Home > Altro > Il Piave DOP protagonista delle tavole e dei regali natalizi per le feste: Europa in tavola

Il Piave DOP protagonista delle tavole e dei regali natalizi per le feste: Europa in tavola

scritto da: Blancdenoir1 | segnala un abuso

Il Piave DOP protagonista delle tavole e dei regali natalizi per le feste: Europa in tavola

Consapevolezza, sperimentazione e un gusto che mette d’accordo grandi e piccini, online il pratico ricettario.


Belluno 22/12/2020 - Il Piave DOP, al centro della campagna “Nice to Eat-EU” dedicata alla sua promozione e valorizzazione, mette in campo le sue cinque referenze per le festività in arrivo. Pranzi e cene di Natale e Capodanno certamente “particolari” ma che confermeranno la voglia di buono e di autentico sulle tavole europee.

 

Nella scelta degli alimenti da consumare, condividere e omaggiare in questi giorni di Festa, la capacità del consumatore nel riconoscere prodotti a marchio di tutela DOP, il livello di consapevolezza in termini di sicurezza alimentare e di autenticità, le informazioni sulla tracciabilità e le migliori modalità di consumo sono temi di grande attualità. Aspetti centrali nelle attività che il complesso e articolato progetto triennale “Nice to Eat-EU”, promosso dal Consorzio per la tutela formaggio Piave DOP e co-finanziato dall’Unione Europea, si fa carico di organizzare e attuare in ogni singolo dettaglio, in particolare in paesi come l’Italia, l’Austria e la Germania.

 

Il Piave DOP, pluripremiato in Italia e in Europa, arriva sulle tavole delle Feste con un’arma segreta: il suo sapore unico che mette tutti d’accordo. Si tratta infatti di un formaggio sano, genuino e nutriente apprezzato dai palati più esigenti ed esperti e allo stesso tempo gustoso per i più piccoli, sia nelle sue varianti più giovani che nella più intensa Selezione Oro.

Il Piave DOP offre al consumatore 5 referenze tra cui scegliere, tutte rigorosamente DOP

I cinque protagonisti si distinguono per i tempi di stagionatura: da 20 a 60 giorni per il Fresco, da 61 a 180 per il Mezzano, oltre 180 giorni per il Vecchio, oltre 12 mesi per il Vecchio Selezione Oro e oltre 18 mesi per il Riserva.

L’intera produzione deriva da latte che proviene esclusivamente dalla provincia di Belluno e viene prodotto, almeno per l’80%, da razze bovine tipiche della zona di produzione: la Bruna italiana, la Pezzata Rossa italiana, la Frisona italiana e la Grigio Alpina .

Il Piave DOP è ideale nella preparazione di antipasti, primi piatti e secondi piatti sfiziosi e in abbinamento a vino, miele e confetture. Un vero prodotto jolly sulle tavole di tutta europa, perfetto per introdurre pranzi e cene, a fine pasto, o come regalo da inserire nei tradizionali cesti regalo. Si raccomanda di estrarlo dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servirlo, per permettergli di “respirare” e raggiungere la temperatura ottimale per essere degustato.

E se avete voglia di cimentarvi ai fornelli...al link https://www.nicetoeat.eu/ricette sono disponibili alcune ricette inedite e originali realizzate in esclusiva dagli Chef di alcuni rinomati ristoranti austriaci scelti come partner del progetto “Nice to Eat-EU”.  Protagoniste le diverse stagionature e abbinamenti ad altri prodotti europei a marchio tutela. In aggiunta il pratico ricettario da scaricare e conservare.

