Home > Cultura > La marijuana è una medicina? Una pericolosa bugia

La marijuana è una medicina? Una pericolosa bugia

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

La marijuana è una medicina? Una pericolosa bugia

La propaganda sulla marijuana è infarcita di notizie del tutto false, soprattutto riguardo al fatto che tale droga abbia un uso medico.

La marijuana non è una medicina. È un termine gergale per una pianta della famiglia della cannabis che contiene più di 60 diverse sostanze cannabinoidi e oltre 80 composti biologicamente attivi. Usare il termine “marijuana” al posto del THC (la sostanza tossica che dà lo “sballo) sarebbe come usare l’albero del salice al posto dell'acido “acetilsalicilico” (il principio attivo dell'aspirina). Nessuno si fuma i rametti di salice solo perché l’aspirina è una medicina.

Ancora peggio sarebbe creare un'industria multimiliardaria usando il termine “Albero di Salice medico” per un prodotto che potrebbe non contenere nemmeno acido acetilsalicilico! Ovviamente le conseguenze dello spacciare il termine marijuana come medicina sono persino molto più gravi.

I composti più noti contenuti nella cannabis sono il tetraidrocannabinolo (THC) e il cannabidiolo (CBD). Il THC interagisce con il cervello ed è “psicoattivo” (altera la mente). Il CBD non è invece psicoattivo.

Solo tre componenti della cannabis sono attualmente prodotti per scopi medici:

·

Delta-9: nomi commerciali Marinol e Syndros, le sue uniche indicazioni sono per l'aumento di peso nei pazienti con sindrome da deperimento dell'HIV, e per nausea grave intrattabile per i pazienti chemioterapici;

·

Nabilone: nome commerciale Cesamet, un farmaco orale per la chemioterapia grave, nausea e spasticità per i pazienti con sclerosi multipla; un trattamento costa dai 1000 ai 200 dollari al mese, viene usato sono in fase terminale come terapia palliativa.

·

Epidiolex: indicato per convulsioni intrattabili estremamente rare nella sindrome di Dravet e nella sindrome di Lennox-Gastaut. I benefici del farmaco sono discutibili. Ha ridotto la frequenza delle crisi in queste sindromi devastanti, ma non ha mostrato alcun miglioramento generale della qualità della vita e non è stato incluso nelle raccomandazioni dell'Istituto nazionale europeo per la salute e l'assistenza.

Questi tre composti sono gli unici prodotti medici correlati alla cannabis, sono tutti prodotti sinteticamente e sono estremamente costosi.

La “marijuana medica” è quindi una bugia: l'idea che la marijuana dovesse essere legale o che potesse essere benefica come terapia per ampi segmenti della popolazione non ha alcun fondamento. Anche coloro che credono nella marijuana medica dovrebbero ammettere che è un termine usato impropriamente, creato intenzionale per consentire la legalizzazione della marijuana ricreativa senza sentirsi in colpa.

Attualmente si parla molto del fatto che gran parte dei ragazzi delle scuole superiori fumi erba e che le nonne acquistino olio di CBD per l'artrite. Più se ne parla e si pubblicizza come normale e perfino terapeutico, più il mito è accettato come vero.

Il THC è noto per i suoi effetti immediati acuti: pensiero lento, difficoltà con la risoluzione dei problemi (stupidità), senso del tempo alterato e percezione errata dei sensi, le difficoltà di memoria possono causare psicosi se viene assunto a dosi elevate.

La marijuana usata cronicamente è correlata a minore soddisfazione di vita, salute mentale peggiore, relazioni interpersonali più difficoltose, QI ridotto e bassa resilienza (persistenza nell’affrontare la vita). I malati di mente, in particolare, tendono ad auto-medicarsi con la marijuana, che paradossalmente aumenta la loro ansia e psicosi.

