Home > News > Era un grande artista apprezzato all’Estero

Era un grande artista apprezzato all’Estero

scritto da: Antoniomoret | segnala un abuso


Con una videochiamata via Zoom, la curatrice d'arte contemporanea Carmen Gallo ha annunciato ai suoi amici internazionali la morte del pittore Ruffo Caselli, 88 anni, il caposcuola dell'Esistenzialismo Cibernetico.


Ruffo Caselli, nato a Firenze aveva lavorato a Milano e per alcuni anni aveva frequentato il pittore Lucio Fontana a cui era legato da profonda amicizia. Raccontava spesso aneddoti su quel periodo che considerava formativo per la sua arte: " In quel periodo-diceva-dipingevo piatti di ceramica per far piacere a Lucio Fontana, mi sono anche divertito un sacco, fino a quando ho scoperto le microchips che sono diventate la mia ossessione"!

Infatti è conosciuto come il,pittore della tecnologia e della robotica, fin dagli anni 80 le sue tele che raffigurano robot-umani sono state apprezzate in importanti centri culturali in tutto il mondo, sponsorizzati dal Center for the Multidisciplinary Study of Cybernetic Existentialism di New York, il salotto letterario privato creato e diretto da Carmen Gallo. www.cyberneticexistentialism.com Uomo timido e solitario, Caselli ha creato un nuovo stile pittorico con i suoi colori a olio spalmati "a velo" come precisava lui, sulle tele, ma soprattutto ha stimolato un nuovo modo altamente poetico, e non privo certo di grande umorismo, di interpretare la tecnologia. I suoi robot/umani, ibridi Uomo/ computer e anche alieni, sono ormai conosciuti in tutto il mondo.
Il nome di Ruffo Caselli e' strettamente legato alle considerazioni filosofiche sulla vita di stampo esistenzialista, infatti già negli anni 80, in una mostra dei suoi quadri in una importante galleria di Soho New York, due galleristi Leo Castelli e Carmen Gallo in conversazione hanno casualmente creato il termine "Esistenzialismo Cibernetico" che e' stato scritto a caratteri enormi sulla parete. Era il periodo in cui a Soho nascevano mode e tendenze. Un giornale d'arte di Shanghai ha recentemente scritto: prima che esistessero gli "influencers" via internet, c'era il salotto privato di Carmen Gallo, dove diplomatici, intellettuali e celebrità commentavano i quadri bevendo te o sorseggiando prosecco.

cyber

In ottemperanza delle regole del momento dovute alla pandemia, le conversazioni del salotto o

Cybernet1

"Centro di conversazione" come viene definito dalla curatrice, continuano ad invito via zoom. Per informazioni: info@cyberneticexistentialism.com.

Cybernet2



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Alberto Sordi segreto” - il primo libro sulla vita privata del grande attore scritto dal cugino Igor Righetti


Cosa accade quando viene conferita una posizione bancaria estera ad un trust non residente? Chiarimenti attraverso la Voluntary Disclosure


Licenza di esportazione dalla Cina: cos'è e perché è necessaria


Massimo Paracchini partecipa al Tour Italia Russia


Massimo Paracchini espone a Mosca e a Torino


Massimo Paracchini espone al Museo Miit di Torino e alla Gefen Gallery di Mosca


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ORION H2O, l'azienda leader nel Noleggio di Water Dispenser, entra nel mercato Domestico

ORION H2O, l'azienda leader nel Noleggio di Water Dispenser, entra nel mercato Domestico
Siete alla ricerca di un water dispenser di alta qualità e allo stesso tempo efficace e funzionale? Bene, grazie all'azienda ORION H2O potrete soddisfare tutte le vostre esigenze velocemente. Le persone che decidono di acquistare un erogatore d'acqua per la casa per renderla ancora migliore di quella che esce già dal rubinetto sono numerose. Si tratta di apparecchi elettronici di alta qualità e in (continua)

"Nati per l'estetica", i Doric 20 e 60 brillano al Salone Internazionale delle sigarette elettroniche di Dubai, in Medio Oriente


VOOPOO, un marchio di sigarette elettroniche di fama internazionale, ha precedentemente rivelato che la serie di prodotti Doric... VOOPOO, un marchio di sigarette elettroniche di fama internazionale, ha precedentemente rivelato che la serie di prodotti Doric, basata sulla piattaforma Innovative Tasty Optimal solution (ITO) sviluppata in modo indipendente, sarebbe stata disponibile alla fine di settembre. Nel Medio Oriente Dubai International E-cigarette Exhibition, tenutosi il 19 settembre di quest'anno, i due prodotti, (continua)

Regali Aziendali Natale su Maxilia

Regali Aziendali Natale su Maxilia
Ogni anno milioni di aziende sfruttano le feste natalizie per dire grazie a clienti, dipendenti e partner commerciali.I regali aziendali di Natale sono un ottimo modo per rafforzare la visibilità della tua azienda e mettere in mostra il tuo impegno nei confronti del pubblico.Per offrire regali natalizi graditi e approfittarne per aumentare la risonanza del tuo marchio, personalizza i migliori prod (continua)

La cultura di Tyfon, l'erede dell'arte millenaria cinese della pittura

L'arte della pittura cinese che il mondo conosce, è per lo più un'impressione artistica basata su antiche reliquie. L'arte della pittura cinese che il mondo conosce, è per lo più un'impressione artistica basata su antiche reliquie. In effetti, in Cina, le tecniche di pittura classica sono state tramandate per millenni e sono cresciute in un sistema completo di arte, tuttavia, anche l'arte cinese contemporanea ha brillato attraverso i tempi che cambiano. Tyfon Culture è uno dei leader in questo campo dell'a (continua)

ITO, l'ultima piattaforma di sviluppo di VOOPOO, viene messa in uso, e la serie di prodotti Doric sarà rilasciata presto

Una svolta nel campo dei Vaporizzatori, VOOPOO ha sempre raggiunto prestazioni eccezionali nel design, nella tecnologia e nei prodotti. Con all'interno un grande aggiornamento, VOOPOO ha sviluppato in modo indipendente una nuova piattaforma Innovative Delicious Optimization solution (ITO), e i prodotti della serie Doric basati su questa piattaforma saranno pronti per essere rilasciati anche alla f (continua)