molti imprenditori ritengono che una volta creato il sito web di una società, sarà sempre efficace. purtroppo non è così: così come in passato c’erano le tendenze in fatto di automobili, vestiti, mobili, ecc., anche sulla scena, a volte è necessario ridisegnare lo stile. il nostro obiettivo è avere una piattaforma sempre aggiornata e performante: in questo articolo impareremo come e quando è necessario ridisegnare il sito web. è iniziato!

1Hai una grafica “vecchia” sul tuo sito web

quando parliamo di “re-styling del sito”, la prima cosa che menzioniamo è ovviamente la grafica. questo è l’elemento chiave del sito web, la prima cosa che attira l’attenzione dei visitatori. se trovi che il tuo sito web è “obsoleto” in termini di grafica, è tempo di cambiare stile. graficamente parlando, cosa significa che il sito è vecchio? se hai creato un sito qualche anno fa, noterai sicuramente: la grafica ha colori strani; il più vecchio microsoft word o anche clip art con il titolo di art; i personaggi usano principalmente il times new roman o il più comunemente usato carattere; non esiste una creatività speciale che possa impressionare i visitatori. in generale, il sito web potrebbe essere simile a questo:

ovviamente, la pagina nell’esempio è una pagina “provocatoria” che afferma che “il sito è stato creato per mettere in mostra gli errori grafici più comuni commessi dai web designer”, ma riflette perfettamente ciò di cui stiamo discutendo. se il tuo sito web ha gli stessi errori di questa pagina, non può essere considerato efficace e una buona “vetrina” per la tua attività, il che potrebbe persino farti pensare che dovrebbe essere coperto. non fare!

Ci sono molte cose che puoi fare per mantenere aggiornata la grafica del tuo sito web. Ecco alcune idee:

usa il grassetto. questa è una tendenza grafica negli ultimi anni: utilizzare il potenziale dei caratteri in grassetto per aiutare gli utenti a concentrarsi sul contenuto e sui concetti che si desidera esprimere.

usa uno sfondo sfumato. un altro trend grafico dell’ultimo periodo è particolarmente facile da realizzare: si tratta di sfondi sfumati, che iniziano con un colore e finiscono con un altro. questo concetto è più facile da implementare che da spiegare: quante volte hai usato questo sfondo nella tua presentazione in power point?

è originale. per distinguersi dalla massa, la cosa più importante è distinguersi dalla concorrenza. rendi senza parole la home page del tuo sito e costringili subito a sprecare qualche minuto per capire chi sei e come aiutarli.

Inserisci le immagini dei tuoi prodotti e servizi utilizzati nella vita quotidiana dei consumatori.

l’utente vuole conoscere i vantaggi che ciò che offri può portare alla sua vita: per questo devi scegliere foto di alta qualità, foto originali e inserirle in un ambiente reale.

queste sono solo 4 idee di design per rendere il tuo sito web più moderno. ricorda che la grafica gioca un ruolo fondamentale nel mondo online e che un lavoro sciatto non farà funzionare la piattaforma e attirerà l’attenzione delle persone. per fare ciò, considera immediatamente come vuoi realizzare il sito web e, se possibile, affidati a un’agenzia di inbound marketing che possa aiutarti a realizzare la tua creatività.