Home > Economia e Finanza > Mercato dei capitali, le opportunità vanno cercate settore per settore

Mercato dei capitali, le opportunità vanno cercate settore per settore

scritto da: Elleny | segnala un abuso


Negli ultimi anni è cambiato il modo di approcciare agli investimenti, perché è cambiato il mercato dei capitali. Fino a pochi anni fa c'erano differenze molto marcate tra diverse aree geografiche, anche riguardo allo stesso settore di investimento. Oggi invece queste differenze sono molto sfumate, e nello stesso settore non c'è più tanta distanza tra i vari poli geografici.

Geografia e settori del mercato dei capitali

mercato dei capitaliSi prendano ad esempio alcuni settori. Quello energetico. Tra USA ed Europa non c'è stata differenza alcuna. Il comparto energetico a stelle e strisce ha perso il 37,6% nel 2020. Quello europeo ha segnato -37,2%. Altro caso eclatante è quello della Information Technology. Negli Stati Uniti il guadagnato è stato del 44,5%, mentre in Asia si è arrivati al 51% circa. Cambiano latitudini e longitudini, ma i risultati sul mercato dei capitali sono abbastanza allineati.

Tutto questo è la logica conseguenza della sempre maggiore integrazione delle economie, sia a livello commerciale che finanziario.
Da tutto questo gli investitori sul mercato dei capitali devono trarre una utile indicazione: bisogna focalizzarsi sull’analisi dei settori e sulla selezione dei singoli titoli, piuttosto che sull'area geografica. In sostanza, occorre puntare sui temi vincenti. Discorso valido anche per chi fa sui mercati otc trading.

Investimenti potenzialmente interessanti

In questo senso una prospettiva interessante la hanno i beni di prima necessità, il settore Medtech e la Information Technology. In questi settori infatti c'è un'altra prospettiva di crescita futura, spinta dalla forza dei trend di lungo periodo, alimentata dalla digitalizzazione.

Nota: sapevi che puoi fare investimenti suil mercato dei capitali con la pepragata? Qui si parla del trading paypal Iqoption.

Settori e ripresa economica

Ma ci sono altri settori che meritano attenzione. Come ad esempio quello industriale e dei materiali, che dovrebbe trarre slancio dal progressivo ritorno alla normalità dopo la tempesta Covid. In tal senso, l'avvio della campagna di vaccinazione in tutto il mondo induce a un certo ottimismo. Le economie mondiali potrebbero segnare un forte recupero già nei prossimi mesi.

Occhio anche al settore bancario, stavolta in entrambe le direzioni. Durante gli ultimi anni, le banche hanno viaggiato a rilento perché i bassi tassi di interesse hanno compresso i loro margini. La loro capacità di rialzo rimarrà monca fin quando rimarranno così le cose. Tuttavia, potrebbe esserci un rimbazo nel momento in cui risaliranno i tassi di interesse.

capitali | mercati otc | trading paypal Iqoption |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Enrico Dal Covolo: Prima lectio “Cercate e troverete” per le parrocchie romane


Incrementa la quota di mercato e le vendite globali con Findinitaly


Cogefim, opinioni e riflessioni sul recente incremento di investimenti provenienti da capitali cinesi


Smart Working, ma dopo la pandemia il lavoro sarà davvero agile?


Fabrizio Palenzona in una lettera al Sole 24 Ore: Infrastrutture per la crescita del Paese


5 FAMOSI MERCATI GALLEGGIANTI DEL DELTA DEL MEKONG


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Valute digitali, il rally di Bitcoin sta trascinando ancora di più Ethereum

L'inizio del 2021 ha riservato agli appassionati delle valute digitali, le stesse soddisfazioni che c'erano state sul finire dell'anno precedente. Se i possessori di Bitcoin hanno potuto festeggiare il nuovo record oltre 34mila dollari, non sono stati meno felici i titolari di Ethereum.Il rally delle valute digitaliLa seconda più grande valuta digitale - in base alla capitalizzazione di mercato - (continua)

Banche centrali, settimana fitta di meeting di politica monetaria. Fari su FED e BoE

Sarà una settimana intensa sul fronte delle banche centrali. Tra il 14 e il 19 dicembre, gli istituti di ben 24 paesi o giurisdizioni decideranno in merito alla politica monetaria. Gli appuntamenti più importanti saranno quelli con la FED americana e con la Bank of England nel Regno Unito.Le banche centrali in meetingIn vista di questi appuntamenti, le migliori piattaforme di trading forex sono gi (continua)

Mercato del petrolio, focus sul meeting OPEC+... che è stato rinviato

Siamo in una settimana cruciale per il futuro del mercato del petrolio. Si sarebbe dovuto tenere questo martedì il meeting virtuale tra i produttori, per decidere se e fino a quando estendere i tagli alla produzione. Ma il summit OPEC+ è stato rinviato a giovedì, perché non c'è intesa sul da farsi.Lo scenario sul mercato del petrolioI tagli varati in Primavera hanno consentito al mercato del petro (continua)

Rublo russo in forte ripresa. Ha aggiornato i massimi di due mesi sul dollaro USD

La valuta moscovita si è apprezzata fino a toccare il massimo dal 17 settembre rispetto al dollaro americano Grazie alla ripresa del petrolio e alle notizie sul vaccino, il rublo russo sta andando forte. L'annuncio di Pfizer e Moderna ha dato in generale un impulso a tutte le valute emergenti, assai dinamiche al rialzo. Tuttavia, sul futuro dell'economia russa continua a pesare l'incognita Covid. Mercoledì sono stati annunciati 21.000 nuovi casi, ma soprattutto il record di 456 decessi correlati. I nume (continua)

Oro e Bitcoin, il movimento dei due asset riporta a galla l'idea della correlazione

L'oro è tornato a splendere da qualche giorno a questa parte. Finita l'incertezza legata all'esito delle elezioni USA (a Biden manca solo la certezza aritmetica, ma è avviato alla presidenza), il dollaro USD ha cominciato a viaggiare in discesa. Questo ha spinto l'oro, che è inversamente correlato al biglietto verde.Guardare al Bitcoin per prevedere l'oroTuttavia, molti analisti ritengono che se s (continua)