Home > Musica > "Ancora sotto casa mia" è il progetto che unisce musica e ricerca scientifica per combattere il tumore dell'amianto

"Ancora sotto casa mia" è il progetto che unisce musica e ricerca scientifica per combattere il tumore dell'amianto

scritto da: Antonella Me | segnala un abuso

Il brano mira a dare un contributo alla ricerca scientifica attraverso una campagna di raccolta fondi dedicata alla cura del mesotelioma e organizzata dal Dottor Gregorio Bonsignore per sviluppare un progetto nell’ambito di un dottorato di ricerca in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologia (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria.


Il Rapper Siciliano Picciotto si dedica da anni al problema sociale legato all'amianto e alla sua “fibra killer” che ogni anno colpisce centinaia di persone facendole ammalare di mesotelioma, un tumore maligno considerato raro ma molto frequente in alcune aree geografiche, come quella di Casale Monferrato, Alessandria e Biancavilla.

Lui stesso racconta:
“Nel 2016, con Sotto Casa Mia, ero riuscito a muovere un po' le acque. Ma a distanza di anni c'è ancora troppo da fare e il problema non è stato risolto. La bonifica del territorio non è stata completata e non sono stati fatti passi avanti riguardo le terapie di cura per chi si ammala.“

Per questo motivo, l'artista convalida la sua dichiarazione proponendo “Ancora sotto casa mia”, brano che mira a dare un contributo alla ricerca scientifica attraverso una campagna di raccolta fondi dedicata alla cura del mesotelioma e organizzata dal Dottor Gregorio Bonsignore per sviluppare un progetto nell’ambito di un dottorato di ricerca in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologia (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. La campagna di raccolta fondi presente su Gofundme è stata lanciata dallaFondazione SolidAL Onlus che, insieme all'Azienda Ospedaliera di Alessandria, promuove l'attività di supporto alla ricerca che trova la propria sintesi in “Solidal per la Ricerca”. “Solidal per la Ricerca”, infatti,sostiene lo sviluppo della conoscenza e dell'informazione consapevole del valore e del contributo per l'intero territorio.

Ancora sotto casa mia” si presenta con una veste nuova: un remix a cura di Dj Crocetta e la collaborazione della cantante (e dottoressa) Stefania Crivellari, che, insieme al Dottor Bonsignore sopra menzionato, al Dottor Elia Ranzato, e alle Dottoresse Federica Grosso e Simona Martinotti, formano il gruppo di ricerca del progetto. Da menzionare inoltre che, la Dottoressa Stefania Crivellari è stata semifinalista Nazionale nell'Area Sanremo 2018 con il brano "Piombo Fuso Nelle Vene".

Questo singolo, unico nel suo genere, è disponibile su tutti gli store digitali e farà parte del disco di prossima uscita di Picciotto, Don Picciotto, ed esce insieme a un video firmato dalla regia di Fabio Di Dio Buono. Mentre la cura del suono, il mixaggio e il mastering sono stati affidati al produttore Calabrese Peppe Cirino.


Campagna per la raccolta fondi 
https://tinyurl.com/yxsy989y


Solidal per la Ricerca
www.fondazionesolidal.it/solidal-per-la-ricerca/

Contatti di Picciotto
www.picciottomc.it
www.facebook.com/Picciotto.Official
https://open.spotify.com/artist/2x8BYOqXbd9c6J92tOHevo

Picciotto | Musica | Ricerca scientifica | Ancora sotto casa mia |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il Rapper Picciotto denuncia denuncia Stato,Chiesa, Mafia col disco "Don Picciotto"

