Home > Cultura > La casa editrice milanese Edizioni Le Assassine porta nelle librerie italiane La casa al civico 6, di Nela Rywiková

La casa editrice milanese Edizioni Le Assassine porta nelle librerie italiane La casa al civico 6, di Nela Rywiková

scritto da: Francesca Ghezzani Ufficio Stampa | segnala un abuso

La casa editrice milanese Edizioni Le Assassine porta nelle librerie italiane La casa al civico 6, di Nela Rywiková


Il romanzo, pubblicato per la prima volta in Italia grazie al sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, è ambientato in Repubblica Ceca, Paese ancora parzialmente scosso e influenzato, sia nei luoghi che nella mentalità dei cittadini, dal totalitarismo comunista, durato fino alla Rivoluzione di velluto (1989). L’autrice mostra ai lettori la realtà di Ostrava, un tempo città dell’industria pesante e delle fabbriche, ora quasi tutte chiuse: “una città grigia”, come grigi erano i pensieri di chi vi abitava. Le vicende narrate ruotano attorno a un palazzo malmesso in via U Trati, al civico 6, i cui condomini sembrano destinati a mantenere la loro misera condizione e a osteggiare con energia chiunque provi a modificare lo status quo. Dopo un anno dalla sparizione del giovane Martin Prchal, un poliziotto determinato ad approfondire il caso irrisolto si trova a indagare proprio sulla vita degli abitanti di U Trati, dove un tempo viveva anche Martin. Tutti gli inquilini, per un motivo o per un altro, sembrano nascondere qualcosa; le loro vite appaiono indissolubilmente legate, mentre il malridotto edificio fa al contempo da sfondo e da cornice narrativa, le mura fatiscenti e gli angoli bui sono perfetti per sussurrare colpe e nascondere segreti.

"A mio avviso, - ha dichiarato l’editrice Tiziana Prina - nella lettura di questo giallo emerge tra le righe il danno delle ideologie: anche quando sono finite, possono ingabbiare la vita delle persone. Queste non sanno più progettare un futuro che non abbia l'imprinting di quanto hanno vissuto nel passato".

 

Pagine 320

Prezzo brossura € 18,00

ISBN 978-88-94979-29-9

Prezzo eBook € 7,49

ISBN ebook 978-88-94979-33-6

 

Nela Rywiková è nata a Ostrava, dove attualmente vive, nel 1979. Dopo gli studi presso il Brno’s College of Art and Crafts ha lavorato nell’ufficio di produzione di una casa editrice e poi nel campo del restauro. Nel 2013 ha esordito con Dům číslo 6, di cui proponiamo la traduzione italiana (La casa al civico 6) resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca. Del 2016 è il suo secondo libro Děti hněvu (I figli della rabbia), accolto anch’esso con grande interesse.

Edizioni le Assassine è un piccolo gruppo di appassionate/i di crime che da anni lavora nel mondo editoriale, occupandosi di scelta dei libri, traduzioni, editing e comunicazione. Vuole dare espressione a questa passione per la letteratura gialla, proponendola nelle sue svariate sfaccettature – giallo a suspence, deduttivo, hard boiled, psicologico, noir –, negli stili più diversi – fantasiosi, essenziali, sofisticati, semplici, d’antan – e nei contesti geografici più vari – Marocco, Malesia, Canada, ma anche Germania, Francia… solo un piccolo esempio dei Paesi da cui vengono le scrittrici.

Due le collane: quella Oltreconfine propone scrittrici di oggi che abitano i vari angoli della Terra, unite dalla stessa passione per il genere giallo, ma diverse nelle loro interpretazioni, quella Vintage rivolta al passato, alla scoperta di scrittrici che a vario titolo sono state pioniere della letteratura gialla.

