Home > Libri > Nemmeno il tempo di un abbraccio, uscita la versione cartacea

Nemmeno il tempo di un abbraccio, uscita la versione cartacea

scritto da: Amilcare | segnala un abuso

Ecco la versione cartacea del libro Nemmeno il tempo di un abbraccio.



La data di uscita è il 15 dicembre. Il libro è dello scrittore bolognese Mimmo Parisi, Nemmeno il tempo di un abbraccio (PlanetEdizioni pag. 140).

Si tratta dell’attesa versione cartacea di un romanzo già pubblicato in ebook. Il nome del libro nasce mentre in tv passano i camion militari che, a Bergamo, trasportano verso la loro ultima destinazione le vittime della pandemia. Sembra un secolo fa, ma era solo il 18 marzo 2020.

La colonna di mezzi militari apparve al romanziere Mimmo Parisi una sorta di teatro di guerra. Come tutti gli italiani, dovette subire l’emozione di un evento inatteso. E, per quel che possa valere in un frangente del genere, ingiusto. Da lì l’omaggio a quei signori che, senza… Nemmeno il tempo di un abbraccio da parte dei parenti, degli amici, uscivano di scena.

Questa prova letteraria è per l’autore l’occasione per cimentarsi in un genere che ama particolarmente. Si tratta di uno stile che da qualche anno è in voga nel mondo dei teenager, la letteratura Young Adult. Essa  nasce per un pubblico giovane ma è sostanzialmente trans generazionale.

Infatti non manca di appassionare anche gli over 40, i quali non si perdono un'uscita in libreria della loro narrazione epica preferita. Nel caso di Nemmeno il tempo di un abbraccio, la trama – ovviamente ambientata al tempo del coronavirus – narra della pandemia vissuta da due sedicenni.

Nico e Stella si conoscono a Bologna, dai balconi. La crisi economica che si somma a quella sanitaria, rende di difficile gestione la loro esistenza. La loro è una storia che lascerà nel lettore un senso di smarrimento, ma anche di coraggio. Anche nelle situazioni più critiche – pare che dicano i protagonisti – non bisogna mai disperare.

Il romanzo è reperibile da Feltrinelli, su Amazon, da Mondadori e in tutte le librerie.

Cartacea |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Realizzare cataloghi online: nasce il Catalogo Digitale Multicanale


Tre romanzi per un nuovo anno


Seconda Edizione, 'Nemmeno il tempo di un abbraccio'


Gli abbracci di Amma


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Libro vincitore del Premio Universolibero2021

Libro vincitore del Premio Universolibero2021
Mimmo Parisi è l'autore di Nemmeno il tempo di un abbraccio, romanzo vincitore del talent letterario online, Universolibero2021. Mimmo Parisi con Nemmeno il tempo di un abbraccio (PlanetEdizioni) vince il Talent Letterario Universolibero 2021. Lo scrittore bolognese ha partecipato a diversi premi letterari, vincendo con In nome del rock italiano, il premio ILMIOLIBRonline2017. Mimmo Parisi è scrittore, cantautore. Come romanziere ha pubblicato, Il figlio del drago (2018), La stella di Geq (2019 (continua)

Premio per il Mezzogiorno

Premio per il Mezzogiorno
Una manifestazione che cerca di mettere in luce l'altra faccia del sud. «Anche i riconoscimenti di questa 42ª edizione del Premio Dorso, intendono dare sempre più visibilità all'altra faccia del sud. Quella efficiente, auspicata da Guido Dorso, quella classe che fa profitti, che promuove iniziative vincenti, che vuole indicare quei percorsi operosi nel mondo dell'imprenditoria, della ricerca, dell'innovazione, non un Sud delle lamentazioni ma prota (continua)

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino
Pronta la prima versione autunnale del Salone del Libro di Torino. Il post-pandemia significa anche la prima versione autunnale del Salone del Libro di Torino. Grazie alle ultime disposizioni governative la capienza delle sale è stata aumentata e, quindi, la prenotazione non è più obbligatoria, ma consigliata per garantirsi il posto in anticipo. Le date importanti per l'evento sono, giovedì 14 ottobre e, chiusura, lunedì 18 ottobre.  Oltre la metà dei p (continua)

I romanzi del Premio Universolibero2021

I romanzi del Premio Universolibero2021
Premio letterario Universolibero2021, i nomi rimasti in lizza sono sei. In un futuro segnato dal Web, i sei protagonisti hanno avuto un incontro con un pubblico diverso da quello canonico delle librerie. Non poteva essere altrimenti. Gli autori delle opere sono Andrea De Carlo con Il teatro dei sogni (Feltrinelli), Marco Balzano con L’ultimo arrivato (Seller (continua)

Primo giorno di scuola 2021/22

Primo giorno di scuola 2021/22
È un ritorno in classe alla “stammi lontano” quello di oggi 13 settembre. Ovviamente è un non detto, una sorta di codice nascosto nelle nostre vite. Ed è purtroppo una delle armi che ancora dovremo usare per difenderci dal virus Covid-19. Infatti quel ‘19’ che ricorda sostanzialmente la data della sua diffusione, il 2019, segnala che, nonostante i due anni trascorsi, ancora lo stare lontani l (continua)