Altri problemi legati all’assunzione id marijuana sono l’aumento degli incidenti stradali, sindrome da iperemesi da cannabis (vomito irrefrenabile), overdose infantili, maggiore probabilità di passare a droghe più pesanti, prestazioni scolastiche e lavorative ridotte.

“Dico no alla droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nella quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso.

Le attività dell’associazione consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà con consapevolezza di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Dico no alla droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Un Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Un mondo libero dalla droga | marijuana | cannabis |

“Sono qui per te” dal 29 Gennaio nei principali stores il primo album di Giovanni Balduzzi in arte “Joba”

La Marijuana

I vantaggi della Medicina Estetica

Il trinciato di canapa Skunk: le infiorescenze di marijuana light pronte per l’uso

Sanità 4.0 e Medicina delle 4P: Il risveglio digitale dal sonno analogico

Biscotti alla marijuana: due fidanzati all’ospedale

La marijuana è una sostanza tossica, e bisogna trattarla come tale; la propaganda che la posiziona come “naturale” e “curativa” mette in pericolo la salute delle persone. A Bologna uno studente universitario, dopo aver acquistato dei biscotti per strada da uno sconosciuto, li ha consumati e li ha offerti alla fidanzata, minorenne. Successivamente entrambi hanno accusato forti dolori gastrointestinali, e sono stati ricoverati al pronto soccorso. Il ragazzo ha poi confessato che i biscotti avevano la marijuana tra gli ingredienti. Per fortuna la quantità di so (continua)

Aumentano i ricoveri al pronto soccorso per avvelenamento da marijuana

Un nuovo studio statunitense rileva un deciso aumento dei giovani che vengono ricoverati in ospedale dopo aver abusato di marijuana. La marijuana è una droga e in quanto tale è una sostanza tossica. La propaganda criminale che la tenta di posizionarla come “naturale”, “innocua” o addirittura “curativa” ha causato non solo un aumento nel suo uso, ma anche una maggiore inconsapevole leggerezza in chi si avvicina a questo stupefacente. Uno studio pubblicato nel 2017 dal “National Insitute of Health” degli Stati Uniti, di H (continua)

In Scozia si muore per droga 4 volte di più che nel resto del Regno Unito

La quantità delle morti per overdose in Scozia è incredibilmente superiore a qualsiasi altra parte d’Europa. Le morti per overdose di droga avvengono in tutto il mondo, ma ci sono alcune zone dove si concentrano particolarmente. La Scozia è una di quelle: oltre 1200 vittime l’anno scorso, che equivalgono a 315 morti per milione di abitanti. Questi numeri sono incredibilmente alti, soprattutto se rapportati a quello globale del Regno Unito, 76 per milione, o a quello dell’Italia, 9 per milione. Una v (continua)

Una famiglia all’ospedale avvelenata dalla cannabis light

In seguito all’ingestione di una torta confezionata con la “marijuana light” come ingrediente, una famiglia della provincia di Ferrara è finita al pronto soccorso. Mentre i negozi di cannabis light sono ormai ampiamente diffusi in tutta Italia, c’è chi ancora crede alla favola che tale sostanza non sia una droga. E purtroppo ci sono anche degli irresponsabili che somministrano la cannabis light ad altri a loro insaputa, per fare uno scherzo di cattivo gusto. È quello che è successo in provincia di Ferrara: una 25enne invitata a pranzo dalla famiglia (continua)

Chi fa prevenzione sulla droga in Italia nonostante le restrizioni?

L’associazione Un Mondo Libero dalla Droga durante il 2020 è stata molto attiva con webinar di informazione e prevenzione sulla droga. Durante il 2020 le scuole hanno funzionato a singhiozzo, e la maggior parte dei ragazzi sono rimasti a casa continuando il loro corso di studi tramite la didattica a distanza. Una delle conseguenze è stato che tutte le associazioni di volontariato che regolarmente facevano prevenzione nelle scuole sul soggetto della droga, non hanno potuto continuare ad informare i ragazzi. L’associazione (continua)