Home > Libri > Nemmeno il tempo di un abbraccio, uscita la versione cartacea

Nemmeno il tempo di un abbraccio, uscita la versione cartacea

scritto da: Amilcare | segnala un abuso

Ecco la versione cartacea del libro Nemmeno il tempo di un abbraccio.



La data di uscita è il 15 dicembre. Il libro è dello scrittore bolognese Mimmo Parisi, Nemmeno il tempo di un abbraccio (PlanetEdizioni pag. 140).

Si tratta dell’attesa versione cartacea di un romanzo già pubblicato in ebook. Il nome del libro nasce mentre in tv passano i camion militari che, a Bergamo, trasportano verso la loro ultima destinazione le vittime della pandemia. Sembra un secolo fa, ma era solo il 18 marzo 2020.

La colonna di mezzi militari apparve al romanziere Mimmo Parisi una sorta di teatro di guerra. Come tutti gli italiani, dovette subire l’emozione di un evento inatteso. E, per quel che possa valere in un frangente del genere, ingiusto. Da lì l’omaggio a quei signori che, senza… Nemmeno il tempo di un abbraccio da parte dei parenti, degli amici, uscivano di scena.

Questa prova letteraria è per l’autore l’occasione per cimentarsi in un genere che ama particolarmente. Si tratta di uno stile che da qualche anno è in voga nel mondo dei teenager, la letteratura Young Adult. Essa  nasce per un pubblico giovane ma è sostanzialmente trans generazionale.

Infatti non manca di appassionare anche gli over 40, i quali non si perdono un'uscita in libreria della loro narrazione epica preferita. Nel caso di Nemmeno il tempo di un abbraccio, la trama – ovviamente ambientata al tempo del coronavirus – narra della pandemia vissuta da due sedicenni.

Nico e Stella si conoscono a Bologna, dai balconi. La crisi economica che si somma a quella sanitaria, rende di difficile gestione la loro esistenza. La loro è una storia che lascerà nel lettore un senso di smarrimento, ma anche di coraggio. Anche nelle situazioni più critiche – pare che dicano i protagonisti – non bisogna mai disperare.

Il romanzo è reperibile da Feltrinelli, su Amazon, da Mondadori e in tutte le librerie.

Cartacea |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Realizzare cataloghi online: nasce il Catalogo Digitale Multicanale


Tre romanzi per un nuovo anno


Gli abbracci di Amma


Roma,L’Istituto Scolastico Nazareth Apre Al Futuro Per I Suoi Studenti: Venerdì 6 Dicembre Secondo Open Day


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Niente vaccino per chi supera gli 85 anni?

“Luciana Boccardi è una signora matura che ha frequentato le grandi sfilate. Ha grandi occhi azzurri 'che parlano', sempre molto elegante e sorridente. È scrittrice e giornalista veneziana, critica della moda e attenta osservatrice del costume. Oggi è stata ospite di Daria Bignardi, su Radio Capital. Ha presentato il suo esordio nella narrativa: La signorina Crovato (Fazi, pag. (continua)

Musica e giornalismo. P. Pelù, M. Parisi e A. Napoli

Musica e giornalismo si incontrano sul terreno della letteratura. D’altra parte hanno in comune il mondo delle parole. I nomi che presentiamo sono Piero Pelù, Antonella Napoli e Mimmo Parisi. Diamo la precedenza ad Antonella e al suo libro, Il vestito azzurro. Segue Piero Pelù con Spacca l’infinito e, quindi, Mimmo Parisi con il suo Nemmeno il tempo di un abbraccio.Il vestito azzurro, Antonella Napoli "Ho improntato i miei racconti all'insegna dell'indignazione. Indignare per abbattere l'indifferenza e per spingere ad agire. È solamente la sorte che ci fa nasce (continua)

Teresa Ciabatti, Mimmo Parisi. Romanzi

Due nuovi romanzi che trovano spazio e interesse negli appassionati di storie uniche. Il tempo è il fil rouge che cuce le parole del nuovo romanzo, Sembrava bellezza, di Teresa Ciabatti. Tempo che passa, che invecchia, che sforma, che cambia. Tempo che uccide, in alcuni casi, che regala più vita, in altri. Il tempo impietoso che scivola tra le dita e non si fa trattenere. Quasi mai. Il titolo del libro evoca subito "qualcosa di perduto", come ha raccontato la sc (continua)

Tre romanzi per un nuovo anno

Tre romanzi per un nuovo anno
Tre ottimi libri per inaugurare un nuovo anno di letture, fra questi vi è 'Nemmeno il tempo di un abbraccio', citazione speciale al premio letterario Universolibero2020. 'Senza sospettare di nulla e comodamente seduta sul treno diretto nello Yorkshire per raggiungere il commissariato di Scarborough, Kate Linville viene fermata da una donna in fuga da qualcuno che la sta inseguendo. Una persona qualsiasi non saprebbe cosa fare, Kate Linville, invece, è un’agente investigativo di Scotland Yard che nel pericolo o in intricate indagini si trova a suo ag (continua)

Libri, Premio letterario Universolibero2020

Libri, Premio letterario Universolibero2020
Novità dal concorso Universolibero2020. Concorso. Il 2020 è agli sgoccioli, ancora alcuni giorni e il primo ventennio del terzo millennio chiuderà i battenti. Il mondo della cultura e dei libri online è comunque  sempre in gran fermento.In questo caso la curiosità è legata alla voglia di scoprire a chi verrà assegnato il premio letterario Universolibero2020. Il concorso, grazie al fatto di muoversi sul web,  ha visto (continua)