Home > Ambiente e salute > La perdita dei capelli: come si manifesta?

La perdita dei capelli: come si manifesta?

scritto da: Adrian | segnala un abuso

La perdita dei capelli: come si manifesta?


La perdita dei capelli (alopecia) può interessare solo il cuoio capelluto o l'intero corpo e può essere temporanea o permanente. Può essere il risultato di eredità, cambiamenti ormonali, condizioni mediche o una parte normale dell'invecchiamento. Chiunque può perdere i capelli in testa, ma è più comune negli uomini.

La calvizie si riferisce tipicamente a un'eccessiva perdita di capelli dal cuoio capelluto. La perdita di capelli ereditaria con l'età è la causa più comune di calvizie. Alcune persone preferiscono lasciare che la loro perdita di capelli faccia il suo corso non trattata e non nascosta. Altri possono coprirlo con acconciature, trucco, cappelli o sciarpe. E altri ancora scelgono uno dei trattamenti disponibili per prevenire un'ulteriore caduta dei capelli come può essere Foltina Plus.

Prima di intraprendere un trattamento contro la caduta dei capelli, parla con il tuo medico della causa della caduta dei capelli e delle opzioni di trattamento.

Come si manifesta?

La caduta dei capelli può manifestarsi in molti modi diversi, a seconda di cosa la causa. Può manifestarsi improvvisamente o gradualmente e interessare solo il cuoio capelluto o tutto il corpo.

Segni e sintomi di perdita di capelli possono includere:

  • Assottigliamento graduale sulla sommità della testa. Questo è il tipo più comune di perdita di capelli, che colpisce le persone con l'avanzare dell'età. Negli uomini, i capelli spesso iniziano a ritirarsi in corrispondenza dell'attaccatura dei capelli sulla fronte. Le donne in genere hanno un allargamento della parte nei loro capelli. Un modello di perdita di capelli sempre più comune nelle donne anziane è l'attaccatura dei capelli (alopecia fibrosante frontale).
  • Punti calvi circolari o irregolari. Alcune persone perdono i capelli in punti calvi circolari o irregolari sul cuoio capelluto, sulla barba o sulle sopracciglia. La tua pelle può diventare pruriginosa o dolorante prima che i capelli cadano.
  • Allentamento improvviso dei capelli. Uno shock fisico o emotivo può far sciogliere i capelli. Manciate di capelli possono fuoriuscire quando li pettini o li lavi o anche dopo averli strattonati delicatamente. Questo tipo di perdita di capelli di solito causa un diradamento generale dei capelli, ma è temporaneo.
  • Perdita di capelli su tutto il corpo. Alcune condizioni e trattamenti medici, come la chemioterapia per il cancro, possono provocare la perdita di peli su tutto il corpo. I capelli di solito ricrescono.
  • Macchie di desquamazione che si diffondono sul cuoio capelluto. Questo è un segno di tigna. Può essere accompagnato da capelli spezzati, arrossamento, gonfiore e, a volte, stillicidio.


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Medicina Cinese Tradizionale Per Trattare La Perdita Di Capelli


Tinte per capelli sicure e naturali in erboristeria


Tagli per capelli ricci


Caduta capelli? Per uomo e donna c’è I Tuoi Capelli, lo store di protesi e parrucche di prima qualità


Avivah: prodotti per la cura dei capelli


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Resoomer, l’importanza di avere a propria disposizione un perfetto strumento per riassumere un testo

Resoomer, l’importanza di avere a propria disposizione un perfetto strumento per riassumere un testo
Per una più semplificata informazione e comunicazione, diventa fondamentale saper individuare, in un testo, le tesi e le idee più importanti. Pur tuttavia, la sintesi è una qualità che, purtroppo, non tutti hanno. Per poter avere a propria disposizione un perfettoriassuntore di testo, ci si potrà affidare a resoomer.com, il portale incredibilmente utile per ottenere, senza sforzo, il risultato (continua)

Cos'è la Spirulina?

Cos'è la Spirulina?
Questa sostanza ricca di nutrienti è in realtà un cianobatteri e vanta la sua giusta quota di proprietà benefiche per la salute. È ricco di clorofilla e, come le piante, trae la sua energia dal sole.Cos'è la Spirulina?La spirulina è una polvere naturale di "alghe" (cianobatteri) incredibilmente ricca di proteine ​​e una buona fonte di antiossidanti, vitamine del gruppo B e altri nutrie (continua)

6 semplici regole da seguire per rimettersi in forma

6 semplici regole da seguire per rimettersi in forma
Imparare a metterti in forma e fissare obiettivi è importante se stai cercando di vivere uno stile di vita più sano e avvicinarti al tuo obiettivo di peso. Anche se questo richiede modifiche alla tua routine quotidiana, scoprirai di essere in grado di apparire e sentirti meglio in sole due settimane.Sebbene chiunque possa coprire le basi (mangiare bene ed esercitare), ci sono alcune cose che impar (continua)

Incrementa la quota di mercato e le vendite globali con Findinitaly

Incrementa la quota di mercato e le vendite globali con Findinitaly
Siamo orgogliosi di annunciare il lancio dei servizi di marketing internazionali completi per l'Italia, abbiamo 18 anni di storia alle spalle pieni di successo in Europa, Stati Uniti, Giappone e paesi del Golfo Arabico. I nostri servizi sono stati personalizzati proprio per i produttori italiani. Siamo orgogliosi di annunciare il lancio dei servizi di marketing internazionali completi per l'Italia, abbiamo 18 anni di storia alle spalle pieni di successo in Europa, Stati Uniti, Giappone e paesi del Golfo Arabico.I nostri servizi sono stati personalizzati proprio per i produttori italiani.Sappiamo che l'Italia realizza prodotti di grande qualità, crediamo che l'Italia abbia la migliore (continua)

Paraphraz, per ogni esigenza di riscrittura di un testo

Paraphraz, per ogni esigenza di riscrittura di un testo
Le tecniche di riscrittura di un testo, non sono sempre di così facile applicazione. Di conseguenza, risolvere una problematica legata alla riscrittura di un testo, può diventare un serio problema. Per non perdere tempo e soldi, ci si può affidare al sito paraphraz.it, il portale dedicato a chi ha necessità di riscrivere un testo. Le tecniche di riscrittura di un testo, non sono sempre di così facile applicazione. Di conseguenza, risolvere una problematica legata alla riscrittura di un testo, può diventare un serio problema. Per non perdere tempo e soldi, ci si può affidare al sito paraphraz.it, il portale dedicato a chi ha necessità di riscrivere un testo. In linea generale, un testo riscritto deve essere in grado d (continua)