Home > Libri > LUCA TOGNACCINI RECENSISCE L'ULTIMO LIBRO DI CARMELINA ROTUNDO

LUCA TOGNACCINI RECENSISCE L'ULTIMO LIBRO DI CARMELINA ROTUNDO

scritto da: LUCA TOGNACCINI | segnala un abuso

LUCA TOGNACCINI RECENSISCE L'ULTIMO LIBRO DI CARMELINA ROTUNDO

“Una importante testimonianza di un evento artistico e di vita” chiosa l’Autore. “Un libro illustrato da decine di bravissimi artisti e dedicato a una persona splendida” sintetizza Edoardo Chiari.


Occhiello: “Gli Innamorati della vita”. Titolo: ”Così è Carmelina”. Catenaccio: ”Per guardare con fiducia, saggezza e speranza al futuro”.

Retour ligne automatique

È come un titolo giornalistico quello dell’ultimo libro di Leonardo Andreucci, un e book di youcanprint, la piattaforma di selfpublishing by Mondadori che lancia stavolta un’opera collettiva, un libro fotografico e di testi tenuti insieme da un filo rosso che attraversa la vita di Carmelina Rotundo: l’amore per la vita e per il prossimo, a cominciare dal fratello speciale Cesare per poi allargarsi attraverso il “clan” degli amici artisti poeti e scrittori riuniti attorno a lei e tramite Lei intorno a Lilly Brogi ed al Circolo “La Pergola Arte” di Firenze.

Retour ligne automatique

Nel libro, quasi un’opera collettiva, potrete incontrare in ordine di apparizione: Alfredo Allegri regista – poeta; Elisa Amerena fumettista e direttrice del Parco d’Arte Pazzagli nella Città Gigliata, contiene oltre 250 sculture di arte contemporanea, “un vero inno alla gioia di vivere”; Leonardo Andreucci fotografo e organizzatore con la moglie di Talent Show di danza, canti, pittura, arti grafiche; Francesco Bandinelli ceramista; Luciana Zanchini che incontra Carmelina attraverso il Sindaco Santo Giorgio La Pira; e poi ancora tantissimi altri illustri Amici di Carmelina, troppi per ricordarli qui tutti, in una breve recensione, tutti in un libro di 54 pagine dove ognuno di loro è presente attraverso il pannello della mostra di Gelatarium (gelateria, caffetteria e caffè letterario nella centralissima via Cavour davanti a palazzo Medici Riccardi) dove mentre assaggi un gustoso gelato fai anche l’esperienza sensoriale della affettività gioiosa, circondato da arte amica dell’uomo.

Retour ligne automatique

Precisa Carmelina: in questo libro c’è anche l’archivio della memoria di Perugia che mi ha inviato alla vigilia quattro foto della mia famiglia nel periodo che stavamo a Perugia e c’è la storia della mostra a GELATARIUM MOSTRA CHE è SERVITA DA SET PER LE RIPRESE DEL PROGRAMMA “le ragazze” IN PROGRAMMAZIONE su Rai3 NEL 2021, I pesci combattenti inventori e realizzatori delle riprese di LE RAGAZZE sono venuti a casa mia e poi il giorno dopo siamo andati a GELATARIUM dove da Tiziana e Riccardo era stata messa a disposizione la sala superiore, una sala molto particolare, le arcate sono tutelate dalla sovrintendenza e da lì si può vedere palazzo Medici, è stato proposto agli artisti del gruppo Innamorati della vita di illustrare la vita di Carmelina ed ognuno ha sviluppato il tema in diverse tecniche: pittura scultura scritti, sono stati presi in esame la persona, il suo lavoro di insegnante giornalista l’ essere mamma, poetessa le preferenze di Carmelina i suoi gusti: l’ebook ha in prevalenza immagini delle opere realizzate dagli Innamorati della vita e poco testo mirante a spiegare l’ ispirazione dell’ opera; contiene un tentativo pittorico di Carmelina io ne ho realizzati una decina in tutta la mia vita, la rassegna stampa dai video al cartaceo ad internet di ben 4 pagine è molto importante, con alcune foto dei visitatori e alcuni commenti o disegni realizzati dai visitatori nell’ ottica di una mostra costantemente in dialogo con il pubblico e perciò in crescita arricchente, ho scelto l’ ebook perché provenendo gli Innamorati della vita da tutta Italia non era possibile il catalogo poi da dover spedire in ogni dove. Special thanks to Giuseppe Tocchetti che ha fatto l’opera dedicata ad un mio viaggio a LONDRA al museo Madame Tussauds che, pensa, mi scrisse dopo aver ricevuto in busta (allora non c’era internet) un bella lettera che riporto nell’ebook, una lettera davvero unica, UN MUSEO CHE RISPONDE AD UNA SCONOSCIUTA GIOVANE RAGAZZA CHE VA IN VISITA AL LORO MUSEO, ho lettere anche di Carlo e Camilla di tutta la Casa Reale inglese in una corrispondenza trentennale ”.

