Home > Lavoro e Formazione > “Oggi le aziende devono puntare sulla formazione”: online il nuovo #Caffè di Alessandro Benetton

“Oggi le aziende devono puntare sulla formazione”: online il nuovo #Caffè di Alessandro Benetton

scritto da: Agencyabweb | segnala un abuso

“Oggi le aziende devono puntare sulla formazione”: online il nuovo #Caffè di Alessandro Benetton


Nell'ultimo appuntamento della sua rubrica Youtube, Alessandro Benetton pone l'accento sull'importanza per le aziende di creare valore attraverso la formazione.

Alessandro benetton

Alessandro Benetton: formazione attività essenziale

Verso la fine di agosto, Google ha annunciato un nuovo progetto denominato "Google Career Certificates". I media italiani hanno subito veicolato la notizia parlando della nuova "università" californiana. "In realtà non è proprio così - ha spiegato Alessandro Benetton nel suo ultimo contributo video "Trasforma la tua azienda in una scuola" - in pratica si tratta di corsi intensivi di sei mesi con cui Google vuol formare delle persone per dei lavori in ambito digitale". Secondo il fondatore di 21 Invest, sebbene sia nato un dibattito nel campo dell'istruzione, questa mossa di Google avrà un notevole impatto soprattutto dal punto di vista imprenditoriale: "Questa notizia è importante perché evidenzia in modo chiaro un elemento che oggi è fondamentale per tutti gli imprenditori: ogni azienda deve sviluppare al proprio interno il suo sistema di formazione. E non parlo di lezione di un paio d'ore fatte durante i ritagli di tempo - ha affermato Alessandro Benetton - ma di veri e propri corsi di formazione pensati e strutturati come un'attività essenziale per l'azienda".

Alessandro Benetton: il caso di Forno d'Asolo

Il modello aziendale adottato da Google non è certo una novità: sono molte le realtà che negli ultimi tempi hanno deciso di investire nella formazione dei propri dipendenti. Ma Alessandro Benetton va oltre: "Le imprese devono attivarsi concretamente nell'ambito della formazione non solo dei dipendenti, ma anche dei clienti e dei fornitori e di tutti i soggetti che contribuiscono a creare valore per i sistemi industriali". Un'azienda che diventa anche centro di formazione crea un valore aggiunto per tutto l'ecosistema e quindi anche per se stessa, sostiene l'imprenditore. Nel video viene portato l'esempio delle scelte fatte da 21 Invest in merito all'acquisizione di Forno d'Asolo, attiva nel settore dei prodotti da forno: "Nel 2014, quando abbiamo affiancato il management, uno dei progetti che abbiamo subito deciso di fare è stata la Forno d'Asolo Academy, dei corsi di aggiornamento per i clienti, che in questo caso sono bar e caffetterie, su come gestire il prodotto durante tutte le sue fasi e formare i dipendenti. Si è poi aggiunto un master in professione barista". Perché questa particolare scelta? "Mantenere sempre aggiornati i propri clienti significa avere attività più longeve, mentre formare nuovi professionisti serve a dare a più persone la possibilità di incominciare una propria azienda. Henry Ford diceva che la competitività di un Paese non incomincia nelle fabbriche o nei centri di ricerca ma nelle scuole: credo che oggi sia un compito degli imprenditori".


Fonte notizia: https://video.tribunatreviso.gelocal.it/locale/alessandro-benetton-non-esiste-azienda-di-successo-senza-formazione-interna/130069/130599


Alessandro Benetton |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Grande evento in Galleria Umberto I a Napoli


Alessandro Benetton: “Per stare al passo con i cambiamenti bisogna studiare”


Gran Caffè Italia ha successo a Napoli


Cambiare punto di vista per cogliere le occasioni: i consigli di Alessandro Benetton


Private equity: Alessandro Benetton al “Corriere” su 21 Investimenti


Alessandro Benetton: “I Sì e i No meritano massima riflessione”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Alessandro Benetton: formazione aziendale, da Google a Forno d’Asolo

Alessandro Benetton: formazione aziendale, da Google a Forno d’Asolo
Alessandro Benetton: “Mantenere sempre aggiornati i propri clienti significa attività più longeve, mentre formare nuovi professionisti serve a dare a più persone la possibilità di dar vita a una propria azienda” Nella sua video rubrica settimanale, Alessandro Benetton si dedica a diversi temi d'attualità legati all'innovazione e al mondo dell'imprenditoria: al centro dell'episodio più recente di "#UnCaffèConAlessandro" vi è la formazione in ambito aziendale, a partire dal caso di "Google Career Certificates".Alessandro Benetton: la formazione in ambito aziendale"Le imprese devono attivarsi concr (continua)

Alessandro Benetton: la video rubrica su Youtube si occupa dell’argomento “post-laurea”

Alessandro Benetton: l’università non deve essere vissuta come esamificio, ma come sperimentazione per capire su cosa fondare il futuro lavorativo Per non perdere la bussola nelle acque inesplorate del post-laurea, è fondamentale riflettere in anticipo sulle aspirazioni e attitudini di ciascuno, sfruttando gli anni della formazione universitaria per comprendere su cosa vale la pena puntare: i consigli di Alessandro Benetton nella video rubrica "#UnCaffèConAlessandro". Alessandro Benetton: affrontare il post-laurea con consapevolezzaLa fine d (continua)

#UnCaffèConAlessandro: Alessandro Benetton interviene sul colloquio di lavoro

Quattro consigli per affrontare il colloquio di lavoro e capire se siamo davanti al ruolo che fa per noi: Alessandro Benetton ne parla nella sua video rubrica "Cominciate a lavorare per chi deve assumervi prima di essere assunti": è uno dei consigli di Alessandro Benetton, che dà qualche dritta per affrontare con sicurezza un colloquio di lavoro. Mostrarsi propositivi e adatti al contesto è fondamentale per distinguersi dagli altri candidati. Alessandro Benetton: la rubrica social#UnCafféConAlessandro è la rubrica social di Alessandro Benetton, imprendi (continua)

Alessandro Benetton: “Per stare al passo con i cambiamenti bisogna studiare”

Nell’ultimo video della sua rubrica #UnCaffèConAessandro, Alessandro Benetton illustra i tre motivi per cui secondo l’imprenditore è necessario continuare a studiare Fondatore di 21 Invest e protagonista di una video rubrica su Youtube, nel suo ultimo contributo Alessandro Benetton si sofferma sull'importanza dello studio e sui vantaggi che ne derivano.Il "problema" dello studio: il pensiero di Alessandro BenettonLa maggior parte delle persone associa lo studio al percorso scolastico e universitario, spesso ricordato per le ore sacrificate sui libri. Una perce (continua)

Emergenza sanitaria, Alessandro Benetton: “Cortina 2021 evento flessibile”

Alessandro Benetton, fondatore di 21 Invest, ha affrontato le nuove prospettive di Cortina 2021 Presidente di Fondazione Cortina 2021, Alessandro Benetton è intervenuto sui Campionati Mondiali di Sci Alpino e sugli effetti del Coronavirus.Campionati di sci alpino: l'intervento di Alessandro BenettonA marzo erano in programma le finali della Coppa del Mondo di Sci, che si sarebbero dovute disputare a Cortina d'Ampezzo: a causa dell'epidemia di Covid-19, la Federazione Internazionale Sci (FIS) (continua)