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Le Assassine portano per la prima volta in Italia il bestseller di Hannelore Cayre “La Daronne”, presto anche al cinema


“IL DIVORZIO NON SI ADDICE A ENID BALFAME” DI GERTRUDE ATHERTON SBARCA SUL MERCATO EDITORIALE ITALIANO CON LA CASA EDITRICE LE ASSASSINE


“L’URLO DELL’INNOCENTE” DEL MINISTRO DEL GOVERNO DEL BOTSWANA UNITY DOW È L’ULTIMA USCITA DEL CASO EDITORIALE “LE ASSASSINE”


LA COLLANA VINTAGE DI EDIZIONI LE ASSASSINE SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA USCITA CON IL “MISTERO DELLA VETRERIA” DI MARGARET ARMSTRONG


Master in Editoria e Comunicazione - XXXIII edizione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sanremo 2021: l’arte della bellezza svelata da ProfumeriaWeb

Sanremo 2021: l’arte della bellezza svelata da ProfumeriaWeb
Pillole video con Enzo Miccio, Silvana Giacobini, Alex Belli, Rosaria Renna e tanti altri beauty expert Milano: 5 marzo 2021 - In occasione della settimana sanremese ProfumeriaWeb, l’eCommerce pure player del beauty numero uno in Italia, punta i riflettori sul Teatro Ariston lanciando “Sanremo Beauty Styles” un originale format video in cinque puntate, che andranno in onda online tutti i giorni – dal 3 al 7 marzo 2021 – intorno alle ore 15:00 sul canale YouTube, sui social e sul sito di Profu (continua)

“Mamma e Papà, non fate i capricci!”, una guida a cura della Dottoressa Mirna Zambelli per genitori con figli di ogni età, che attraverso il capriccio crescono insieme a loro

“Mamma e Papà, non fate i capricci!”, una guida a cura della Dottoressa Mirna Zambelli per genitori con figli di ogni età, che attraverso il capriccio crescono insieme a loro
Il capriccio, quel bizzarro comportamento che da sempre spiazza generazioni di genitori, è il punto di partenza di un’analisi in grado di mostrarci quanto esso non sia esclusiva del mondo infantile, anzi. Con Mamma e Papà, non fate i capricci! Mirna Zambelli, Pedagogista e consulente familiare, offre un vero e proprio cambiamento di prospettiva e, attualizzando i propri comportamenti capricc (continua)

Double People, una giovane realtà imprenditoriale italiana nata nel 2020

Double People, una giovane realtà imprenditoriale italiana nata nel 2020
Double People è una giovane realtà imprenditoriale italiana nata nel 2020 e animata da uno spirito ottimistico, opererà in vari settori: profumiero, moda ed accessori.Il primo progetto è stato il lancio di quattro essenze femminili che ricalcano altrettanti caratteri: deciso, dolce, romantico, sensuale. A breve si aprirà sul mercato non solo con una nuova linea di profumi bensì anche di ac (continua)

“Scelte sbagliate” di Susana Hernández, l’ultima uscita editoriale de Le Assassine

“Scelte sbagliate” di Susana Hernández, l’ultima uscita editoriale de Le Assassine
Arriva in Italia con la casa editrice Le Assassine “Scelte sbagliate” di Susana Hernández.Premio Cubelles noir per il miglior romanzo noir in catalano nel 2018 e finalista al premio Valencia Negra sempre nel 2018, questo libro è stato pubblicato con il sostegno dell’Institut Ramon Lull, Istituto di lingua e cultura catalana. In una piccola località della Catalogna rurale Axel, primogenito d (continua)

Giada Palma debutta nel panorama editoriale con "Donne che innovano"

Giada Palma debutta nel panorama editoriale con
Un libro che dà voce al coraggio e alla passione per ispirare gli imprenditori di oggi e di domani Giada Palma, classe 1988, presenta la sua prima opera letteraria: Donne che innovano, disponibile anche su Amazon a partire da lunedì 1 Marzo.Il libro, scritto nel corso del 2020, è il racconto corale di venti imprenditrici, la cui vita e attività sono esempi di dedizione, resilienza e forza. Se gran parte di loro sono scienziate, altre utilizzano semplicemente il potenziale offerto dalla tec (continua)