cerimonia di assegnazione della 16a edizione del concorso promosso da Assologistica ed Euromerci si è svolta al termine della tavola rotonda dedicata al tema “Emergenza sanitaria: le lezioni apprese dalla Logistica e quelle (forse) ancora da apprendere” trasmessa in modalità streaming.

Il progetto mira al continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza della filiera in termini di flussi distributivi e sostenibilità ambientale. Un’iniziativa totalmente innovativa a livello nazionale: ad oggi nessun operatore dalla GDO in Italia ha avviato una revisione strategica dei processi di trasporto e del network distributivo. Lo scopo è portare benefici alle politiche di approvvigionamento e ridurre significativamente le emissioni del trasporto in tutti i flussi, favorendo l’utilizzo di mezzi a minor impatto, la saturazione dei carichi e incrementando l’intermodalità sulle medio/lunghe distanze. La razionalizzazione delle tratte, dei carichi e dei mezzi ha permesso un’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale rispetto ai progetti attivati in passato: monitoraggio delle emissioni del trasporto in tutti i flussi tra hub, magazzini e Punti Vendita, utilizzo di mezzi alimentati a metano liquefatto, LNG e l’aumento dell’utilizzo della modalità ferroviaria su lunghe distanze.

“Conad Logistics rappresenta una grande innovazione di processo con significativi vantaggi in termini di efficienza ed efficacia delle politiche di approvvigionamento delle merci - dichiara Andrea Mantelli, Direttore Supply Chain di Conad. Con questo progetto alimentiamo un sistema logistico sempre più sostenibile e virtuoso, rafforzando la nostra posizione di leader nel mercato distributivo italiano. Siamo fieri e grati di questo importante riconoscimento ottenuto con TESISQUARE, consapevoli che digitalizzazione e dinamicità sono ingredienti essenziali per soddisfare le esigenze dei nostri Soci e clienti”.

Conad ritiene strategica la collaborazione con i fornitori e le sue cooperative: da diversi anni ha infatti iniziato un percorso di reingegnerizzazione dei propri processi rivolto a individuare il miglior trade-off tra i costi e il servizio offerto ai propri punti di vendita associati. Questo progetto è il risultato di una rivisitazione innovativa dei processi di filiera che, supportati dalla TESISQUARE Platform, hanno migliorato la comunicazione all’interno del network, rendendo così le connessioni più agili, mappate ed efficienti. Grazie alla suite software TMS, Conad coordina, monitora, misura e controlla tutti i dati di filiera in tempo reale, ottenendo così una comunicazione agile e immediata tra tutti gli attori della filiera.

“Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento insieme a Conad, a conferma di una partnership importante che si sta consolidando negli anni - commenta Alessandro Volpato, Business Line Executive Retaildi TESISQUARE®. Questo progetto premia l’approccio innovativo alla digitalizzazione dei processi di trasporto con benefici per tutto il sistema Conad. La digitalizzazione ha inoltre facilitato il cambiamento rendendo i processi di filiera più efficienti e agili grazie anche alla dematerializzazione di tutti i documenti di trasporto”.

TESISQUARE® è un partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, pensati per potenziare i processi di interazione dei molteplici touchpoint e attori della value chain estesa: produttore, distributore, consumatore e altri stakeholder. Fondata nel 1995 a Bra (CN), l’azienda opera a livello nazionale e internazionale in Olanda, Francia, Spagna e Germania, con partnership attive in USA e Russia. Nel 2019 la customer base ha raggiunto una presenza in 44 paesi, mantenendo con orgoglio il tasso di customer retention del 99,6%.


