Home > Libri > “Donna fotocopia”, il nuovo romanzo dello scrittore Leandro Capasso

“Donna fotocopia”, il nuovo romanzo dello scrittore Leandro Capasso

scritto da: IlTaccuino | segnala un abuso

“Donna fotocopia”, il nuovo romanzo dello scrittore Leandro Capasso

Un’emozionante opera a metà strada tra la storia di formazione e il romanzo gotico, che indaga sulla natura sfuggente del mondo femminile e sulla complessità delle relazioni amorose.


 

Il Taccuino Ufficio Stampa

Presenta

 

Donna fotocopia di Leandro Capasso

Lo scrittore napoletano Leandro Capasso presenta “Donna fotocopia”, un romanzo originale e introspettivo, che narra della straniante discesa all’inferno di un giovane uomo che ha incontrato i suoi demoni già nella vita reale. Un’emozionante opera a metà strada tra la storia di formazione e il romanzo gotico, che indaga sulla natura sfuggente del mondo femminile e sulla complessità delle relazioni amorose.

 

Titolo: Donna fotocopia

Autore: Leandro Capasso

Genere: Romanzo gotico/Romanzo di formazione

Casa Editrice: IOD Edizioni

Collana: Storie

Pagine: 258

Prezzo: 14,00€

Codice ISBN: 979-12-801-18-035

 

«I libri, i quadri e i mobili sparirono dalla stanza, come per magia. Poi, successe una cosa stranissima, destinata a non svanire mai tra i suoi numerosi ricordi. Nell’oscurità, ai piedi del letto, comparve una spessa porta marrone. Tutt’intorno era illuminata da una luce forte e abbagliante, rossa come il sangue […]».

 

Donna fotocopia di Leandro Capasso è un romanzo caratterizzato da un’originale componente fantastica, in cui si analizza il complicato rapporto tra uomo e donna e si riflette sulla vita e sulla morte, sull’amore e sulla perdita. In un viaggio tra presente e passato, si raccontano le memorie del protagonista Charles de Deschain-Dantes, un settantenne che ha appena perso la moglie; in preda a una profonda disperazione, non trova altro sollievo che raccontare ai suoi tre figli del suo percorso di redenzione da giovane pieno di vizi e tentazioni a uomo innamorato e sereno. Charles torna con la mente ai suoi giorni da adolescente e soprattutto al momento in cui una ragazza, Eleonora, ha distrutto i suoi sogni e la sua “innocenza”. Quando lei lo lascia, incomincia per lui una discesa all’inferno, non solo emotiva ma anche materiale, perché l’autore stupisce il lettore con una trovata che sicuramente non si aspetta. Una notte Charles vede apparire davanti ai suoi occhi una porta marrone, dalla quale proviene una forte luce rossa: è l’ingresso verso un mondo agghiacciante “dove il tempo non scorre e dove gli uomini piangono miseramente”. A fargli da guida in quello che poi si rivelerà il suo inferno personale è un suo amico morto qualche tempo prima, Edward, che come un moderno Virgilio lo accompagna verso una struttura medievale da cui provengono urla disumane e al cui interno sono ospitate nove porte. Ognuna delle porte si apre su tormenti indicibili e l’ultima ha come protagoniste delle donne, e sarà quella che il protagonista varcherà più di una volta. Leandro Capasso ha creato una realtà infernale, chiamata Aramat, su misura di Charles, perché è proprio l’universo femminile ad aver determinato il suo declino e ad averlo trasformato in un uomo dalla bassa moralità. Nell’Aramat egli viaggia attraverso le epoche storiche - dall’antica Roma, passando per la rivolta dei Boxer fino al periodo della follia nazista - conosce diverse figure di donne crudeli e sanguinarie come Ilse Koch e la contessa Erzsébet Bàthory ed è costretto a vivere le loro nefandezze e le loro orribili torture. Il suo amico Edward gli aveva voluto mostrare queste terribili visioni per convincerlo a cambiare la rotta della sua esistenza dominata dal peccato, prima che fosse troppo tardi - come fanno i fantasmi di Dickens con Ebenezer Scrooge; Charles era effettivamente diventato un dongiovanni senza sentimenti, e sembrava ormai irrimediabilmente perduto. Ma l’incontro con il vero amore – che ribalta la sconvolgente e cinica verità appresa nel mondo infernale - lo salva dalla dannazione, a pochi passi dal precipizio.