Il Consorzio di Tutela (www.formaggiopiave.it), promuove il marchio del formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo. È possibile seguire il Consorzio e il progetto Nice to Eat-EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu

 

Consorzio Tutela Formaggio Piave DOP

Via Nazionale, 57/A – 32030 Busche BL – Italia

Tel. 0439 391170

consorzio@formaggiopiave.it

www.formaggiopiave.it

Blancdenoir Communication (Ufficio Stampa)

Piazza Matteotti 25 – Galleria Barchetta

Desenzano del Garda (BS) Italy

+39 030 7741535 

stampa@blancdenoir.it

eventi | Piave | Nice to Eat Eu |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

IL FORMAGGIO PIAVE CONQUISTA VIENNA


Cosa Ci Si Aspetta Dai Regali Natalizi Aziendali , Alcune Idee


FORMAGGIO PIAVE: ARRIVA LA PROROGA PER IL PROGETTO SCHOOL OF DOP DEDICATO ALLE SCUOLE PRIMARIE


“ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2021”


“PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU AR”- L’APP DI REALTÀ AUMENTATA DEL PIAVE DOP!


VERSANTI DI GUSTO. IL PIAVE DOP RACCONTA LE SUE MONTAGNE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

DEGUSTAZIONI ONLINE: IL FORMAGGIO PIAVE DOP RACCONTATO ALLA STAMPA E AI BLOGGER AUSTRIACI E TEDESCHI

A casa arriva la “Piave DOP Home Experience” Busche, 27/01/2021 – Si è tenuta la prima edizione della “Piave DOP Home Experience”, la prima degustazione di Formaggio Piave DOP organizzata interamente in modalità digitale, a cura di Nice To Eat-Eu, il progetto che promuove e divulga contenuti e caratteristiche del Formaggio Piave DOP in Italia e oltreconfine. Una nuova modalità di far conoscere il prodotto e di spiegarlo, un nuo (continua)

“ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2021”

“ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2021”
Scopri anche le video ricette da seguire e riprodurre a casa tua! Busche, 22/01/2021 – Prosegue a gonfie vele il progetto “Nice to Eat-Eu” e con esso le iniziative volte a far conoscere e apprezzare in Italia e oltre confine le caratteristiche e le peculiarità del Formaggio Piave DOP. Dopo gli ultimi mesi, dedicati a stringere legami sempre più profondi con il territorio Austriaco attraverso degustazioni di formaggio Piave DOP e p (continua)

“PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU AR”- L’APP DI REALTÀ AUMENTATA DEL PIAVE DOP!

Prosegue positivamente il progetto “Piave DOP & Nice to Eat-EU AR”, la nuovissima App di Realtà Aumentata realizzata dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP nell’ambito della campagna cofinanziata dell’Unione Europea Nice to Eat-EU. L’app scaricabile gratuitamente, sia in lingua italiana che in lingua tedesca, propone un format ad alto coinvolgimento emozionale e di (continua)

UN ANNO DI PREMI: BILANCIO SCINTILLANTE PER IL FORMAGGIO PIAVE DOP

UN ANNO DI PREMI: BILANCIO SCINTILLANTE PER IL FORMAGGIO PIAVE DOP
Tre stelle al Superior Taste Award e tre medaglie al Caesus Veneti 2020 Un’eccellenza riconosciuta in Italia e all’estero. Busche 07/01/2021 - Dal Caesus Veneti 2020 al Superior Taste Award, per il formaggio Piave DOP il 2020 è stato un anno ricco di soddisfazione e premi, riconoscimenti che si aggiungono ad un palmares già gremito di medaglie, a testimonianza dell’eccellenza di questo speciale prodotto figlio delle Dolomiti, tanto apprezzato in Italia e oltre-confine. Ma facciamo un passo indietro e rip (continua)

FORMAGGIO PIAVE: ARRIVA LA PROROGA PER IL PROGETTO SCHOOL OF DOP DEDICATO ALLE SCUOLE PRIMARIE

C’è tempo fino al 30 aprile 2021 per aderire all’iniziativa della campagna europea Nice to Eat-EU che si rivolge alle classi 4 e punta sull’educazione e la creatività. Belluno 09/12/2020 – C’è ancora tempo per aderire a “School Of Dop”. Il progetto, nato per iniziativa della campagna europea Nice To Eat-EU, ideato per raccontare l’origine, la bontà e le caratteristiche del formaggio Piave DOP ai ragazzi delle scuole primarie, proroga la sua durata e amplia gli orizzonti temporali per favorire l’adesione di più realtà scolastiche.“Siamo consapevoli del parti (continua)