Home > Altro > "Bambini prigionieri". Vincenza Palmieri e Francesco Miraglia fanno luce su tante ingiustizie

"Bambini prigionieri". Vincenza Palmieri e Francesco Miraglia fanno luce su tante ingiustizie

scritto da: EdoardoLuce | segnala un abuso

Con la prefazione di Mario Giordano, il libro pubblicato da Armando Editore racconta le storie di genitori che si sono visti sottrarre i propri figli ingiustamente.


Il “caso Bibbiano” e le conseguenti inchieste a livello mediatico e giudiziario hanno portato alla luce trame lungamente taciute nel nostro Paese. Allontanamenti illegittimi, perizie costruite ad hoc, cooperative e altre realtà sociali nate esclusivamente per lucrare sulla pelle dei più deboli; intanto i responsabili di tale sistema accumulavano cariche, voti e finanziamenti pubblici. Mentre numerosi imputati fronteggiano 108 capi d’accusa nell’ambito della nota inchiesta in Emilia Romagna – ma, soprattutto, mentre 50.000 bambini aspettano di riabbracciare i propri genitori – questo volume ricostruisce gli angoli giuridici e applicativi in cui hanno trovato spazio ingiustizie e malaffare, raccontando le storie di madri e padri che si sono visti sottrarre i propri figli a causa di una presunta inidoneità genitoriale.

VINCENZA PALMIERI, Ambasciatrice per i Diritti Umani e per la Pace nel mondo, ha fondato l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e il Programma Internazionale “Vivere Senza Psicofarmaci”. Consulente Tecnico di Parte, da quarant’anni si batte contro l’abuso diagnostico sui Minori. Con Armando Editore ha pubblicato: I Malamente (con E. Grimaldi e F. Miraglia, 2013), Mai più un bambino (con A. Guidi e F. Miraglia, 2013), Didattica molto speciale (2014), Papà portami via da qui! (con F. Miraglia, 2015), La Filiera Psichiatrica in Italia (2020).
FRANCESCO MIRAGLIA, Avvocato cassazionista e mediatore familiare. Esperto in Diritto di Famiglia e Minorile. Direttore del Master in Mediazione Penale Minorile presso INPEF. Giornalista pubblicista, premiato per l’impegno sociale. Con Armando Editore ha pubblicato I Malamente (con E. Grimaldi e V. Palmieri, 2013), Mai più un bambino (con A. Guidi e V. Palmieri, 2013) e Papà… portami via da qui! (con V. Palmieri, 2015).

cultura | inchiesta | bambini | libro | Bibbiano | indagine |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Daje Vincenza Sicari il mondo dello sport ti sta vicino forza mitica runner!


Vincenza Sicari, quasi paralizzata, corre nei pensieri degli ultrarunner


Vincenza non molla, si piega ma non si spegne


Vincenza Sicari, ex runner, ora sta girando il mondo attraverso i social network


Nuovo Protocollo di Intesa tra Ambasciata dell’Ecuador e INPEF per garantire i Diritti dei Minori Ecuadoriani in Italia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Raffaello fra Leonardo e Michelangelo

Raffaello fra Leonardo e Michelangelo
Il nuovo libro di Silavo Vinceti è pubblicato da Armando Editore Tre autori a confronto: Raffaello, Leonardo e Michelangelo nel nuovo libro di Silvano Vinceti Raffaello fra Leonardo e Michelangelo. Silvano Vinceti, scrittore, autore e conduttore televisivo in Rai di programmi storico-culturali, pone al centro del suo nuovo libro la dimensione umana ed esistenziale di tre grandi artisti del passato: Raffaello, Leonardo e Michelangelo con le loro debole (continua)

Nei racconti brevissimi Franco Maria Viganò descrive tutta la fatica di vivere

Nei racconti brevissimi Franco Maria Viganò descrive tutta la fatica di vivere
Cattiverie, il nuovo libro di Franco Maria Viganò, è in libreria per Il Rio edizioni Cattiverie è una serie di scritti aneddotici, di celeri schizzi sotto forma di racconto brevissimo; disegnano episodi autobiografici e non oltre ad alcuni inventati; circostanze di carveriana memoria, aspre, ciniche, sofferenti e sofferte in apparente inerzia; celebrazioni spontanee di persone marginali in veste di omaggi alla sconfitta; pulsioni erotiche tutt’uno con sensi panici. Mario, Dar (continua)