Home > Sport > Si fa! A Cogne confermato il via libera alla Marciagranparadiso

Si fa! A Cogne confermato il via libera alla Marciagranparadiso

scritto da: Nicolò Caneparo | segnala un abuso

Si fa! A Cogne confermato il via libera alla Marciagranparadiso


Si corre solo la Classic della domenica nelle due distanze di 25 e 40 km. Piste perfette, iscrizioni ribassate, stesso spettacolo assicurato, rispettando i regolamenti Covid-19.

Dopo un’ulteriore riunione del Comitato Organizzatore, senza indugiare oltre, si è deliberata la fattibilità della 38ª edizione della Marciagranparadiso. Domenica 7 febbraio dunque si corre, pur rispettando tutti i protocolli di sicurezza in tema di pandemia: si abbandona tra l’altro il pettorale in tessuto degli ultimi anni e si torna a quello di carta biodegradabile usa e getta.

Come già anticipato salta l’appuntamento con la Skating di venerdì, mentre si corre la Classic della domenica con i due percorsi: Marathon da 40 chilometri e Light da 25 chilometri. Le condizioni delle piste sono già ottime ad oggi, viste anche le abbondanti precipitazioni nevose occorse la scorsa settimana. Nonostante l’evento sia più compatto nei tempi, risulta comunque parte del circuito Euroloppet, del quale la Marcia fa parte dal 2016.

«La Marciagranparadiso non è solo una gara, bensì – dice Deborah Bionaz, assessore comunale al turismo e allo sport – un appuntamento che racchiude l’identità di Cogne e dei cogneins, fatta di sport, spirito di collaborazione e tenacia. L’edizione di quest’anno è organizzata proprio nell’ottica di dare un segnale di resistenza. Nonostante il periodo difficile abbiamo voglia di dimostrare che Cogne non si arrende, ovviamente con un’attenzione particolare a tutte le norme sanitarie. Stiamo lavorando per garantire un evento in sicurezza ma allo stesso tempo una piccola parentesi di normalità sulle nostre nevi».

L’intero evento fa capo allo Sci Club Gran Paradiso, presieduto da Jean-Pierre Fusinaz. La direzione tecnica è affidata ad Andrea Cavagnet, la segreteria a Claudia Abram. Come ogni anni prosegue anche la partnership con il Comune di Cogne e con la Regione Valle d’Aosta.

Per partecipare alla Marciagranparadiso 2021 è necessario pre-iscriversi. Lo si può fare online attraverso la compilazione del form che si trova a questa pagina: http://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=2. La finalizzazione e il pagamento avverranno nei giorni dell'evento durante la procedura di ritiro del pettorale. La Marciagranparadiso richiede un notevole impegno fisico e tecnico, si richiede obbligatoriamente ad ogni concorrente di presentare all’atto del ritiro del pettorale, il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica (D.M. 18.02.1982) in corso di validità. Per i minorenni occorre anche il nulla-osta scritto dei genitori.

Per scaldare l’atmosfera in vista di febbraio, l’Organizzazione ha pensato di lanciare un contest fotografico e uno sportivo. Maggiori dettagli su MGPhotoContest e su The Segment Challenge verranno forniti nel prossimo comunicato.

Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina facebook @Marcia Gran Paradiso.

Due sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #marciagranparadiso e #MGP2021.

 
_______________________________
Ufficio stampa Marciagranparadiso
Scritto da Nicolò Caneparo, Nickland Media

Fonte notizia: http://www.marciagranparadiso.it/news/single.php?id=64


cogne | mgp2021 | marciagranparadiso | gara | edizione | sci di fondo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Finalmente ci siamo! La 37ma Marciagranparadiso è qui!


Due sfide accendono l'attesa della Marciagranparadiso


Cogne inaugura la stagione degli sci stretti con una pista di 2 km


COGNE (AO) E IL GRAN PARADISO …IN MARCIA, A FEBBRAIO TORNA LA GRANFONDO VALDOSTANA


Marciagranparadiso Rossignol Race 2016: Montepremi dell'evento


Confermata la 35ª Marciagranparadiso Rossignol Race a Cogne con Giorgio Di Centa


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

De Fabiani pronto per il finale di stagione

De Fabiani pronto per il finale di stagione
Chiusa la parentesi Olimpica l’alpino di Gressoney è proiettato verso il finale di stagione a partire dal prossimo week end a Lahti, laddove nel 2015 vinse nello stesso format, la 15 km in classico.Gressoney-Saint-Jean, Italia – 24 Feb. 2022 • Nemmeno il tempo di disfare le valigie di Pechino, che è già tempo di pensare alla prossima trasferta scandinava.Francesco De Fabiani, al termine di un’Olim (continua)

Terza Olimpiade per De Fabiani

Terza Olimpiade per De Fabiani
Si aprirà con lo Skiathlon la terza volta di Francesco De Fabiani ai Giochi Olimpici, atteso protagonista nella 15 Km e ancor più nella Team Sprint in coppia con Federico Pellegrino, ma pronto e motivato a dare il massimo in tutti i format a cui prenderà parte. Pechino, Cina – 04 Feb. 2022 • É un Francesco De Fabiani emozionatissimo quello che in queste ore è in Cina, nei dintorni di Pechino, sed (continua)

A Cogne trionfano Christian Lorenzi ed Emilie Jeantet. Un successo a tutto tondo per la Marciagranparadiso!

A Cogne trionfano Christian Lorenzi ed Emilie Jeantet. Un successo a tutto tondo per la Marciagranparadiso!
Gara dura nonostante l’accorciamento del percorso. Sforzo organizzativo e pista apprezzati da tutti. Tempo meteorologico da cartolina. Ci voleva, e finalmente è arrivata, una domenica perfetta a Cogne.Tutte le più rosee aspettative sono state surclassate dalla realtà: domenica 6 febbraio a Cogne è andata in scena la 39ª edizione della Marciagranparadiso che ha messo d’accordo proprio tutti.Un inve (continua)

Il 6 febbraio si avvicina. Tutto pronto per Marcia e Mini

Il 6 febbraio si avvicina. Tutto pronto per Marcia e Mini
Manca davvero poco alla domenica più importante della stagione invernale di Cogne, quella in cui saranno protagoniste la 39ª edizione della Marciagranparadiso e la 15ª della Mini-Marcia. Protocollo COVID pronto, proseguono i lavori di finalizzazione della preparazione e dell’innevamento del tracciato. Grande impegno da parte del C.O. per un pacco gara da sogno. E i Prati di Sant’Orso si tingono di (continua)

1ª SkiriMini 2022 | Prima tappa a Lago di Tesero con lo SkiriTrophy XCountry

1ª SkiriMini 2022 | Prima tappa a Lago di Tesero con lo SkiriTrophy XCountry
La 1ª combinata SkiriMini è partita! Lo scorso weekend trasferta degli sci club valdostani in terra trentina per partecipare alla prima delle due tappe, lo Skiri Trophy XCountry 2022.Era previsto fossero coinvolte ben 68 persone tra atleti e accompagnatori, ma quarantene e positività hanno costretto a casa tante di loro. Ecco che domenica, a Lago di Tesero, in provincia di Trento, erano presenti 3 (continua)