Retour ligne automatique

“Una importante testimonianza di un evento artistico e di vita” chiosa l’Autore. “Un libro illustrato da decine di bravissimi artisti e dedicato a una persona splendida” sintetizza Edoardo Chiari.

Retour ligne automatique

Dal Centro Storico di Firenze, con amore alla vita, da Carmelina verso tutto il mondo, buon 2021 con “Così è Carmelina”.


Fonte notizia: https://www.youcanprint.it/auto-aiuto-creativit/cos-carmelina-9791220309196.html




Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

MONSIGNOR PAOLO RISTORI VIVE IN UN LIBRO DI TOGNACCINI FRESCO DI STAMPA

MONSIGNOR PAOLO RISTORI VIVE IN UN LIBRO DI TOGNACCINI FRESCO DI STAMPA
in memoria di monsignor paolo ristori e' il titolo del libro dedicato all'arciprete del DUOMO da luca tognaccini IN MEMORIA DI DON PAOLO RISTORI SI TROVA AL SEGUENTE LINK PROVENIENTE DAL SITO YOUCANPRINT CHE è IL SELFPUBLISHING BY MONDADORI:https://www.youcanprint.it/religione-generale/in-memoria-di-monsignor-paolo-ristori-storia-di-firenze-9791220314107.htmlQuesto libro è dedicato alla memoria di Monsignor Paolo Ristori di cui contiene le indicazioni per ottenere il Testamento Spirituale Autografo rivolge (continua)

DOMENICO SARRI DA INDICATORE LANCIA AREZZO COME CAPITALE DELL'INDUSTRIA TESSILE ITALIANA

DOMENICO SARRI DA INDICATORE LANCIA AREZZO COME CAPITALE DELL'INDUSTRIA TESSILE ITALIANA
  DOMENICO SARRI, DA INDICATORE DI AREZZO, STA FACENDO UN LIBRO CHE ESALTA IL RUOLO DEL CAPOLUOGO TOSCANO COME CAPITALE DELLA MODA E DELL’INDUSTRIA TESSILE E NON SOLO DELL’ORO. AREZZO NON è SOLO IL CUORE D’ORO D’ITALIA MA ANCHE LA CAPITALE DEL FASHION E DELL’ABBIGLIAMENTO QUOTIDIANO MA DI STILE. IN PRECEDENZA AVEVA SCRITTO UN LIBRO DOVE RIPERCORREVA LA SU (continua)

AD AREZZO ARTINI, SANTORI E MARTELLI PROPONGONO UN POSTO D'ONORE PER CAMILLERI NELLA LETTERATURA ITALIANA

AD AREZZO ARTINI, SANTORI E MARTELLI PROPONGONO UN POSTO D'ONORE PER CAMILLERI NELLA LETTERATURA ITALIANA
UN POSTO D'ONORE PER ANDREA CAMILLERI, PADRE DEL COMMISSARIO MONTALBANO, NELLA LETTERATURA ITALIANA. QUESTA LA PROPOSTA AVANZATA SABATO 12 OTTOBRE 2019 ALLA BIBLIOCOOP DI AREZZO. Il ricordo di Andrea Camilleri, il padre del Commissario Montalbano, è avvenuto ad Arezzo, nel pomeriggio di sabato 12 ottobre 2019, presso la Sala Soci attigua alla Bibliocoop di viale Amendola. Il giovane giorna (continua)

ALESSANDRO ARTINI PRESENTA, AD AREZZO, IL LIBRO DI JULIAN CARRON, CON MARIELLA CARLOTTI.

ALESSANDRO ARTINI PRESENTA, AD AREZZO, IL LIBRO DI JULIAN CARRON, CON MARIELLA CARLOTTI.
“Dov’è Dio?” è il titolo dell’ultimo libro di Julian Carron presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione: una domanda postmoderna questa, nel Novecento invece ci si sarebbe chiesto “DIO ESISTE?”, così ha esordito Barbara Polvanesi del Centro Culturale di Arezzo, il 12 ottobre alle 18,40, nella Casa dell’Energia di Via Leone Leoni 1, introducendo Alessandro Artini Preside dell’ITIS “Galil (continua)

MASSIMO BORGHESI RACCONTA GLI STUDI DI PAPA FRANCESCO

MASSIMO BORGHESI RACCONTA GLI STUDI DI PAPA FRANCESCO
NELLA FOTO: A SINISTRA BAUMAN TEORICO DELLA SOCIETA' LIQUIDA, A DESTRA MASSIMO BORGHESI. Pensavate che bastasse studiare pochino per fare il Papa? Vi sbagliate di grosso. Se non mi credete, leggete l'ultimo libro di Massimo Borghesi, professore universitario a Perugia, intitolato "Jorge Mario Bergoglio: una biografia intellettuale : dialettica e mistica", edito da Jaka Book, Milano, prima rista (continua)