Home > Musica > Leotta “Londra” è il nuovo brano del cantante e chitarrista catanese che anticipa un Ep di prossima uscita

Leotta “Londra” è il nuovo brano del cantante e chitarrista catanese che anticipa un Ep di prossima uscita

scritto da: Laltoparlante3 | segnala un abuso

Leotta “Londra” è il nuovo brano del cantante e chitarrista catanese che anticipa un Ep di prossima uscita


Un brano dalle ambientazioni dream pop che racconta la difficoltà dell’inseguire i propri sogni quando questa scelta ti costringe a vivere lontano da casa. 

 

Le difficoltà del vivere a migliaia di chilometri da casa, le paranoie e le incomprensioni di una storia a distanza, un “non è niente” pronunciato in un messaggio vocale e la voglia di tornare a casa per rimettere a posto le cose: questo è “Londra”, il brano dream pop di Leotta che mescola l’elettronica anni ’80 a sonorità più attuali e contemporanee.

«“Londra” nasce nei primi giorni dell’autunno di questo assurdo 2020. È stata proprio la surreale condizione che stiamo vivendo a ispirare la genesi di questo brano, realizzato in collaborazione con l’autore Giuliano Fondacaro, che ha scritto il testo: le difficoltà di una storia a distanza, vissute da chi si trova all’estero per inseguire i propri sogni; i pochi soldi in tasca, che devono bastarti per sopravvivere in una città come Londra in cui tutto costa per due volte; gli smartphone e la tecnologia, che hanno la capacità di accorciare le distanze quanto, spesso, di renderci ancora più distanti anche se vicinissimi; e infine la mia “stanza”, quei pochi metri quadrati in terra straniera – Londra, nella fattispecie – che riescono a essere "casa” ma anche “prigione”, ancor più in tempi di pandemia e di lockdown». Leotta

 

Il brano, così come l’intero ep di prossima uscita, è stato prodotto, registrato e arrangiato presso il NuevArte Studio di Carlo Longo, arrangiatore e produttore che vanta collaborazioni con importanti artisti della scena pop e indie, tra i quali Sugarfree e Cassandra Raffaele. 

Il testo di “Londra”, ma anche quelli degli altri brani dell’ep, sono stati scritti da Giuliano Fondacaro, autore e compositore di musiche per film (sua la colonna sonora del film “Malarazza”, candidato ai David di Donatello nel 2017).

Autoproduzione

Radio date: 18 dicembre 2020

BIO

Leotta è un cantante e chitarrista catanese.

Inizia concretamente la sua esperienza musicale partecipando nel 2004 e nel 2005 all’accademia di Sanremo Lab e successivamente incontrando il suo attuale arrangiatore Carlo Longo. Da quel momento la vita artistica del musicista inizia a svilupparsi fra lezioni di canto, una partecipazione al Festival di Castrocaro, attività live, la realizzazione di vari musical, la pubblicazione dell’album d’esordio “E Noi”, la collaborazione con più cantanti siciliani. Successivamente fonda un trio acustico dove esprime se stesso con chitarra e voce, e collabora poi in duetto con l’amico autore Giuliano Fondacaro, chitarrista anche lui. 

In ultimo, realizza sempre con la collaborazione di Giuliano Fondacaro e Carlo Longo, un Ep di 4 brani la cui uscita è prevista a gennaio 2021.Si tratta di un progetto cantautorale, pieno di arrangiamenti moderni, ma con accorgimenti e risonanze anni ’80. Il 18 dicembre il progetto viene anticipato dal singolo “Londra”.

 

Contatti e social

 

IGhttps://www.instagram.com/alessandroleotta85/

YThttps://youtube.com/channel/UCwdpCuqHndmQUfgByXPw6-w

FB https://www.facebook.com/Leotta-106249626076341/?ref=page_internal

leotta | nuovo singolo | cantautorato | dream pop | video |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Leotta “Passeggeri” è il nuovo Ep del cantante e chitarrista catanese


I momenti finali del concorso Miss Italia


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Luisa Corna e Maria Cuono a Noi per Napoli Show


LA STRATEGIA DI SELECT MILANO PIACE ALLA STAMPA BRITANNICA: MILANO JUNIOR PARTNER DELLA LONDRA POST-BREXIT


Costituire trust e aprire LTD in Inghilterra fra i servizi di AE Morgan


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Blu “Io sognavo noi” è il concept-album del giovane cantautore veronese finalista di Area Sanremo Tim 2020

Blu “Io sognavo noi” è il concept-album del giovane cantautore veronese finalista di Area Sanremo Tim 2020
Il disco d’esordio autobiografico è un viaggio nelle emozioni vissute da Blu in seguito all’interruzione di un amore, attraverso sonorità pop-moderne.“Io sognavo noi”, primo disco di Blu, fotografa in musica la delusione e il rammarico dell’autore in seguito a un sentimento troncato sul nascere per i pregiudizi di un genitore. Il racconto, che trae ispirazione dal passato di Blu, vuole lanciare un (continua)

Leotta “Passeggeri” è il nuovo Ep del cantante e chitarrista catanese

Leotta “Passeggeri” è il nuovo Ep del cantante e chitarrista catanese
Un disco che nasce dalla maturazione del personale percorso musicale dell’artista, attraverso un’impronta indie-pop. In uscita il 15 gennaio 2021«Siamo tutti passeggeri, ciascuno del proprio viaggio, che guardano dal finestrino immagini che si susseguono veloci, così diverse, in continuo mutamento; ma a cambiare, in fondo, siamo noi. A volte cambiamo per esigenza, ci adattiamo, ma intimamente (continua)

Gentile “Solo musica” il primo singolo estratto dall’album di prossima uscita del cantautore pugliese

Gentile “Solo musica” il primo singolo estratto dall’album di prossima uscita del cantautore pugliese
Una ballad pop rock con venature blues, ispirata ad un episodio della vita personale dell’artista.«“Solo musica”  è una ballata  pop/rock, scritta tra le mura di un ospedale mentre accudivo mio padre subito dopo un intervento importante, un momento mistico nel  quale ho riflettuto sul senso della vita  e i  valori  per me  più importanti …come la famiglia.»  (continua)

Marco Calabrese “Un passo dietro te” il ritorno in musica del cantautore di origini calabresi

Marco Calabrese “Un passo dietro te” il ritorno in musica del cantautore di origini calabresi
Lo speciale rapporto tra padre e figlia raccontato in chiave pop fra quotidianità e sogni sul futuro.«È un brano nato tutto d’un fiato in una notte buia di novembre, mentre guardavo dormire la mia piccola Michelle. Ho provato a mettere ordine ad un insieme di pensieri sulla vita, tra i ricordi del passato ed uno sguardo al futuro che l’aspetta. Cerco di spiegarle che la vita è sua, lei dovrà scopr (continua)

Bouvet “Hopper” è il nuovo singolo del cantautore toscano

Bouvet “Hopper” è il nuovo singolo del cantautore toscano
Il contrasto tra una melodia leggera e la tematica introspettiva si conferma una peculiarità della produzione del giovane artistaQuesto brano rappresenta il punto d’incontro fra il pop moderno e la musica tradizionale italiana. Chitarra acustica, basso, batteria e synth sono il cuore musicale di un brano che propone una melodia leggera dal testo forte e riflessivo. Artwork di Roberto Diatz«Ed (continua)