Fonte notizia: https://tesisquare.com/it/


Tesisquare | Conad | Alessandro Volpato | premio logistico dell anno |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

la sigla del Consorzio Nazionale Dettaglianti: CONAD


CONAD e CHEP: il pallet pooling per ridurre l’impatto ambientale


TESISQUARE®: La digital economy al servizio del negozio 4.0


TESISQUARE® annuncia la release 6.0 della piattaforma collaborativa per la Supply Chain Visibility


TESISQUARE® SUPPORTA LE STRATEGIE DI OMNICANALITÀ DEI RETAILERS


Bob Martin adotta TESI e-Integration per l’EDI internazionale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La natura dal campo alla tavola - Storia delle eccellenze italiane: ci sono funghi e funghi

La natura dal campo alla tavola - Storia delle eccellenze italiane: ci sono funghi e funghi
Si parla di funghi nel terzo appuntamento degli incontri “La natura dal campo alla tavola. Storia delle eccellenze italiane”, l’evento trasmesso in diretta dagli studi di 7Gold a Rimini con alcuni protagonisti del settore, dalla produzione al retail, dalla ricerca alla comunicazione. Le tipologie di funghi freschi più consumate in Italia sono porcini e prataioli (detti anche Champignon) seguiti da finferli, pioppini, pleurotus e shitake.  Almeno l’80% dei funghi spontanei  venduti in Italia proviene dall’estero, in particolare dai Paesi dell'Europa orientale, mentre i funghi coltivati sono prevalentemente italiani anche se i principali produt (continua)

Games Time archivia il 2020 con 40 punti vendita in franchising

Games Time archivia il 2020 con 40 punti vendita in franchising
Ha traguardato l’ottavo anno di attività con 40 punti vendita attivi in Italia in quasi tutte le regioni italiane, dalla Lombardia alla Sicilia, dal Lazio al Piemonte. La catena di punti vendita in franchising nel settore del gaming Games Time - che ha fatto il suo debutto sul mercato nel giugno del 2012 con le prime aperture nel Lazio e  in Sicilia - ha ottenuto nel 2020 riscontri positivi dal mercato ed oltre modo inaspettati, considerando la difficile congiuntura economica. “Abbiamo 8 nuove aperture programmate nei prossimi mesi - dichiara Fedele Da (continua)

Blockchain Document & Content Management, il nuovo modulo per la Brand Value Platform

Blockchain Document & Content Management,  il nuovo modulo per la Brand Value Platform
Un nuovo step di sviluppo per la piattaforma enterprise di 3rand Up Solutions 3rand Up Solutions annuncia l’inserimento di un nuovo modulo che rende disponibile alla Brand Value Platform un insieme di servizi di Document & Content Management basati sulla Blockchain Ethereum.I temi, che adesso possono trovare una soluzione semplice, su misura e scalabile, hanno titoli ben conosciuti dagli addetti ai lavori. Citandone alcuni parliamo di: gestione documentale digital (continua)

GEL Proximity e TESISQUARE® insieme al servizio della logistica di ultimo miglio

GEL Proximity e TESISQUARE® insieme al servizio della logistica di ultimo miglio
La startup italiana sceglie TESISQUARE® a supporto della logistica di prossimità. La partnership mira all’integrazione di competenze tecnologiche e innovazione imprenditoriale per una logistica che pone al centro della propria strategia cliente e modello sostenibile. TESISQUARE® - partner tecnologico specializzato nella progettazione e implementazione di ecosistemi digitali collaborativi - e la startup italiana GEL Proximity uniscono competenze tecnologiche e idee innovative per la prima piattaforma omnicanale dedicata alla logistica di prossimità e ai servizi di last mile in Italia. Grazie alle migliaia di punti di prossimità integrati nella piattaforma, (continua)

3rand Up Solutions e Storeden, l’anticontraffazione integrata nell’e-commerce

3rand Up Solutions e Storeden, l’anticontraffazione integrata nell’e-commerce
3rand Up Solutions ha integrato la soluzione brevettata TESI PYB di TESISQUARE® per gestire l’anticontraffazione ed il consumer engagement con Storeden. 3rand Up Solutions ha integrato la soluzione brevettata TESI PYB di TESISQUARE® per gestire l’anticontraffazione ed il consumer engagement con Storeden, lapiattaforma di e-commerce Made in Italy utilizzata da oltre 3.000 aziende in Italia e realizzata da Projectmoon, azienda scelta anche da Postalmarket per riportare online il mitico catalogo degli anni ’80. TESI PYB (continua)