Il Rapper Picciotto denuncia denuncia Stato,Chiesa, Mafia col disco
“Don Picciotto” parla di politica, di scandali sociali, di attualità. E' un disco di contrasto al pensare comune che parte dalla vita di tutti i giorni per denunciare apertamente i massimi sistemi, fra cui la Chiesa, che viene usata ripetutamente e simbolicamente all'interno di tutto il concept del disco. Attesissimo terzo disco ufficiale per Picciotto dopo il successo dei singoli “Ancora Sotto Casa Mia” e “Influencer”. L'artista di Biancavilla, da anni famoso per essere un promotore della lotta all'amianto, si presenta al pubblico con un disco di denuncia alla trinità del male sociale: Stato, Chiesa, Mafia. “Don Picciotto” parla di politica, di scandali sociali, di attualità. E' un (continua)

L'Artista di Rovigo Prhome torna con il nuovo singolo e annuncio del disco, Run to the Sun

L'Artista di Rovigo Prhome torna con il nuovo singolo e annuncio del disco, Run to the Sun
“Run to the sun”, title track del singolo e dello stesso disco, è prodoto da FeroxBeats (già presente in European Riders) e in collaborazione al noto artista reggae/dancehall Shak Manaly Totalmente inaspettata come notizia, esce oggi “Run to the Sun”, il nuovo video clip del Rapper di Rovigo Prhome che, dopo il successo del suo ritorno e della compilation internazionale European Riders, comunica ufficialmente l'uscita di un disco ufficiale previsto per Dicembre. “Sono tornato lo scorso anno dopo quasi dieci anni di assenza”. Racconta Prhome. “El Regreso e Smile No (continua)

Incompleto fuori con il nuovo e ultimo album: E se ...

Incompleto fuori con il nuovo e ultimo album: E se ...
Incompleto, giovane cantautore e produttore di Torino della classe '92, si è fatto conoscere nel 2020 per uno dei suoi singoli "Amore in Playback", suonato in radio Italiane ed estere e menzionato in oltre trenta magazine e blog del settore Musicale. Dopo aver anticipato il suo ep con il singolo "Film" lo scorso giugno, apre la stagione autunnale 2021 con il suo primo progetto ufficiale come solista. "E se ..." un titolo misterioso, ricco di spunti, incompleto, proprio come il nome dell'artista che lo ha prodotto, in totale autonomia. Incompleto, giovane cantautore e produttore di Torino della classe '92, si è fatto conoscere nel 2020 per uno dei suoi singoli "Amore in Playback", suonato in radio Italiane ed estere e menzionato in oltre trenta magazine e blog del settore Musicale. (continua)

Picciotto pubblica il video INFLUENCER in attesa del nuovo disco

Picciotto pubblica il video INFLUENCER in attesa del nuovo disco
Prodotto da Dj Crocetta per la Regia dello stesso artista e di Fabio di Dio Buono, il brano vanta una produzione eclettica, che parte da un tappeto sonoro rap classico fino ad arrivare a un sound new school/reggae. Si aspettavano notizie del suo album da tempo, e finalmente, dopo quasi due anni di attesa da “Don Abbondio” e dopo il successo del singolo “Ancora Sotto Casa Mia” in collaborazione a Stefania Crivellari col patrocinio dalla Fondazione Solidal per la ricerca, Picciotto (rapper Siciliano di Biancavilla famoso per la sua lotta contro l'amianto partita nel 2016 e menzionata dalla Rai), tor (continua)

L'Indie Pop Incompleto torna col brano Film, indie music per Millennials

L'Indie Pop Incompleto torna col brano Film, indie music per Millennials
Il singolo, che si troverà anche all'interno dell'Ep, è una classica ballata indie dal sapore dolce e triste. Il brano parla di una storia d’amore non finita bene, che non ha avuto il lietofine, come spesso invece accade nei film, soprattutto in quelli d’amore. Dopo i numerosi singoli del 2020 e dopo il successo di "Amore in Playback" che nel 2021 lo aveva portato ad avere numerosi riconoscimenti su magazine di settore, Incompleto, artista Indie di Torino, annuncia ufficialmente l'uscita del suo primo progetto solista previsto per Settembre, pubblicando sugli store digitali il nuovo brano "Film". Il singolo, che si troverà anche all'interno (continua)