 

TRAMA. Dal momento in cui Charles – uno squattrinato agente immobiliare – viene lasciato dalla sua ragazza e perde uno dei suoi più cari amici per colpa di un incidente in moto, degli incubi ricorrenti iniziano a perseguitarlo e a influenzare la sua vita. I sogni sembrano reali e lo portano a visitare l’inferno e a comprendere qualcosa di sconcertante e terrificante. Charles diventa uno spirito libero che fugge da qualsiasi relazione stabile con l’altro sesso fino a quando la sua vita viene sconvolta da un nuovo incontro inaspettato.

 

L’AUTORE È DISPONIBILE A RILASCIARE INTERVISTE

Per richiedere e/o prenotare intervista

iltaccuinoufficiostampa@gmail.com

 

BIOGRAFIA.Leandro Capassoè nato a Napoli nel 1983. Fin dalla giovane età si è barcamenato tra le più disparate occupazioni, coltivando al tempo stesso una grande passione per la lettura e la scrittura. Oggi è un professionista affermato, proprietario di Amici del fumo, negozio specializzato nella vendita di sigarette elettroniche. “Donna Fotocopia” (IOD Edizioni, 2020) è il suo primo romanzo, nato grazie al suo amore per i libri.

 

 

 

Contatti

https://www.facebook.com/DONNA-Fotocopia-101030465130302

https://www.instagram.com/raccontaci_una_storia/

https://it-it.facebook.com/iodedizioni/

 

Booktrailer del romanzo Donna fotocopia

https://www.youtube.com/watch?v=Z2TeGLbQz9k

 

Link di vendita

https://www.iodedizioni.it/prodotto/donna-fotocopia/

https://www.amazon.it/Donna-fotocopia-Leandro-Capasso/dp/B08KMN2JKH/ref=mp_s_a_1_1?dchild=1&keywords=donna+fotocopia&qid=1606552422&sr=8-1

https://www.lafeltrinelli.it/libri/leandro-capasso/donna-fotocopia/9791280118035

 

 

 

 

IL TACCUINO UFFICIO STAMPA

Via Silvagni 29 - 401387 Bologna - Phone: +393396038451

Sito: https://iltaccuinoufficiostampa.com/

Mail: iltaccuinoufficiostampa@gmail.com

Donna fotocopia | Leandro Capasso | romanzo di formazione | romanzo gotico | IOD Edizioni | scrittore | libri | amore | destino | Inferno | peccati | donna | viaggio | crescita | sogni | Il Taccuino ufficio stampa | ufficio stampa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Intervista di Alessia Mocci a Francesco S. Mangone: vi presentiamo “La spazzola dell’ingegnere”


Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi: vi presentiamo “Utopia Selvaggia”


Intervista di Alessia Mocci a Marco Incardona ed al suo Domande al silenzio


Un romanzo femminista del primo Novecento


IL DESIGNER E ARTISTA ITALIANO LEANDRO CONTI CELESTINI DEBUTTA IN AMBITO LETTERARIO CON IL ROMANZO “ALLE CORDE”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il Treno onlus presenta la graphic novel “Fratelli di silenzio. La storia di Antonio Magarotto”

Il Treno onlus presenta la graphic novel “Fratelli di silenzio. La storia di Antonio Magarotto”
Una graphic novel biografica che narra del coraggioso attivismo di un uomo che ha creduto nel cambiamento, e che non ha mai accettato i limiti che hanno tentato di imporgli. Un’opera di importante valore storico e sociale, che ripercorre le travagliate vicende della comunità sorda italiana nei primi settant’anni del Novecento. Il Taccuino Ufficio Stampa Presenta Fratelli di silenzio. La storia di Antonio Magarotto di Alessandra Marras, Armando Delfini, Giuseppe Maggiore e Valerio PaolucciGli sceneggiatori Alessandra Marras e Armando Delfini e gli illustratori Giuseppe Maggiore e Valerio Paolucci presentano “Fratelli di silenzio. La storia di Antonio Magarotto”, una graphic novel biografica che narra del cor (continua)

