Home > Eventi e Fiere > Un nastro di seta lega Napoli alla Federazione Russa

Un nastro di seta lega Napoli alla Federazione Russa

scritto da: Harry di Prisco | segnala un abuso

Un nastro di seta lega Napoli alla Federazione Russa

La Maison Cilento 1780 continua nella coesione internazionale tramite le sue cravatte

I rapporti artistici e culturali tra Napoli e la Russia risalgono  al diciottesimo secolo. Fra i primi ad apprezzare la nostra terra furono gli studenti  dell'Accademia di Belle arti di San Pietroburgo che ritrassero il Vesuvio, le marine e scorci del golfo sulle loro tele, facendo scoprire le bellezze di Napoli. Giunsero poi i primi turisti fra cui  Maksim Gor'kij, che visse a Capri  scelta quale residenza fissa, dall'autunno del 1906 fino a tutto il 1913, allontanandosi per qualche breve periodo per partecipare a raduni letterari e conferenze politiche.

L’amicizia storica tra Italia e Russia  è stata contraddistinta con la consegna di una cravatta della Maison Cilento 1780 con la bandiera russa al console onorario Vincenzo Schiavo  titolare dell'ufficio consolare della Federazione  Russa in Napoli e Campania.

Una cravatta che rappresenta il segno tangibile di una storica amicizia tra Italia e Russia che si è rinnovata durante la crisi pandemica. Ugo Cilento ha consegnato al console russo a Napoli Vincenzo Schiavo le cravatte dedicate alla Federazione Russa per l’ambasciatore russo in Italia e il presidente Vladimir Putin. «L’eccellenza di Napoli e d’Italia è da sempre molto apprezzata in Russia e questa cravatta realizzata da un’azienda così antica e nota nel mondo rappresenta ancor più un segnale importante della storica intesa tra i nostri Paesi. Dobbiamo rafforzare sempre più questo legame culturale, sociale ed economico attraverso questi esempi di qualità», ha dichiarato il console Vincenzo Schiavo in visita presso la storica Maison Cilento a palazzo Ludolf alla Riviera di Chiaia.

«La crisi dovuta al Covid 19 ha mostrato una caratteristica nuova che ci auguriamo rimanga anche dopo ed è la rinnovata amicizia e unità tra i popoli. Per questo motivo ho voluto dedicare una serie di cravatte alle nazioni - ha precisato Ugo Cilento -  dopo il successo ottenuto con quella dedicata all’Italia, che anche il presidente Conte ha spesso indossato durante eventi pubblici, abbiamo lanciato questa idea che è stata subito accolta con grande favore. Basti pensare al presidente francese Macron che ha di recente indossato il nostro omaggio durante il discorso alla nazione in occasione della Convention Citoyenne pour le Climat. Oggi abbiamo consegnato al rappresentante russo il nostro prodotto artigianale anche perché i russi ci sono stati immediatamente vicini all’inizio della crisi inviando all’Italia  ventilatori e attrezzature sanitarie. Un omaggio dovuto che consente all’Italia di portare nel mondo il lavoro delle mani dei nostri grandi artigiani» ha concluso Cilento. La cravatta, in pura seta blu navy sette pieghe, riporta sulla pala principale la bandiera della Federazione Russa leggermente spostata di lato rendendola così unica.

La cravatta fa parte della collezione nata da un’idea di Ugo Cilento dedicata alle bandiere dei singoli Paesi del mondo come simbolo di identità, coesione e appartenenza, nonché in segno di solidarietà per i popoli in difficoltà.

Harry  di  Prisco

Maison Cilento 1780 |

Arte da indossare

FIGC Gravina. Malagò chiede il rinvio

Abodi, stavolta la contesa con Carlo Tavecchio sarà all'ultimo voto.

Serì: Bozzoli di seta pura made in Italy al 100% per un trattamento di pulizia del viso profondo e delicato come una carezza

EMA-BIA: Le Idee Regalo Per La Festa Della Mamma

Il Wedding necessita di un protocollo per la ripresa

Il protocollo sanitario per ripartire in sicurezza dovrà essere proposto dal Parlamento alle Regioni per consentire ai futuri sposi e agli operatori di poter programmare il matrimonio «Test salivare non invasivo con indice di certezza pari al 97% a tutti gli invitati del ricevimento a due  giorni dalla cerimonia: l’unico modo per far ripartire in sicurezza gli eventi e le celebrazioni è dotarsi di un protocollo sanitario». Questa la proposta dell’imprenditore Luigi Auletta, responsabile settore wedding e eventi di Confesercenti Campania e presidente della Maison Imper (continua)

L’estate 2021 all’insegna dell’ottimismo nella catena alberghiera CDSHotels

Intervista con la direttrice commerciale degli hotel e villaggi CDSHotels Ada Miraglia E' di questi giorni la notizia che a Bruxelles si è fatto il punto sulla necessità di coordinare le misure restrittive su viaggi e frontiere per contenere la pandemia del Covid-19 che continua a mietere vittime anche a seguito delle varianti, evitando però allo stesso tempo la confusione e il caos che attualmente regna sovrano. Segnali di ottimismo arrivano dal Regno Unito, dai tour operator (continua)

A Napoli oltre il caffè solidale vi è anche il gazebo solidale !

Progetto di solidarietà da parte della De Vivo Showroom E’ stato completato il montaggio del gazebo offerto gratuitamente ad uno dei ristoranti del Lungomare partenopeo che  ha subito gravi danni  dopo la violenta mareggiata del 28 dicembre scorso. E’ il lieto fine dell’iniziativa “Copertura Solidale”, proposta dalla famiglia De Vivo, proprietaria dell’omonima azienda che produce e installa coperture per esterni dal 1980. All’ind (continua)

Ritorna il Grand Tour gastronomico d’Italia organizzato da MD

Ritorna il  Grand Tour gastronomico d’Italia organizzato da MD
Alla scoperta dei tanti tesori che custodisce la nostra Penisola dodici ricette “fusion” realizzate dallo storico duo Antonella Clerici e Mauro Impronta nel format digitale “CASA MD” La cucina, rifugio e “ricetta” del nostro tempo   Parte questa settimana il Grand Tour gastronomico d’Italia firmato MD: nell’attesa di poter nuovamente partire dal vivo alla scoperta dei tanti tesori che custodisce la nostra Penisola, Antonella Clerici e il “suo” chef di fiducia Mauro Improta accolgono gli amanti della buona tavola a “CASA MD”, l’originale format digitale che riprodu (continua)