Home > Altro > Rendere i diritti umani una realtà

Rendere i diritti umani una realtà

scritto da: Chiesa di Scientology Novara | segnala un abuso

Rendere i diritti umani una realtà

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti” recita la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Sono passati più di 70 anni da quando il 10 dicembre 1948 i rappresentanti della comunità internazionale stilarono un documento che garantisse ad ogni individuo sulla Terra il diritto di vedere riconosciute le proprie esigenze fondamentali umane e civili. I diritti umani sono diritti che spettano a ciascun individuo in quanto essere umano: sono fondamentali, universali, inviolabili.

I diritti umani si basano sul principio del rispetto nei confronti dell’individuo. La loro premessa fondamentale è che ogni persona è un essere che merita di essere trattato con dignità. Sono chiamati diritti umani perché sono universali. I diritti umani sono i diritti che appartengono ad ogni persona semplicemente perché è viva, indipendentemente da chi sia o da dove viva: non dipendono dalla razza, dalla religione, dalla lingua, dalla provenienza geografica, dall’età o dal sesso.

Anche se ci sono stati dei miglioramenti in questi settant’anni, le violazioni dei diritti umani sono ancora oggi una piaga mondiale. A distanza di molti anni dall’approvazione della dichiarazione, molti dei principi di salvaguardia dei diritti umani in essa contenuti sono stati e continuano ad essere disattesi: rappresentano ancora un sogno più che una realtà.

Esistono violazioni in ogni parte del mondo: la stampa non è libera in diverse nazioni e chi dissente viene messo a tacere, troppo spesso in modo permanente; sul pianeta ogni anno milioni di persone muoiono di fame; analizzando la realtà di nazioni abitate da diverse etnie ci rendiamo conto di quanto sia ancora radicata la mentalità razzista o lo sfruttamento.

I bambini sono sono una categoria indifesa: per molti di essi nel mondo non esiste neanche la possibilità di accedere all’istruzione più elementare per mancanza di strutture adeguate. In sostanza, soltanto per una parte della popolazione mondiale il rispetto dei diritti fondamentali non costituisce soltanto un concetto teorico.

Ma a questo punto ci si chiede… quanti individui sono realmente a conoscenza di quanti e quali siano i diritti umani? Pochissimi conoscono tutti i loro diritti.

Il raggio di applicazione dei diritti umani è molto vasto. Significano potere di scelta e opportunità. Significano libertà di ottenere un lavoro, di intraprendere una carriera, di scegliersi il proprio partner e di crescere i propri figli. Includono il diritto a viaggiare in lungo e in largo, di lavorare con profitto senza essere maltrattati, senza subire abusi e senza la minaccia di un licenziamento arbitrario. Comprendono persino il diritto al tempo libero.

Solo favorendone la conoscenza si può aiutare l’applicazione dei diritti umani nella società contemporanea: se conosci i tuoi diritti, non ti potranno essere tolti.

Sul sito https://www.unitiperidirittiumani.it/ è possibile conoscere e comprendere ogni singolo diritto tramite la visione degli annunci di pubblica utilità messi a disposizione da United for Human Rights (Uniti per i Diritti Umani), un’organizzazione internazionale no-profit il cui scopo è quello di fornire risorse educative sui diritti umani e attività che informino, assistano ed uniscano individui, educatori, organizzazioni e enti governativi nella disseminazione e adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ad ogni livello della società.

Il programma educativo di Uniti per i Diritti Umani è ispirato dalle parole di L. Ron Hubbard, fondatore della religione di Scientology, secondo cui “I diritti umani devono essere resi un fatto, non un sogno idealistico”. Infatti gli Scientologist sostengono quella che è diventata la più grande iniziativa mondiale, non governativa, per l’istruzione sui diritti umani.

L Ron Hubbard | Scientology |

Apprendere i Diritti Umani - SERVIZI ON-LINE PER L’ISTRUZIONE

Che cosa c’è di terribile nella società?

La Chiesa di Scientology per l’educazione sui Diritti Umani

Creiamo la pace insieme - 21 settembre: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

In tutto il mondo si celebra la Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani

Diritti Umani: ricordare le vittime dell'olocausto

Evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard: "Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo".

Evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard:
La Chiesa di Scientology di Novara ha organizzato per il giorno 3/02/2021 un evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard "Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo". La straordinaria novità che diede inizio a un movimento internazionale. Questo libro è infatti la pietra miliare in cui L. Ron Hubbard presenta la sua scoperta della mente reattiva che risiede al di sotto della consapevolezza dell’Uomo e lo rende schiavo. È la fonte degli incubi, delle paure irragionevoli, dei turbamenti e dell'insicurezza. Best-seller da oltre mezzo secolo, con una circolazi (continua)

La Chiesa di Scientology di Novara dona 25 DVD sulla storia dei diritti umani alla comunità Baobab

La comunità Baobab è un’associazione senegalese di Novara e provincia che ha lo scopo di promuovere tra i propri membri la cultura di origine, attraverso l’organizzazione di attività ed eventi che coinvolgono molte persone. La Chiesa di Scientology di Novara il 23 di dicembre ha donato al rappresentante della comunità 25 DVD sulla storia dei diritti umani. Il DVD è stato prodotto da Uniti per i Diritti Umani, un’organizzazione internazionale impegnata ad implementare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani a livelli locali, regionali, nazionali ed internazionali. Nel mondo, singoli individui, educatori e gruppi (continua)

Come mantenere se stessi e gli altri in buona salute

L'umanitario e filosofo L. Ron Hubbard scrisse: “Un'oncia di prevenzione vale una tonnellata di cura.” Ecco perché la Chiesa di Scientology Internazionale ha messo a disposizione delle comunità un opuscolo online scaricabile gratuitamente dal titolo “Come mantenere se stessi e gli altri in buona salute”. Le informazioni fornite nell’opuscolo hanno esclusivamente carattere informativo e non dovrebbero essere considerate un sostituto della consulenza medica professionale. Per qualsiasi domanda, rivolgersi sempre al proprio medico o ad altri professionisti sanitari qualificati.Perché la prevenzione è importanteSi ritiene che alcune malattie siano causate da batteri o virus dannosi, comunemente chiama (continua)

Come proteggere se stessi e gli altri con guanti e mascherina

L'umanitario e filosofo L. Ron Hubbard scrisse: “Un'oncia di prevenzione vale una tonnellata di cura.” Ecco perché la Chiesa di Scientology Internazionale ha messo a disposizione delle comunità un opuscolo online scaricabile gratuitamente dal titolo “Come proteggere se stessi e gli altri con guanti e mascherina”. Sebbene si possa mantenere la propria casa pulita e igienizzata, andare nei negozi o negli spazi pubblici aumenta il rischio di contagio.Le superfici comunemente toccate, come i banconi dei negozi e le pompe di benzina, possono essere contaminate se una persona malata le tocca prima di te. E anche se bisogna ricordare di mantenere le distanze dagli altri, potresti involontariamente ritrovarti nell (continua)

Centro risorse per la prevenzione

La Chiesa di Scientology internazionale ha messo a disposizione delle comunità un centro risorse per la prevenzione: https://www.scientology.it/staywell/. Questo centro risorse è stato creato per fornire informazioni di base su ciò che puoi fare per contribuire a mantenere te stesso e gli altri in buona salute.È possibile scaricare tutto il materiale, compresi gli opuscoli e le insegne.Ti invitiamo a utilizzare e a condividere queste informazioni con gli altri.Anche se stiamo tutti mantenendo le distanze, siamo tutti uniti in questo.Sezione dei vide (continua)