“Manuale di eleganza classica maschile”, la guida allo stile di Douglas Mortimer

“Manuale di eleganza classica maschile”, la guida allo stile di Douglas Mortimer
L’eleganza classica – quella vera, quella eterna, quella che rende l’uomo signore – è il frutto di regole estetiche e di convenzioni sociali che si sono consolidate e tramandate nel corso dei decenni. In questo agile manuale vengono svelate e descritte le norme fondamentali dell’eleganza classica maschile. Il Taccuino Ufficio Stampa Presenta Manuale di eleganza classica maschile di Douglas MortimerLo scrittore, divulgatore e formatore toscano Douglas Mortimer presenta “Manuale di eleganza classica maschile”, una guida completa ed esauriente che aiuta a orientarsi in questo affascinante e complesso mondo. In una realtà caratterizzata da piaceri effimeri e sfuggenti, l’eleganza class (continua)

“Claudio. Il primo imperatore gallico di Roma”, il saggio storico di Raffaele Bene

“Claudio. Il primo imperatore gallico di Roma”, il saggio storico di Raffaele Bene
Claudio è stato quindi molto più di quello che ci è stato tramandato e, attraverso testimonianze e documenti riportati nel testo – molto significativi in virtù del loro valore storico – è possibile avere un quadro esauriente dei tredici anni di governo del “Principe inatteso della storia di Roma”, caratterizzati da un’intelligente strategia di integrazione e da una proficua politica estera. Il Taccuino Ufficio Stampa Presenta Claudio. Il primo imperatore gallico di Roma di Raffaele BeneLo scrittore campano Raffaele Bene presenta “Claudio. Il primo imperatore gallico di Roma”, un saggio storico divulgativo che si legge quasi come un romanzo, in cui si narra l’affascinante storia di Tiberio Claudio Nerone Germanico, intellettuale dalla salute malferma, animato da una (continua)

“1984” di George Orwell presentato in audiolibro dalla casa editrice il Narratore

“1984” di George Orwell presentato in audiolibro dalla casa editrice il Narratore
Un angosciante incubo fantapolitico che riflette sugli abusi del potere, sulla forza dell’odio e sul sacrificio delle libertà individuali. Il Taccuino Ufficio Stampa Presenta L’audiolibro dell’opera 1984 di George OrwellIl Narratore audiolibri presenta “1984” dello scrittore britannico George Orwell, un romanzo distopico divenuto un classico della letteratura novecentesca. Pubblicata nel 1949, l’opera risulta di un’attualità sconvolgente per il modo in cui l’autore ha profetizzato il condizionamento psicologico e ideologi (continua)

Il Narratore audiolibri presenta “Le cose fondamentali” di Tiziano Scarpa

Il Narratore audiolibri presenta “Le cose fondamentali” di Tiziano Scarpa
È la storia di Leonardo, da poco diventato padre, che si trova spiazzato da una piccola creatura che ha la forza di mille uragani. Impotente di fronte a un futuro che non può controllare, cerca rifugio nelle parole, con la speranza che un giorno i suoi pensieri verranno letti dal figlio, e sapranno guidarlo nel viaggio dell’esistenza. Il Taccuino Ufficio Stampa Presenta L’audiolibro dell’opera Le cose fondamentalidi Tiziano ScarpaIl Narratore audiolibri presenta “Le cose fondamentali” dello scrittore e drammaturgo veneziano Tiziano Scarpa (vincitore del Premio Strega nel 2009 con “Stabat Mater”). È la storia di Leonardo, da poco diventato padre, che si trova spiazzato da una piccola creatura che ha la forza di mille (continua)