Home > Cultura > Aumentano i ricoveri al pronto soccorso per avvelenamento da marijuana

Aumentano i ricoveri al pronto soccorso per avvelenamento da marijuana

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Aumentano i ricoveri al pronto soccorso per avvelenamento da marijuana

Un nuovo studio statunitense rileva un deciso aumento dei giovani che vengono ricoverati in ospedale dopo aver abusato di marijuana.

La marijuana è una droga e in quanto tale è una sostanza tossica. La propaganda criminale che la tenta di posizionarla come “naturale”, “innocua” o addirittura “curativa” ha causato non solo un aumento nel suo uso, ma anche una maggiore inconsapevole leggerezza in chi si avvicina a questo stupefacente.

Uno studio pubblicato nel 2017 dal “National Insitute of Health” degli Stati Uniti, di He Zhu e altri, mostra che i ricoveri al pronto soccorso di giovani che si sentono male dopo aver assunto marijuana è in deciso aumento: “La continua diffusione della decriminalizzazione o delle leggi sull'uso della cannabis medica in molti stati, nonché una crescente prevalenza del consumo di cannabis rilevata dai sondaggi basati sulla popolazione, hanno attirato crescenti preoccupazioni sui potenziali effetti negativi del consumo di cannabis sulla salute (ad esempio la dipendenza), che possono innescare un un'ampia gamma di conseguenze indesiderate.”

L’aumento dei ricoveri è marcato soprattutto nei giovani tra 12 e 17 anni, sono gli anni in cui si comincia di solito a drogarsi con la marijuana.

I motivi più comuni per il ricovero in ospedale causato dalla marijuana sono: deterioramento cognitivo, incidenti stradali, dipendenza, bronchite, psicosi, depressione, cancro ai polmoni e problemi all’apparato riproduttivo.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, pretenderà che gli sia dato un aiuto sincero, reale e naturale, senza ricorrere a droghe e farmaci dannosi. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Un Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Un mondo libero dalla droga | marijuana | cannabis | pronto soccorso |

Raffaello fra Leonardo e Michelangelo

Biscotti alla marijuana: due fidanzati all’ospedale

RIMINI: INFORMARE I GIOVANI SUGLI DEVASTANTI EFFETTI DELLA MARIJUANA

A Catania, in pieno centro, scoperta una piantagione clandestina di marijuana

Covid-19: La Formazione degli Addetti al Primo Soccorso Aziendale

Un percorso formativo sul primo soccorso: ieri, oggi e domani

Biscotti alla marijuana: due fidanzati all’ospedale

La marijuana è una sostanza tossica, e bisogna trattarla come tale; la propaganda che la posiziona come “naturale” e “curativa” mette in pericolo la salute delle persone. A Bologna uno studente universitario, dopo aver acquistato dei biscotti per strada da uno sconosciuto, li ha consumati e li ha offerti alla fidanzata, minorenne. Successivamente entrambi hanno accusato forti dolori gastrointestinali, e sono stati ricoverati al pronto soccorso. Il ragazzo ha poi confessato che i biscotti avevano la marijuana tra gli ingredienti. Per fortuna la quantità di so (continua)

La marijuana è una medicina? Una pericolosa bugia

La propaganda sulla marijuana è infarcita di notizie del tutto false, soprattutto riguardo al fatto che tale droga abbia un uso medico. La marijuana non è una medicina. È un termine gergale per una pianta della famiglia della cannabis che contiene più di 60 diverse sostanze cannabinoidi e oltre 80 composti biologicamente attivi. Usare il termine “marijuana” al posto del THC (la sostanza tossica che dà lo “sballo) sarebbe come usare l’albero del salice al posto dell'acido “acetilsalicilico” (il principio attivo dell'aspirina). (continua)

In Scozia si muore per droga 4 volte di più che nel resto del Regno Unito

La quantità delle morti per overdose in Scozia è incredibilmente superiore a qualsiasi altra parte d’Europa. Le morti per overdose di droga avvengono in tutto il mondo, ma ci sono alcune zone dove si concentrano particolarmente. La Scozia è una di quelle: oltre 1200 vittime l’anno scorso, che equivalgono a 315 morti per milione di abitanti. Questi numeri sono incredibilmente alti, soprattutto se rapportati a quello globale del Regno Unito, 76 per milione, o a quello dell’Italia, 9 per milione. Una v (continua)

Una famiglia all’ospedale avvelenata dalla cannabis light

In seguito all’ingestione di una torta confezionata con la “marijuana light” come ingrediente, una famiglia della provincia di Ferrara è finita al pronto soccorso. Mentre i negozi di cannabis light sono ormai ampiamente diffusi in tutta Italia, c’è chi ancora crede alla favola che tale sostanza non sia una droga. E purtroppo ci sono anche degli irresponsabili che somministrano la cannabis light ad altri a loro insaputa, per fare uno scherzo di cattivo gusto. È quello che è successo in provincia di Ferrara: una 25enne invitata a pranzo dalla famiglia (continua)

Chi fa prevenzione sulla droga in Italia nonostante le restrizioni?

L’associazione Un Mondo Libero dalla Droga durante il 2020 è stata molto attiva con webinar di informazione e prevenzione sulla droga. Durante il 2020 le scuole hanno funzionato a singhiozzo, e la maggior parte dei ragazzi sono rimasti a casa continuando il loro corso di studi tramite la didattica a distanza. Una delle conseguenze è stato che tutte le associazioni di volontariato che regolarmente facevano prevenzione nelle scuole sul soggetto della droga, non hanno potuto continuare ad informare i ragazzi. L’associazione (continua)